Jump to content

il rapimento di Lady Lyanna Stark

Recommended Posts

• Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

probabilmente robert l'avrebbe presa male, ma il piano di alleanze e matrimoni che stavano portando avanti stark, baratheon, arryn e tully gli avrebbe impedito di partecipare a qualsiasi rivolta senza la presenza, improbabile a quel punto, degli altri, robert poi alla successiva conquista avrebbe dimenticato o quasi lyanna...

sicuramente a dorne non avrebbero reagito bene, ma cosi tanto da ribellarsi da soli o quasi?

23 minuti fa, the neck ha scritto:

sicuramente a dorne non avrebbero reagito bene, ma cosi tanto da ribellarsi da soli o quasi?

Secondo me neanche a Dorne ci sarebbero state troppe lamentele, anche perché come diceva @Jacaerys Velaryon secondo me Rhaegar aveva in mente una bigamia e non il ripudio di Elia 

Spoiler

O l' annullamento del matrimonio come suggerito dalla serie tv 

in modo da avere tre teste del drago/tre figli tutti legittimi.

Credo anch'io che un progetto di bigamia sia l'ipotesi più sensata: un ripudio mi sembrerebbe molto out of character per Rhaegar così come ci viene presentato. Elia cagionevole di salute, che rischierebbe di morire se dovesse affrontare una terza gravidanza...la profezia delle tre teste da portare a compimento...una moglie mite e devota come Elia avrebbe probabilmente accettato di buon grado di sacrificare il proprio orgoglio per amore del marito. Oberyn non credo che avrebbe avuto da dire (non mi pare tipo da farsi dei problemi per una cosa del genere :stralol:), Doran magari di più ma da uomo calcolatore e prudente qual è avrebbe finito per fare la cosa più conveniente.

Di tutte le possibilità di quadratura del cerchio questa sembra anche a me la più verosimile. L'unica cosa che non tornerebbe è che nessuno lo sapesse. Se era una cosa convenuta, perché non dirlo? Per non dare scandalo con la bigamia? 

Considerando che l'ultima volta che una Martell è  stata madre dell'erede al trono è scoppiata la prima ribellione blackfyre, sarei sorpreso che Elia fosse così collaborativa verso i disegni profetici di raegar. Per come ci viene descritto, mi sembrerebbe più martiniano un raegar incapace di convincere davvero gli altri della bontà delle sue idee. Cosa che è capitata al figlio jon, anch'esso finito male per non essere stato abbastanza persuadente, nonostante la giustezza delle sue preoccupazioni 

4 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

Considerando che l'ultima volta che una Martell è  stata madre dell'erede al trono è scoppiata la prima ribellione blackfyre, sarei sorpreso che Elia fosse così collaborativa verso i disegni profetici di raegar. Per come ci viene descritto, mi sembrerebbe più martiniano un raegar incapace di convincere davvero gli altri della bontà delle sue idee. Cosa che è capitata al figlio jon, anch'esso finito male per non essere stato abbastanza persuadente, nonostante la giustezza delle sue preoccupazioni 

anche secondo me Elia e la sua famiglia non potevano essere in alcun modo a favore di un matrimonio tra rhaegar e lyanna; senza contare che la poligamia non era più praticata da molti secoli e il popolo difficilmente la accetterebbe 

9 ore fa, Jaehaerys96 ha scritto:

anche secondo me Elia e la sua famiglia non potevano essere in alcun modo a favore di un matrimonio tra rhaegar e lyanna; senza contare che la poligamia non era più praticata da molti secoli e il popolo difficilmente la accetterebbe 

Secondo me però Rhaegar l' aveva messo in conto, anche perché il fatto di voler convocare un gran concilio dopo la sua eventuale vittoria in guerra presuppone che avesse cose importanti da rivelare a tutto il regno ( e non penso che la rivelazione fosse soltanto "ho avuto una scappatella con Lyanna e lei ora è incinta", dice a Jaime prima del Tridente che "molte cose cambieranno" ). A livello politico non so quanto i dorniani l' avrebbero presa male anche perché Rhaegar era fissato con l' idea di avere un terzo figlio non tanto per questioni politiche e quindi per avere un nuovo erede ma per il discorso profezia e nella sua testa pensava che tutti e tre i suoi figli sarebbero stati fondamentali ( il fatto poi che non ci venga detto nulla della reazione di Elia al torneo di Harrenhal potrebbe significare che lei sapeva più di qualcosa dei piani del marito ). 

• 4 months later...

Io credo sia stata una fuga consenziente da parte di Lyanna. In "A game of thrones" c'è un passaggio dove Ned ripensando ai suoi due fratelli afferma che entrambi avessero ben più di qualche goccia di sangue di lupo e lascia intendere che questo li abbia portati a fare gesti sconsiderati. Io l'ho vista come un'ammissione indiretta da parte di Ned circa un coinvolgimento attivo da parte di Lyanna. Detto ciò anche a me piacerebbe un risvolto inaspettato nella vicenda, del tipo che davvero Rhaegar ha effettivamente rapito Lyanna o quantomeno circuita. 

