Euron Gioiagrigia Posted August 11, 2020 Share Posted August 11, 2020 Buonasera, per farla breve: è da lungo tempo che cerco dei siti d'informazione e giornalismo che siano attendibili e aggiornati, non importa se siano in italiano o inglese. Ovviamente conosco anche i giornali italiani e stranieri (ultimamente mi sono messo a leggere il NY Times), ma spesso i loro articoli non sono approfonditi come vorrei. Grazie ai consigli di alcuni forumisti (che ringrazio), conosco al momento il sito della Treccani (grazie @Mar), il Post (grazie @Lord Beric) e Social Europe (grazie @Jacaerys Velaryon). Di per sé sono ampiamente sufficienti, ma cionondimeno ho aperto la discussione per recepire eventuali altri vostri suggerimenti. Grazie a tutti coloro che proporranno idee Link to post Share on other sites
joramun Posted August 12, 2020 Share Posted August 12, 2020 Tendenzialmente io uso Valigia Blu e Il Post per le notizie "grezze" ed il fact checking, ed Internazionale per le opinioni e lo sguardo d'insieme. Ma ogni tanto è interessante guardare anche a siti come Worldometers, per avere qualche numero in più su cui ragionare. Link to post Share on other sites
Phoenix Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 Leggo quasi sempre Il post e Wired. Fin quando c'era l'Annunziata leggevo spesso anche L'Huffpost, ora il taglio di Mattia Feltri mi infastidisce sovente. Link to post Share on other sites
Neshira Posted August 13, 2020 Share Posted August 13, 2020 Quoto chi raccomanda Internazionale: tutti gli articoli sono ben approfonditi e di toni pacati, il che spicca rispetto al panorama generale. Le analisi di previsione in senso stretto non ci prendono sempre perchè reccolgono autori alquanto ottimisti...ma io li leggo anche per quello. E' anche l'unico vero giornale 'online' davvero buono, ben 'impaginato' per lo schermo, con un'edizione in pdf ben leggibile e di poco prezzo (Wired gli va molto vicino comunque). Purtroppo va bene per gli approfondimenti appunto, sulle notizie dell'ultima ora non arriva mai in tempo, non è un 'quotidiano' di questo tipo ^^'. A me piace molto anche politico.eu, ma lì sono di parte lo so. Potrebbe comunque interessare anche a chi non è allineato, perchè spazia parecchio come argomenti, e spesso da angolazioni inaspettate. Comunque il giro quotidiano veloce va fatto su tutti dai - tutti quelli che scrivono meno di una balla su quattro almeno, il fact checking è un buon allenamento mentale se uno ha tempo : P Link to post Share on other sites
Euron Gioiagrigia Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 Ho scoperto recentemente questo sito di analisi sociopolitiche varie che sembra ottimo: https://formiche.net/ Link to post Share on other sites
Euron Gioiagrigia Posted December 22, 2020 Author Share Posted December 22, 2020 Un altro sito che mi pare abbastanza oggettivo: https://www.linkiesta.it/ Link to post Share on other sites
Phoenix Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo! Link to post Share on other sites
joramun Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Mi hanno regalato l'abbonamento annuale a Internazionale, cartaceo + digitale. Il prodotto è davvero ottimo, molto vario, sempre pacato, ma comunque approfondito e approfondibile grazie a continui riferimenti giuridici, giornalistici, tecnici o bibliografici. Graditissimo! Lo regalarono anche a me per la laurea qualche anno fa. Regalo bellissimo. Un altro livello di giornalismo. Link to post Share on other sites
Euron Gioiagrigia Posted May 4 Author Share Posted May 4 A livello puramente giornalistico, il recentissimo scoop di Politico riguardante la possibile decisione della Corte Suprema americana di abolire la sentenza Roe vs Wade ha ben pochi precedenti. https://www.ilpost.it/2022/05/04/grande-scoop-politico-corte-suprema-aborto/ Link to post Share on other sites
Recommended Posts