Jump to content

Ser Duncan the Tall, possibili discendenti e possibili origini


Recommended Posts

In questo interminabile topic parlerò dei noti possibili discendenti di “ser” Duncan l’Alto, con una speculazione finale sulle sue possibili origini.

Cita

[Egg] “I don’t want a wife, I want to be a knight of the Kingsguard, and live only to serve and defend the king. The kingsguard are sworn not to wed.” [Dunk] “That’s a noble thing, but when you’re older you may find you’d sooner have a girl than a white cloak.” (The Sworn Sword)

 

Parte 1 – i discendenti

Premessa: un indizio quasi sempre molto indicativo è l’espressione “as a castle wall”, che compare solo per personaggi alti, grossi e sempliciotti sulla falsariga di Dunk. Infatti nelle novelle viene più volta usata questa locuzione in riferimento al nostro cavaliere, la cui forma completa usata da ser Arlan di Pennytree è “Dunk the lunk, thick as a castle wall and slow as an auroch”.

 

Brienne (la parentela tra Duncan e Brienne è praticamente certa perché oltre agli evidenti indizi pare che sia stata confermata da Martin stesso nel 2016)

Indizi
- Brienne ricorda di avere visto uno scudo a Tarth con un olmo sorvolato da una stella cadente, e si fa dipingere il proprio scudo alla stessa maniera per attraversare in incognito le terre della corona e quelle dei fiumi (AFFC Brienne II)
- Brienne ha in comune con Dunk non solo l’essere un membro della guardia reale (lei nella versione arcobaleno di Renly), ma l’essere un membro della guardia reale improbabile. Brienne perché donna, Dunk perché del popolino (…, da notare attentamente che entrambi risultano vincitori di una mischia in modo insperato, circostanza che ritornerà più in là nel post in relazione ad un altro personaggio)
- un elemento molto importante e ricorrente in entrambi gli archi narrativi è quello del cavalierato e delle sue incongruenze
- dalla conversazione tra Brienne e Jaime nei bagni di Harrenhal:

Cita

She wrapped her nakedness in a towel. "Do you mock me?" That pricked him back to anger. "Are you as thick as a castle wall? That was an apology. I am tired of fighting with you. What say we make a truce?" (ASOS Jaime V).

- entrambi sono molto alti, molto forti e sempliciotti
- Brienne visita Pennytree in ADWD, villaggio natale del mentore di Duncan, ser Arlan of Pennytree
- ma come fa Dunk ad aver avuto figli se era un cavaliere della guardia reale? E non solo, come fa Brienne ad essere l’erede di Tarth se ha origini “bastarde”? Innanzitutto in TWOIAF veniamo a sapere che recentemente c’è stata un’unione matrimoniale tra Tarth e Targaryen. In più sappiamo che ci sono due principesse Targaryen “recenti” che si sono sposate e hanno avuto figli, anche se non sappiamo con chi. Queste due principesse sono Daella e Rhae, le due sorelle di Aegon V. È quindi molto probabile che sia una delle due sorelle di Egg ad essere andata in sposa ad un membro di Casa Tarth.
Ma perché una principessa reale è andata in sposa ad un membro di una casata minore come i Tarth? Perché probabilmente c’è stata una relazione tra Dunk e una delle sorelle di Egg, da cui è venuta fuori una gravidanza indesiderata da nascondere in fretta e furia, mandando in sposa Daella o Rhae alla prima casata disposta ad affibbiarsi questa complicazione pur di avere un legame di sangue con la famiglia reale. Oppure, più semplicemente, il Tarth che ha sposato Daella o Rhae è stato sempre all’oscuro della relazione della moglie con Dunk, anche se personalmente trovo questa opzione più improbabile. L’attuale lord di Evenfall Hall e padre di Brienne, Selwyn Tarth, dovrebbe quindi essere o il figlio di Daella/Rhae oppure, più probabilmente, il nipote. Da notare il colore dei capelli di Brienne “straw colored”, cioè color paglia, una versione sbiadita dell’argento classico dei Targaryen. (*Brienne sangue di drago Azor Ahai intensifies*) Questa speculazione potrebbe essere normalmente solo plausibile, ma dal momento che Martin stesso ha confermato la parentela Dunk-Brienne è una teoria pressoché certa poiché è l’unico modo per far quadrare le cose a livello dinastico.

