Jump to content

il rapimento di Lady Lyanna Stark

Recommended Posts

Visto il video ed è spiegato davvero bene e la sua ricostruzione non fa una piega. Probabile che Lyanna fosse quella più presa emotivamente e che Rhaegar avesse come primo obiettivo la nascita della 3 testa del drago. Può essere che nei suoi ultimi giorni avesse capito i veri interessi di Rhaegar e che per questo disse a Ned che avrebbe voluto essere seppellita a GI.

• Replies 228
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sono dell'opinione che Lyanna fosse in fin di vita quando Ned raggiunge la ToJ, quindi non credo abbia avuto il tempo di dirgli dove voleva essere seppellita. Credo che Ned abbia portato il suo corpo a Winterfell per evitare che qualcuno potesse notare i segni della gravidanza e di conseguenza menta a Robert quando gli dice che era un suo desiderio quello di riposare nelle cripte. Fa tutto parte del piano per proteggere l'identità di Jon...

Sono d'accordo, se Ned l'ha trovata morente è altamente improbabile che Lyanna abbia usato le ultime forze per preoccuparsi della propria sepoltura. Era più urgente raccomandarsi di Jon.

9 ore fa, Zelda ha scritto:

Visto il video ed è spiegato davvero bene e la sua ricostruzione non fa una piega. Probabile che Lyanna fosse quella più presa emotivamente e che Rhaegar avesse come primo obiettivo la nascita della 3 testa del drago. Può essere che nei suoi ultimi giorni avesse capito i veri interessi di Rhaegar e che per questo disse a Ned che avrebbe voluto essere seppellita a GI.

Non saprei. Lo zio George l'ha definito come un lovestruck Prince. E sappiamo che muore pronunciando il nome di una donna.

Se effettivamente si rivelasse il classico clichè delle "cose che si fanno per amore" lo troverei alquanto banale. Ma questo sono certa sia dovuto agli innumerevoli anni d'attesa che ci hanno permesso di sviscerare e analizzare tutto nei minimi particolari. Senza contare che il mondo negli ultimi 10 anni è cambiato alla velocità della luce e ho come l'impressione che la parte di storia che riguarda Rhaegar e Lyanna stia già invecchiando male. 

Secondo me una componente romantica nel modo in cui Rhaegar guardava a Lyanna è presente: non è un caso che si ponga l'accento sul fatto che Rhaegar ed Elia si volessero bene ma non ci fosse amore vero tra loro.

Rhaegar era in parte innamorato di Lyanna e in parte ossessionato dalle profezie, e i due fattori si influenzavano a vicenda: se una persona è convinta che il legame con un'altra sia "scritto nel destino", è naturale che finisca per idealizzare il partner.

Sempre rispetto alla possibile ricostruzione della vicenda stavo pensando che mi pare poco probabile che dopo quanto è successo al torneo Lyanna sia rimasta a zonzo nelle Terre dei Fiumi. Credo che il padre l'abbia riportata subito a casa e mi pare anche ovvio, se il principe ereditario si mette a fare la corte a tua figlia non è che poi la lasci andare in giro ma fai in modo di tenerla d'occhio.

A mio avviso Lyanna rimase con Brandon a Riverrun durante la preparazione del matrimonio di lui con Catelyn, poi, una volta che il fratello andò incontro a Rickard che scendeva da Winterfell, Lyanna se ne andò a zonzo (quando il gatto non c'è i topi ballano). Non credo che ci fossero i presupposti per pensare a un'azione sconsiderata di Rhaegar: l'incoronazione di Lyanna era un gesto apparentemente offensivo, ma sarà sembrata una cosa estemporanea dato che il principe se ne andò subito dopo a Dragonstone in compagnia della moglie incinta, e comunque nelle Riverlands Lyanna non era da sola.

Anch'io credo che Lyanna sia rimasta nelle Riverlands dopo Harrenhall. Quello che mi perplime sono i movimenti di Brandon. Dopo il torneo immagino abbia avuto necessità di conferire con suo padre riguardo agli avvenimenti recenti: follia di Aerys (non credo che al nord avessero più che delle voci a riguardo anche se riportate dagli alleati), stranezze (a voler essere gentili) di Rhaegar, ecc... inoltre, non ce lo vedo Brandon a restare nelle Terre dei Fiumi per organizzare il suo matrimonio. 

In effetti credo che a lui importasse poco, al massimo voleva corteggiare un po' Catelyn ma lady Dustin sembra convinta che lui non fosse così interessato. Certo è strano perché di parla di mesi, c'era tutto il tempo per tornare a Nord e poi di nuovo giù per il matrimonio. Forse è andata così, sarebbe la versione più naturale.

In effetti è un po' strano che Brandon torni a Nord dopo qualche mese solo per incontrare il padre a metà strada. Probabilmente è una forzatura di trama necessaria a far sì che avvenisse il famoso duello tra Brandon e Littlefinger a Riverrun poco prima del rapimento di Lyanna, oppure era un modo per far sì che Brandon e Catelyn si conoscessero meglio.

19 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

si conoscessero meglio

E sappiamo tutti che conoscenza voleva fare Brandon... :figo:

Aldilà di questo, magari lui è andato a zonzo per mesi per incontrarsi con Ashara...

48 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

magari lui è andato a zonzo per mesi per incontrarsi con Ashara...

Martin ha detto che Brandon era molto simile a Robert, sicchè me lo vedo più a bazzicare in osterie e bordelli... :ehmmm:

Ha passato mesi a festeggiare l'addio al celibato insomma :ehmmm:

Comunque secondo me Brandon poteva essersene tornato comodamente al Nord col padre, poi venire giù in prossimità del matrimonio in modo da avere tutto il tempo per smazzuolare Ditocorto. Che poi tra l'altro mai capito perché va lui a Riverrun per sposare Cat, considerando che era la lei che poi doveva muoversi per stabilirsi al Nord. Solitamente non funziona così nei matrimoni anche in ASOIAF?