Jump to content

Film e serie tv demenziali


Recommended Posts

Salve a tutti,

la mia prima visione della S1 di Boris (quasi finita, tra l'altro) e in generale il mio apprezzamento per il genere demenziale mi ha spinto ad aprire questa discussione per parlare in generale di film e serie tv, sia italiani che non, di carattere comico.

Da parte mia, oltre ad aver visto la serie tv Mario di Maccio Capatonda e i suoi film (tra cui Italiano Medio), ho visto la mitica trilogia de La Pallottola Spuntata, il film Airplane! , la miniserie tv Police Squad! e i primi quattro film della saga di Scary Movie (ma gli unici che valga davvero la pena vedere sono il n. 3 e il n. 4). A livello di cinema semi-demenziale, ho anche visto la trilogia Una notte da leoni.

 

In generale, chi sul forum apprezza il genere demenziale? Un genere che dimostra chiaramente quando diceva Peppino De Filippo: è molto più difficile far ridere che far piangere, e ciò lo si capisce dal fatto che almeno negli USA è un genere in declino.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non so se proprio demenziale, ma tra le serie tv con una comicità particolare citerei "Miranda" (serie britannica).

Sul demenziale anche la serie "Future man", che ha una divertente prima stagione (poi cala).

Anche "Man seeking woman" potrebbe rientare nel genere.

 

 

Link to post
Share on other sites

Ricordo che un altro film demenziale che ho visto anni fa è Borat, con Sacha Baron Cohen (è da poco uscito il seguito). Ma non mi piacque molto: troppo volgare.

Fra l'altro, la deriva volgare del cinema demenziale non è cosa nuova: dopo Scary Movie 4 tutti i film americani che si addentravano in questo genere contenevano una buona dose di fastidiosi doppi sensi e volgarità varie (oltre al fatto di non far ridere in generale).

Link to post
Share on other sites

Ho un rapporto un po' particolare con questo genere, direi binario, che o adoro o odio senza vie di mezzo a seconda del film o serie che vedo.

 

Un film che ho adorato è "UHF (I Vidioti)" con Weird Al, lo ho visto quando ero piccola su una tv regionale e mi è rimasto impresso, di recente lo ho recuperato e ragazzi, merita è geniale! Una coppia di amici "eredita" una piccola stazione tv e si adoperano per farla funzionare; citazioni di film famosi, trailer inventati, gag e personaggi veramente babbei. Demenziale e innocente.

 

Altra perla (qui però bisogna sorvolare un po' sulla volgarità) National Lampoon's Senior Trip, filmetto on the road su un gruppo di studenti disastrati che parte per Washington dove ci si aspetta che facciano una conferenza sul decadimento del.sistema scolastico. Niente di che, forse sono solo i ricordi che me lo fanno amare xD

 

Ah di recente invece guardo "Lo straordinario mondo di Gumball" cartoon che si muove sul filo del demenziale a un primo sguardo, ma che offre veramente tanto se lo si segue con un po' di attenzione.

Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, Lady Volpe ha scritto:

Ho un rapporto un po' particolare con questo genere, direi binario, che o adoro o odio senza vie di mezzo a seconda del film o serie che vedo.

Concordo come concordo con Gioiagrigia sulla critica alla volgarità (e a Borat).

Da parte mia non so se sia proprio demenziale ma posso citare la serie TV che passavano su raidue ora mi pare su RAI4 fatta dal quartetto canadese LOL.

Come film robin hood uomo in calzamaglia e gli altri di Mel Brooks a cavallo tra parodia e demenziale.

Guilty pleasure The windsors in cui fanno una grandiosa parodia della casata.

Link to post
Share on other sites

Ci sono i due film di Hot Shots!, due cult degli anni '80/'90 che parodiavano i grandi successi del periodo (Top Gun, Apocalypse Now, Star Wars e altri), e che credo condividano regista o sceneggiatore con Una Pallotta Spuntata.

 

Comunque Boris è una serie comica che fa il verso ad alcune "storture" reali dell'industria televisiva e cinematografica italiana, non credo rientri nel genere demenziale.

Link to post
Share on other sites

Anche secondo me spesso cadono nella volgaritá eccessiva, vuoi per insicurezza (ci butti una parolaccia o un riferimento esplicito, e l'imbarazzo strappa un sorriso se la gag non ci riesce) vuoi per sottolineare l'eccesso (é demenziale, quindi tutto é eccessivo).

Una pallottola spuntata, Hot shots e Airlplane! + sequel sono sicuramente 3 tra quelli che ricordo con piú affetto. La pallottola spuntata e Airplane 2 in particolare li ho visti decine di volte da ragazzino.

 

Uno molto, molto divertente é senza dubbio Top Secret, con Val Kilmer e degli stessi autori della pallottola e Airplane. A chi piace la comicitá demenziale, dovebbe piacere questo film.

Non so se di demenziale si possa parlare, ma a me ha divertito moltissimo la serie tv inglese The IT Crowd.

Link to post
Share on other sites
14 ore fa, Menevyn ha scritto:

 

Comunque Boris è una serie comica che fa il verso ad alcune "storture" reali dell'industria televisiva e cinematografica italiana, non credo rientri nel genere demenziale.

Sono d'accordo, la linea di demarcazione può essere sottile ma Boris faccio fatica a farlo rientrare in quella definizione, nonostante non manchino parolacce o scene che sfruttano un certo tipo di comicità.

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Ho visto molte delle opere citate, come i vari Pallottola Spuntata, Hot Shot, Airplane, Scary Movie, le serie di Maccio...

 

Non includerei nel genere demenziale Boris e The IT Crowd, anche se sono due ottimi prodotti: a mio avviso Boris rientra nell'ambito della satira caricaturale e The IT Crowd nella sit com/cringe comedy.

Link to post
Share on other sites
Il 9/1/2021 at 16:22, Euron Gioiagrigia ha scritto:

ho visto la mitica trilogia de La Pallottola Spuntata,  la miniserie tv Police Squad! 

C'è una serie tv demenziale di genere poliziesco tuttora in corso: Brooklyn nine-nine. https://www.imdb.com/title/tt2467372/

 

Con ambientazione diversa, ma che ti potrebbe piacere, è questa che avevo già accennato: https://www.imdb.com/title/tt4189492/

Link to post
Share on other sites
Il 12/1/2021 at 12:54, Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Ho scoperto che è distribuita anche su Netflix. Potrebbe essere interessante.

 

È divertentissima

 

Di recente su Netflix c'è una serie comica sulla storia delle parolacce narrata da Nicholas Cage

 

Parolacce inglesi ... ma si apre un mondo

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...