Jump to content
ortolabio

ADWD l amicizia tra varys e tyrion

Recommended Posts

Secondo voi varys prova amicizia per tyrion?

 

Sappiamo che varys è stato costretto da jaime col coltello alla gola però onestamente varys poteva semplicemente andarsene lasciando tyrion. nn avrebbe avuto conseguenze visto che jaime nn l avrebbe trovato

 

Puo essere che varys abbia voluto servirsi di tyrion per uccidere tywin, sicuramente la sua assenza sarebbe stata perfetta. Anche perché sembra strano che nel momento in cui scappavano lui, cosi a cavolo di cane, abbia rivelato la posizione della stanza del padre.

Se fosse stato amico di tyrion nn avrebbe fatto rischiare una cosa simile, anche perché tyrion al momento poteva pentirsi o farsi catturare(sarebbe stato meglio assoldare un killer). Pero c è da considerare che magari voleva concedergli questo favore.

 

 

 

Varys uccide kevan. Tyrion penso fosse affezionato a kevan. Varys uccidendolo gli ha fatto un torto. Cmq cè da dire che per varys l obbiettivo è far salire aegon e pur di aumentare un minimo le possibilità di successo è giusto che non si faccia problemi sull amicizia pur di realizzare il bene superiore.

 

Quindi.... Cosa prova varys per lui è viceversa

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Second me, non è importante se Varys pensi a Tyrion come amico o no: in entrambi i casi, ha agito e agirà per raggiungere i suoi scopi, senza stare troppo a considerare le sue relazioni personali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me Varys ha un solo amico, Illyrio. Varys stima Tyrion, così come stimava Ned e Kevan, ma nessuno di loro era per lui un amico. I nobili di Westeros sono strumenti per ottenere un determinato obiettivo (Aegon sul trono), se la loro morte è utile alla causa di Aegon non ha problemi a sbarazzarsene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Varys non è amico di Tyrion. Si comprende già al primo incontro, quando Varys dimostra di aver scovato Shae e minaccia subdolamente il Folletto. Col passare del tempo credo però che sia nata in entrambi una stima reciproca delle abilità dell'altro. Non avevo mai pensato che Varys potesse aver sfruttato Tyrion per togliere di mezzo Tywin ma potrebbe benissimo essere: tolto di mezzo in un solo colpo il patriarca dei Lannister e il suo degno figlio, l'unico capace di governare Approdo del Re (a parte Kevan che viene prontamente ucciso), il Trono di Spade è molto più vulnerabile. Varys e Illyrio comunque non si sbarazzano dello strumento Tyrion: anzi cerca di cooptarlo nell'entourage di Aegon VI. Io credo che a quel punto della storia il piano del duo fosse la composizione del trio Aegon-Dany-Tyrion. Poi a causa della decisione di Aegon di salpare per Westeros e del rapimento di Tyrion il piano non si realizza. Ma mi sembra evidente che Tyrion fosse un pezzo importante del mosaico. E tutto perché Varys sinceramente apprezzava le qualità di Tyrion. Quindi secondo me non amicizia ma stima reciproca tra i due c'era. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non so se Varys abbia avuto un ruolo nella morte di Tywin. Nel primo libro apprendiamo dal suo dialogo con Illyrio come la situazione politica di Westeros stia galoppando troppo in fretta verso la guerra e il caos, penso che se fosse dipeso da lui Tywin sarebbe sopravvissuto un'altro pò; in fin dei conti Kevan viene ucciso solo dopo che Aegon e Connington muovono verso Ovest (altra cosa che non era ancora prevista).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che ci sia stima reciproca, Varys si rende conto che Tyrion sa destreggiarsi nel gioco del trono decisamente meglio di Ned e probabilmente ha pensato di reclutarlo nell entourage di Aegon, però credo anche che in occasione della sua liberazione dalla prigione volesse sfruttarlo per ammazzare Tywin dato che un continente con Tywin come primo cavaliere non sarebbe stato per nulla facile da conquistare, specialmente perché Tywin aveva ben compreso l importanza dell alleanza con i Tyrell, cosa che Cersei non capisce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi nn capisco perche varys se lo porta via. Se cersei scoprisse che tyrion è con aegon magari lei attaccherebbe proprio aegon. E la compagnia dorata si troverebbe in difficoltà