 

Hodor, indizi
-anche Hodor viene descritto come “thick as a castle wall”
-in una visione di Bran vediamo qualche evento indicativo del passato a Winterfell:

 

Cita

[Lyanna a Ned] "You be quiet, stupid," the girl said, tossing her branch aside. "It's just water. Do you want Old Nan to hear and run and tell Father?" She knelt and pulled her brother from the pool, but before she got him out again, the two of them were gone. After that, the glimpses came faster and faster, till Bran was feeling lost and dizzy. He saw no more of his father, nor the girl who looked like Arya, but a woman heavy with child emerged naked and dripping from the black pool, knelt before the tree, and begged the old gods for a son who would avenge her. Then there came a brown-haired girl, slender as a spear who stood on the tips of her toes to kiss the lips of a young knight as tall as Hodor(ADWD Bran III)

Il cavaliere alto come Hodor è Duncan e la ragazza con cui si bacia è la Vecchia Nan, che ci viene ricordata guarda caso proprio poche righe prima. Sappiamo infatti che una delle prossime novelle, se mai uscirà, sarà ambientata a Grande Inverno
- anche qui entrambi sono alti e molto forti, Hodor è uno dei personaggi più semplici di mente di tutta la saga
- nella serie tv la Vecchia Nan chiede a Bran se vuole sentire una storia su Duncan l’Alto…

 

Small Paul e Grenn, indizi
-entrambi vengono descritti “thick as a castle wall”, rispettivamente da Lark delle Sorelle e da Pyp
-Grenn viene più volte definito “strong as an auroch” (uri), allo stesso modo in un dialogo con il principe Baelor Targaryen abbiamo:

Cita

"The old man, Ser Arlan, he used to say I was thick as a castle wall and slow as an aurochs" - "And strong as an aurochs, by the look of you." (The Hedge Knight)

- anche qui sono tutti personaggi molto alti, molto forti e sempliciotti
- Dunk parla così con Egg:

Cita

“I had this notion that if I could only reach the Wall, might be I’d come on some old man, a real tall man who looked like me.” (The Sworn Sword)

Dato che sia Small Paul che Grenn sono confratelli dei Guardiani della Notte questo può essere un passaggio molto ironico (da tenere a mente questa citazione in riferimento ad un quarto personaggio che citerò più tardi in merito alle possibili origini di Dunk).

 

I fratelli Clegane (in questo caso la discendenza è meno probabile per due motivi a. né Gregor né Sandor vengono chiamati “thick as a castle wall” b. entrambi sono personaggi non sempliciotti e molto più oscuri di tutti quelli sopracitati, distaccandosi quindi dalla personalità di Dunk.)
Indizi
- come per Brienne anche per l’arco narrativo dei fratelli Clegane è di grande importanza il tema del cavalierato
- sia Gregor sia Sandor entrano nella guardia reale, e la loro nomina è come per Dunk altamente improbabile. Sandor diventa un mantello bianco senza neanche essere un cavaliere (tra l’altro neanche Dunk è un cavaliere e non sappiamo se prima o poi verrà reso tale), mentre Gregor diventa un mantello bianco… da morto. Un cavaliere della guardia reale senza testa, chi lo avrebbe mai detto?
- Casa Clegane è di nascita recente, databile nello stesso periodo della vita di Dunk. Sappiamo che lady Rohanne Webber, la vedova rossa de La Spada Giurata, nel 230 scompare miracolosamente, è probabile che Dunk sia coinvolto nella vicenda nelle terre dell’ovest, le terre dei Clegane, anche perché all’epoca Egg non era ancora diventato re (ergo i nostri potevano vagare per Westeros). Ricordo che lady Rohanne era all’epoca sposata con Jason Lannister (è infatti la nonna di Tywin). Sappiamo inoltre che il primo Clegane era il maestro dei canili di Tytos Lannister, lord di Casterly Rock dal 244 al 267 e padre di Twyin. Diventa quindi plausibile supporre che questo primo Clegane possa essere nato nel 230/31 in occasione della sparizione di lady Rohanne.
- ovviamente la corporatura
- Qyburn dà alla versione senza testa della Montagna il nome di Robert Strong… perché questo dovrebbe essere un indizio? Beh, perché c’è una possibilità che ser Duncan l’Alto possa avere avuto sangue Strong nelle vene!

 

 

Parte 2 – le origini

 

Questa parte è molto speculativa e non c'è niente di mio, sto praticamente riportando questi video su youtube: uno di The Disputed Lands e l'altro di di Joe Magician. Quello che viene sostenuto è che Dunk possa essere un discendente di un qualche bastardo di Casa Strong.