Sta di fatto che il suo comportamento al torneo di Harrenal non è normale per uno della sua (presunta) caratura morale. Qualsiasi sia stato il motivo che lo ha spinto ad interfacciarsi con Lyanna, l'averla incoronata davanti a tutti regina di amore e bellezza con conseguente fuitina è di una stupidità quasi imbarazzante. Ad oggi non me ne capacito.

Ma va benissimo tu la voglia premiare, tuttavia ci potevano essere altri modi per onorare la sua audacia. Indispettire i Martell e scandalizzare mezza Westeros ad occhio e croce non è una gran furbata. 

Poi ricordiamoci che la sua intenzione era quella di spodestare Aerys: in che modo iniziare una guerra con le principali casate di Westeros avrebbe giovato al suo piano? 

Concordo, il comportamento pubblico di Rhaegar è una delle obiezioni principali. Se aveva degli interessi su Lyanna farlo sapere a tutti non è stata una genialata. Forse il suo gesto palese e così grossolano politicamente si spiega come voluto per mettere zizzania e potrei anche capirlo, ma poi non fuggi proprio con la suddetta dimostrando che ce n'è. E appunto facendo imbestialire tutti i potenziali alleati (non avesse fatto il galante potevano pensare che aveva rapito Lyanna per tenerla in ostaggio e controllare gli Stark, invece tutti ma proprio tutti pensano che sia per mire sessuali se non proprio sentimentali).

Diciamo che qualunque spiegazione poi crasha contro quello che accade in seguito o con quelle che erano le intenzioni di Rhaegar. Io ho cominciato a pensare che siccome ce le raccontano forse erano appunto ingigantite da chi gli stava intorno per migliorarlo. 

Un altro riferimento sul carattere di Lyanna che viene da Ned è anche quando dice a Robert che lui non conosceva davvero Lyanna e l'acciaio che c'era in lei, significa che aveva una volontà forte e non era certo una da farsi manipolare. Salvo poi ficcare un una delle peggiori crisi matrimoniali dinastiche della storia ^^"

Secondo me l'interesse di Rhaegar per Lyanna è successivo al torneo. A Harrenhal il principe è rimasto colpito dal coraggio della ragazza e ha voluto premiarla, al massimo si sarà preso una "cotta" ma nulla di più. È quando ha capito che Elia non poteva dargli il terzo figlio che ha pensato alla Stark come seconda moglie.

Detto ciò, è stato un errore politico incoronare Lyanna davanti a tutti, qualunque fosse la ragione, ma se non ci fosse stato il "rapimento" lo sgarbo sarebbe caduto nel dimenticatoio. Inoltre, il tentativo di deporre il padre era già fallito in partenza, dato che Aerys si era presentato al torneo. A mio parere Rhaegar sarebbe stato più attento se avesse potuto prevedere le conseguenze a lungo termine del suo gesto: non potendo farlo, ha agito facendo quella che riteneva la cosa migliore.

Mi sono venuti in mente alcuni passaggi tratti dal secondo e dal terzo  POV di Eddard Stark:

Il primo quando Robert e Ned si trovano davanti alla statua di Lyanna nelle cripte di Grande Inverno 

"Ero con lei, quando se n'è andata gli ricordò Ned. Voleva tornare a casa, per riposare accanto a Brandon e a nostro padre"

Il secondo quando Robert costringe Ned ad una  cavalcata allontanandosi dalla Strada del Re per discutere di affari di stato:

"Che gli Estranei se lo portino alla dannazione, il tuo stramaledetto onere,Ned!imprecò il re. Quando mai un Targaryen ha saputo che cos'è l'onore. Scendi nella tua cripta, chiedi a tua sorella Lyanna dell'onore del drago!

"Lyanna è stata vendicata, Robert....Ned si arrestò accanto al suo re. Tu l'hai vendicata, al Tridente"

6 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Secondo me l'interesse di Rhaegar per Lyanna è successivo al torneo. A Harrenhal il principe è rimasto colpito dal coraggio della ragazza e ha voluto premiarla, al massimo si sarà preso una "cotta" ma nulla di più. È quando ha capito che Elia non poteva dargli il terzo figlio che ha pensato alla Stark come seconda moglie.

Anche io lo avevo pensato per molto tempo, tuttavia non si capisce perchè allora sceglie proprio di incoronarla davanti a tutti. Il problema è che così attira (e mette nei guai) anche lei non solo sè stesso, quindi gran bella mossa. Comunque la si giri. Tra l'altro credo che lui venga inviato a indagare sul Cavaliere dopo ma non subito. 

Uno dei punti principali da sciogliere sarebbe proprio capire quanto tempo passa tra il Torneo e il rapimento. Se non erro Brandon poi stava recandosi a Delta delle Acque, non è che Lyanna andava con lui? 

Sinceramente non credo che lei poi sia tornata a casa e Rhaegar l'abbia rapita vicino a Grande Inverno in pieno territorio Stark. Però confesso che ormai non mi ricordo più bene questi dettagli se mai sono specificati.