Jump to content

Migliori siti d'informazione e giornalismo

Recommended Posts

Buonasera,

per farla breve: è da lungo tempo che cerco dei siti d'informazione e giornalismo che siano attendibili e aggiornati, non importa se siano in italiano o inglese. Ovviamente conosco anche i giornali italiani e stranieri (ultimamente mi sono messo a leggere il NY Times), ma spesso i loro articoli non sono approfonditi come vorrei.

Grazie ai consigli di alcuni forumisti (che ringrazio), conosco al momento il sito della Treccani (grazie @Mar), il Post (grazie @Lord Beric) e Social Europe (grazie @Jacaerys Velaryon). Di per sé sono ampiamente sufficienti, ma cionondimeno ho aperto la discussione per recepire eventuali altri vostri suggerimenti.

Grazie a tutti coloro che proporranno idee :)

• Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tendenzialmente io uso Valigia Blu e Il Post per le notizie "grezze" ed il fact checking, ed Internazionale per le opinioni e lo sguardo d'insieme.
Ma ogni tanto è interessante guardare anche a siti come Worldometers, per avere qualche numero in più su cui ragionare.

Quoto chi raccomanda Internazionale: tutti gli articoli sono ben approfonditi e di toni pacati, il che spicca rispetto al panorama generale. Le analisi di previsione in senso stretto non ci prendono sempre perchè reccolgono autori alquanto ottimisti...ma io li leggo anche per quello. E' anche l'unico vero giornale 'online' davvero buono, ben 'impaginato' per lo schermo, con un'edizione in pdf ben leggibile e di poco prezzo (Wired gli va molto vicino comunque).

Purtroppo va bene per gli approfondimenti appunto, sulle notizie dell'ultima ora non arriva mai in tempo, non è un 'quotidiano' di questo tipo ^^'.

A me piace molto anche politico.eu, ma lì sono di parte lo so. Potrebbe comunque interessare anche a chi non è allineato, perchè spazia parecchio come argomenti, e spesso da angolazioni inaspettate.

Comunque il giro quotidiano veloce va fatto su tutti dai - tutti quelli che scrivono meno di una balla su quattro almeno, il fact checking è un buon allenamento mentale se uno ha tempo : P

• 4 weeks later...
  • 3 months later...
  • 3 months later...

Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo! 

Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo! 
Lo regalarono anche a me per la laurea qualche anno fa. Regalo bellissimo. Un altro livello di giornalismo.
  • 1 year later...