Jump to content

Rischi di Internet, dei Social e come difendersi

Recommended Posts

• Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Manifredde: posso farti una domanda? ma la scuola non fa niente x uso di internet e social? intendo delle lezioni di informazione, spiegando anche concetti come la privacy per dire. lo dico perchè spesso vedo persone, soprattutto ragazze, postare delle foto che dovrebbero rimanere nella sfera privata. poi altro punto è quello che uno scrive: purtroppo un giorno cercando lavoro oltre al curriculum ti scansioneranno tutti i tuoi profili social, che foto metti, che idee magari politiche hai esposto ecc....

scusa magari è leggermente ot ma è un argomento secondo me molto delicato di cui i giovani non hanno una piena conoscienza.

Non so se fanno qualcosa, ma non sará mai abbastanza, non é un qualcosa che risolvi con una oretta di video: ci sono una marea di nozioni che andrebbero spiegate. E in ogni caso mettersi a spiegare privacy e cookies, e tracciamento a fini di profilazione a bambini di terza o quarta elementare mi sa che é oltre gli scopi della scuola, e se ti limiti a "state attenti mi raccomando", beh, lo fanno con il fumo, alcol e droga da decenni, non mi pare che sia tanto efficace >_>

Al momento, non avendo ancora creato un account sul pc per loro e usando quello di mia moglie, ci accontentiamo di farle accedere ai tools scolastici con una sessione in incognito per non incasinare le impostazioni di mia moglie. Come bonus aggiuntivo, un qualche primo livello di protezione.