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo porta via perchè Tyrion è innegabilmente un politico nato (il vero e degno figlio di Tywin), perchè sarebbe senz'altro utilissimo alla causa di Aegon, specie con la prospettiva di poter entrare in possesso di Castel Granito tramite il suo servizio. Quanto a Cersei, al di là della sua incapacità come leader, le forze dei Lannister dopo anni di guerra non sono sufficienti a minacciare Aegon, e lo scacchiere delle alleanze di Westeros sta per cambiare, e già adesso non è più favorevole ai Lannister.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi come reagirà tyrion quando scoprirà cio che varys ha fatto a suo zio.
Secondo voi martin riprenderà sto particolare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kevan è sempre stato buono con Tyrion, bene non la prenderà di certo; com'è certo che potrebbe non trovarsi nella possibilità di fare alcunchè di vendicativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hanno detto gli altri, Varys riteneva che Tyrion potesse essere ancora utile alla causa di Aegon, per questo lo porta con sé.

 

Per quanto riguarda Cersei, direi che Varys e Illyrio hanno nascosto Aegon molto bene, quindi il rischio che venisse scoperto era limitato. Inoltre Cersei è un'incapace, i Lannister sono allo stremo, ci sono le spie di Varys nella capitale, ed eventualmente Daenerys potrebbe schierarsi col suo presunto nipote (ma non avverrà, anzi sarà il contrario).

 

Su Kevan: non è detto che Tyrion, e tantomeno la corte di Approdo del Re, venga a sapere del coinvolgimento di Varys nella sua morte; se Tyrion lo scoprirà, non penso che la prenderà bene, ma a quel punto saranno già di fatto nemici (avremo Aegon-Varys vs Daenerys-Tyrion).

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minutes fa, Jacaerys Velaryon dice:

Su Kevan: non è detto che Tyrion, né tantomeno la corte di Approdo del Re, venga a sapere del coinvolgimento di Varys nella sua morte; se Tyrion lo scoprirà, non penso che la prenderà bene, ma a quel punto saranno già di fatto nemici (avremo Aegon-Varys vs Daenerys-Tyrion).

 

Neanche secondo me lo sapranno, anche perché non ci sono stati testimoni del delitto: Varys alla fine pagherà per aver destabilizzato Westeros in generale, ma non per l'omicidio di Kevan in particolare.

Sarei curioso comunque di un confronto Varys-Tyrion alla luce dei loro nuovi alleati, immagino che per Martin scrivere una scena del genere è un incubo (considerando il suo perfezionismo e la potenza della scena).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Moderatore MODE/ON

Trattandosi di una discussione esclusivamente incentrata sui libri, in particolar modo ADWD, questa non è la sezione idonea dove parlarne.

Sposto il topic in Castello Nero, sua locazione migliore.

Moderatore MODE/OFF

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente lo stima e sa che sarebbe stato utile a faegon, quando pero tyrion arrivera a westeros al fianco di daenerys sarei molto curioso di leggere qualche dialogo tra i due e , in caso di probabile danza, se varys tentera di farlo fuori o se cerchera di evitarlo perche forse, per una volta, potrebbe prevalere il rispetto per la persona piuttosto che l'interesse del reame, in questo caso quello di faegon...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordo se Varys ha ucciso Pycelle e Kevan con una balestra, la stessa arma che Tyrion ha usato per uccidere suo padre Tywin. In ogni caso la gente potrebbe pensare che l'assassino è sempre Tyrion data la vicinanza nel tempo degli omicidi (ed eventualmente l'arma usata) e Varys non verrebbe mai sospettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...