Jump to content

La politica del Bel Paese

Recommended Posts

Il 24/6/2022 at 13:33, Lyra Stark ha scritto:

Io non credo che questo sia dovuto solo ai 5stelle, il sistema valoriale di un paese, ma meglio dire di una società, ha radici molto più complesse.

Non parlavo del sistema di valori del paese, ma di quello dell'area di sinistra, che era quello cui si riferiva il passaggio di Beric che ho citato.

Il 24/6/2022 at 13:33, Lyra Stark ha scritto:

Tra l'altro fa pure un po' strano leggere nello stesso pensiero accostati concetti come noTAV e valori.

Perchè?

• Replies 636
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

18 ore fa, joramun ha scritto:

Non parlavo del sistema di valori del paese, ma di quello dell'area di sinistra, che era quello cui si riferiva il passaggio di Beric che ho citato.

Comunque sia dovrà anche basarsi su quello dei cittadini, di una parte di loro almeno, altrimenti a che serve? Un partito mica si vota da solo.

Purtroppo nella mia mente è radicata l'associazione tra valori e qualcosa si positivo da cui la stranezza del tuo accostamento. 

6 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Comunque sia dovrà anche basarsi su quello dei cittadini, di una parte di loro almeno

Appunto. Della parte di loro che votava a sinistra e che adesso ingrossa le file dell'astensionismo. Per colpa anche di quanto fatto dal M5S nel corso degli anni.

6 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

Purtroppo nella mia mente è radicata l'associazione tra valori e qualcosa si positivo da cui la stranezza del tuo accostamento.

Per un elettore di sinistra un movimento che lotta dal basso per la tutela del territorio contro l'ennesima inutile "Grande Opera" l'accezione positiva ce l'ha eccome. Chi non gli da quell'accezione positiva infatti in genere vota altro.

3 ore fa, joramun ha scritto:

Per un elettore di sinistra un movimento che lotta dal basso per la tutela del territorio contro l'ennesima inutile "Grande Opera" l'accezione positiva ce l'ha eccome. Chi non gli da quell'accezione positiva infatti in genere vota altro.

Io non voglio spostare il focus specifico di questa discussione sulla TAV Torino - Lione però mi fa abbastanza ridere che si parli di infrastrutture e mobilità sostenibili (quindi no a benzina, gasolio e simili) e poi ci si opponga a soluzioni come appunto una linea ferroviaria ad alta velocità che sì, è una forma di mobilità sostenibile. Però il bonus monopattino andava bene, e chi lo metteva in discussione era automaticamente un fascista. Mah.

Ah, dettaglio divertente: un altro contrario alla TAV è Andrea Zhok, professore di filosofia di Milano noto per le sue idee controverse/complottiste su Covid, politica e attualità in generale. Curioso, vero?

3 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Io non voglio spostare il focus specifico di questa discussione sulla TAV Torino - Lione però mi fa abbastanza ridere che si parli di infrastrutture e mobilità sostenibili (quindi no a benzina, gasolio e simili) e poi ci si opponga a soluzioni come appunto una linea ferroviaria ad alta velocità che sì, è una forma di mobilità sostenibile.

Non lo è, ma, come giustamente detto, non è questo il topic per discuterne.

4 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Però il bonus monopattino andava bene, e chi lo metteva in discussione era automaticamente un fascista.

Miope, fascista mai detto. Ormai vi inventate proprio le cose.

Per un elettore di sinistra un movimento che lotta dal basso per la tutela del territorio contro l'ennesima inutile "Grande Opera" l'accezione positiva ce l'ha eccome.

Speriamo che non ce l'abbiano anche i metodi utilizzati. Le guerriglie armate erano in genere appannaggio altrui.

Chi non gli da quell'accezione positiva infatti in genere vota altro.

Quindi tutti quelli che assaltano i cantieri,e i loro supporter, sono votanti di sinistra? Piano con le associazioni automatiche.

40 minuti fa, joramun ha scritto:

Miope, fascista mai detto. Ormai vi inventate proprio le cose.

Ok, non ti piace la parola "fascista"? Allora ti potrei citare tutte le volte che hai accusato me ed altri utenti, di livello evidentemente per te troppo medio, avvallare in maniera più o meno volontaria il presunto "razzismo sistemico" in seno alla società. Una volta hai persino accusato Zio Frank in maniera a dir poco provocatoria di fare istigazione a delinquere per via di un suo discorso controverso sulle tasse e l'immigrazione. E niente, la teoria del ferro di cavallo rimane una delle più grandi intuizioni degli ultimi decenni.

Noto anche che hai ignorato il passaggio su Zhok. Vorrei dire che sono sorpreso, ma sarebbe mentire.