 

Casa Strong era infatti una nobile casata di guerrieri very strong delle terre dei fiumi, estinta dopo la morte di Larys Strong al termine della Danza dei Draghi. Come abbastanza intuibile la casata prende il nome dalla forza che ne contraddistingue i membri, sulla falsariga di esempi come gli Umber o i Florent (i primi hanno un gigante sullo stemma perché sono uomini enormi, i secondi hanno sia orecchie da volpe sia una volpe come simbolo). In TWOIAF sappiamo che uno dei primi cavalieri di Aegon I era uno Strong, Osmund, noto principalmente per avere sovrinteso alla costruzione delle thick walls di Approdo del Re. In seguito veniamo a conoscenza delle azioni di un altro Strong, ser Lucamore, che diventa guardia reale dopo avere vinto una mischia nel 55. Ser Lucamore the Lusty quasi vent’anni dopo viene scoperto infrangere i voti di guardia reale, tanto che si solleva grande scalpore quando viene reso noto che durante il suo servizio da mantello bianco  ebbe sedici figli da tre donne diverse, ognuna ignara delle altre. Lucamore viene quindi castrato e spedito alla Barriera insieme ai due figli più grandi, tutti gli altri insieme alle loro madri vengono mandati rispettivamente ad Harrenhal, Driftmark e Capo Tempesta. Questi piccoli Strong prenderanno nomi bastardi, ma garantiranno al seme Strong la sopravvivenza data l’estinzione della casata che avverrà circa sessant’anni dopo. Ser Lucamore viene citato per la prima volta in AFFC (il primo libro in cui compaiono riferimenti agli Strong ed il primo membro citato in assoluto della casata).
Di seguito un dialogo tra Arianne Martell e ser Alys Oakheart

Cita

[Arianne] “Yes, and what of Lucamore the Lusty, with his three wives and sixteen children? The song always makes me laugh.” [Arys] “The truth is less funny. He was never called Lucamore the Lusty whilst he lived. His name was Ser Lucamore Strong, and his whole life was a lie. When his deceit was discovered, his own sworn bothers gelded him, and the Old King sent him to the Wall. Those sixteen children were left weeping. He was no true knight, no more than Terrence Toyne.” (AFCC The Soiled Knight)

In ADWD veniamo a sapere che, nonostante l’estinzione della casata, ci sono due membri della Compagnia Dorata di nome Strong. Che siano veri Strong o no non possiamo saperlo dato che nelle compagnie di mercenari di Essos ogni uomo può scegliersi il nome che preferisce. Potrebbero però essere discendenti dei bastardi di ser Lucamore. I loro nomi sono Duncan Strong e Denys Strong. Duncan + Strong è due volte ribadito, dato che Denis è un’anglicizzazione del noma gaelico Donnchadh, la cui versione moderna scozzese è appunto Duncan. Da notare che Donnchadh è un nome composto da “Donn” che significa marrone (come i capelli di Dunk) e “chadh” che significa nobile. Se non è abbastanza chiaro il concetto di un Duncan dai capelli castani che si comporta nobilmente Martin ci dà un altro indizio con il primogenito di Egg, Duncan Targaryen. Il principe Targaryen dai capelli scuri che per amore di Jenny di Vecchie Pietre rinuncia nobilmente al trono che gli spetterebbe alla morte del padre.
 

Altri riferimenti sparsi:
- è Martin stesso a suggerirci un’origine bastarda di Dunk in questo dialogo con Egg

Cita

"Egg” he said “didn’t you ever think I might be a bastard?” “You, ser?” That took the boy aback. “You are not.” “I might be. I never knew my mother, or what became of her. Maybe I was born too big and killed her. Most like she was some whore or tavern girl. You don’t find highborn ladies down in Flea Bottom. And if she ever wed my father… well, what became of him then?” […] “Most like I saw him (in corsivo nel testo originale) hanged, a cook used to tell me, but maybe they just sent him to the Wall. [..] The long and short of it is, most like you’re squiring for a bastard”. For once Egg had nothing to say. (The Sworn Shield)

- Dunk voleva andare alla Barriera e vedere se avesse trovato qualcuno alto come lui per sapere qualcosa delle sue origini (vedi sezione Small Paul e Grenn), ma forse ci sarebbe andato con più di cento anni di ritardo
- il già citato Robert Strong alias Gregor Clegane, che prende il simbolicamente il nome Strong se discendente di Dunk
- uno scambio di battute tra lady Webber e Dunk

Cita

“Are you strong as you appear?” “How strong do I appear, m’lady?” (The Sworn Sword)

 

 

 

Personalmente credo che tutti i possibili discendenti citati siano veramente discendenti di Duncan, sulle origini Strong non sono sicuro. Per me è comunque più sì che no per il dialogo sulle possibili origini bastarde di Dunk e per la presenza di ben due Duncan Strong nella storia, visto che sappiamo con quanta cura Martin sceglie i nomi dei personaggi.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bravo, era uno dei thread che avevo in programma di scrivere! :victory:

 

Oltre a Brienne, Hodor, Grenn, Small Paul, Gregor e Sandor ci sono altri due possibili candidati al ruolo di discendenti di Dunk: Erryk e Arryk, meglio noti come Destro e Sinistro, le due guardie di Olenna.

 

Quanto alle origini, sono convinto che Dunk sia uno dei discendenti di Lucamore Strong. Non solo, è probabile che anche gli attuali Baratheon abbiano sangue Strong nelle vene, dato che alcuni figli di Lucamore andarono a Storm's End, e ci sono altri collegamenti tra Robert Baratheon e gli Strong:  il re ha avuto sedici figli bastardi come Lucamore, il suo seme è "forte" (Jon Arryn dixit), Gregor Clegane (altro discendente Strong) è stato ribattezzato Robert Strong.

 

Gli Strong hanno come tratti distintivi la grande forza fisica e una notevole libido che si traduce in numerosi figli bastardi: un altro esempio è Harwin "Spezzaossa" Strong, amante di Rhaenyra Targaryen e vero padre di Jacaerys, Lucerys e Joffrey Velaryon.

 

Altro elemento fondamentale della storia degli Strong è la loro appartenenza all'etnia dei Primi Uomini: Jacaerys Velaryon va subito d'accordo con Cregan Stark perché entrambi hanno un antichissimo legame di sangue, e non è un caso che Jace stringa col lord nordico il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, che abbia una relazione segreta con Sara Snow e che il drago Vermax lasci delle uova di drago nelle cripte di Winterfell (è una versione ante litteram della relazione fra Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, nonché un riferimento al segreto di Jon Snow che sarà risvegliato dalla pietra). In generale, il rapporto fra Targaryen/Velaryon e Strong rappresenta un'anticipazione di quello fra Targaryen e Stark.

Link to post
Share on other sites
Il 23/2/2021 at 11:14, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Bravo, era uno dei thread che avevo in programma di scrivere! :victory:

Aspetto gli altri!

 

Il 23/2/2021 at 11:14, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Oltre a Brienne, Hodor, Grenn, Small Paul, Gregor e Sandor ci sono altri due possibili candidati al ruolo di discendenti di Dunk: Erryk e Arryk, meglio noti come Destro e Sinistro, le due guardie di Olenna.

Non saprei, è più difficile la semina per Dunk se vengono coinvolte nobili casate, e i Redwyne sono molto più potenti dei Tarth. Il figlio minore di Egg, Daereon, avrebbe dovuto sposare Olenna Redwyne prima di rifiutare il matrimonio per la sua omosessualità. Che Dunk sia coinvolto nella vicenda? Mi viene comunque difficile pensare che una casata potente accetti di inserire nella linea dinastica un qualche bastardo del campione del re che ha loro arrecato disonore. Oppure i Redwyne non hanno mai sospettato nulla e la faccenda è più lineare. Non mi sembra però che vengano descritti "thick as a castle wall" ma non sono sicuro al cento per cento.

 

Il 23/2/2021 at 11:14, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Jacaerys Velaryon va subito d'accordo con Cregan Stark perché entrambi hanno un antichissimo legame di sangue, e non è un caso che Jace stringa col lord nordico il Patto del Ghiaccio e del Fuoco, che abbia una relazione segreta con Sara Snow e che il drago Vermax lasci delle uova di drago nelle cripte di Winterfell (è una versione ante litteram della relazione fra Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, nonché un riferimento al segreto di Jon Snow che sarà risvegliato dalla pietra). In generale, il rapporto fra Targaryen/Velaryon e Strong rappresenta un'anticipazione di quello fra Targaryen e Stark

:glare:Infatti "strong" in tedesco e svedese si dice "stark". Ma che plot twist sarebbe se nelle prime versioni tedesche e svedesi le parole di Jon Arryn fossero state "il seme è stark"? Altro che unicorni o fusioni Aerys/Rhaegar. 

Link to post
Share on other sites
Il 23/2/2021 at 13:01, Casey ha scritto:

Non saprei, è più difficile la semina per Dunk se vengono coinvolte nobili casate, e i Redwyne sono molto più potenti dei Tarth.

[...]

Non mi sembra però che vengano descritti "thick as a castle wall" ma non sono sicuro al cento per cento.

 

Ma in realtà non conosciamo il cognome di Erryk e Arryk, sono anzi le uniche guardie di Olenna la cui origine familiare non è nota. Potrebbero essere dei popolani che hanno guadagnato la fiducia dei Tyrell grazie al loro talento.

 

È vero, comunque, che l'unico possibile indizio su un legame di Left and Right con Dunk è la loro stazza, nulla si dice di mura di castelli. Al massimo il colore rosso dei loro baffi può tradire un collegamento con Rohanne Webber.

Link to post
Share on other sites
45 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Ma in realtà non conosciamo il cognome di Erryk e Arryk, sono anzi le uniche guardie di Olenna la cui origine familiare non è nota. Potrebbero essere dei popolani che hanno guadagnato la fiducia dei Tyrell grazie al loro talento

Hai ragione, ho svarionato e li ho confusi con i gemelli Redwyne Horas e Hobber :ehmmm:.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,834
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    ros
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      15,948
    • Total Posts
      733,060
×
×
  • Create New...