Jump to content

Tre libri nella capsula del tempo

Recommended Posts

Immagina di essere a cent'anni da ora, nel 2121. Un ragazzo e una ragazza del futuro trovano nel giardino di casa un'arrugginita scatola metallica. La tolgono dal suolo, la puliscono dalla terra e dalle zollette di erba che sono rimaste aggrappate alla cassetta e la agitano lievemente: a giudicare dal peso sembra contenere qualcosa. E infatti, aprendo il coperchio, tra una zaffata di dolce profumo di carta, trovano tre libri, con le pagine ingiallite e le copertine sbiadite ma ancora ben leggibili, e un bigliettino altrettanto invecchiato. I due ragazzi, emozionati per quella scoperta di tesoro da pirati, leggono rapidamente quella lettera dal passato. "Nel giorno in cui questa capsula fu interrata, il 23 aprile 2021, si celebrava la Giornata mondiale del libro. Tu che hai rinvenuto questa scatola hai tra le mani tre libri che ho ritenuto, per varie ragioni, essere degni di far rivivere il mondo in cui ho vissuto in un mondo lontano".

Se vuoi, nomina tre libri che metteresti nella capsula del tempo. I criteri della selezione dei tre titoli sono liberi: possono essere i tre libri che ti sono piaciuti di più, i tre che ti rappresentano di più, i tre capolavori dei tuoi tre generi preferiti... L'importante è che siano solo tre, perché nella scatola non c'è molto posto. Viviamo insieme questo 23 aprile Giornata mondiale del libro! :lol:

• Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

- La Sfera di Michael Crichton: il mio libro preferito, assolutamente piacevole da leggere e dai significati non banali. Credo sia stato questo romanzo ad introdurmi al magico mondo della letteratura in generale (anche se sono sempre stato un assiduo lettore in generale);
- La Fonte Meravigliosa di Ayn Rand: al di là dei controversi significati politici, è innanzitutto una storia che parta di libertà e anticonformismo. Credo che qualunque appassionato di letteratura dovrebbe leggerlo;

- Il Signore degli Anelli di John R. R. Tolkien: per quanto stilisticamente sia un po' invecchiato, è un caposaldo del fantasy che nessuno è riuscito finora ad eguagliare.

Altri libri che ho letto e che in generale mi piacerebbe venissero letti nel futuro sono Il Silmarillion di Tolkien, ASOIAF del nostro Martin, la raccolta di poesie Alcyone di Gabriele D'Annunzio, Insomnia di Stephen King, i libri sulla storia d'Italia di Montanelli e Cervi (vere perle del mio percorso scolastico alle scuole superiori), Il Castello di Kafka (che non ho mai finito di leggere, ma mi ha impressionato come atmosfera) e la trilogia Millennium di Stieg Larsson che all'epoca mi aveva davvero appassionato.

Non si fa avanti quasi nessuno perché tre libri son davvero pochini da scegliere :unsure:

Comunque. 

Il Signore degli Anelli, La Linea d'Ombra e il Decamerone 

Il criterio è solo il fatto che sono i tre che ho riletto più volte perché altri (criteri) sono più difficili da applicare!

3 ore fa, Neshira ha scritto:

Non si fa avanti quasi nessuno perché tre libri son davvero pochini da scegliere 

Eh la sfida è quella! Devono essere proprio quei tre che, sottoposti a rigida scrematura, ti senti di affidare alla capsula del tempo! :blink:

Io metterei nella capsula i tre libri che più mi hanno colpito e appassionato: Il Grande Gatsby, La Certosa di Parma e Dieci piccoli indiani.

Io mi sento di dire: nessuno. :ehmmm:

Se un romanzo non arriva da solo a superare questo secolo, forse va bene così.

Probabilmente nella capsula metterei tre indicazioni invece di tre libri:

1) scegli sempre i libri facendoti guidare dall’istinto e non dai dogmi: non esistono testi “fondamentali”.

2) non chiuderti nei pregiudizi, ma prendi ogni tanto il rischio di uscire dalla tua comfort zone letteraria.

3) la vita è troppo breve per rimanere incastrati in un libro che ti fa schifo. Se un libro non ti convince, mollalo subito senza rimorsi, né rimpianti.

La mia sarebbe proprio una capsula del tempo insoddisfacente, me ne rendo conto. :stralol:

1 ora fa, Maya ha scritto:

3) la vita è troppo breve per rimanere incastrati in un libro che ti fa schifo. Se un libro non ti convince, mollalo subito senza rimorsi, né rimpianti.

Nel mio caso è difficile perché ho la sindrome da Sheldon Cooper, per la quale quando inizio un libro/film/serie tv poi devo andare fino in fondo :stralol:

Mi ero persa questa discussione carina!

- Il signore degli anelli: per tutte le ragioni che avete già elencato e perché contiene moltissimi elementi letterari, linguistici e culturali stratificati nel tempo di varie culture europee.

- La divina commedia: la summa del sapere letterario, linguistico e storico culturale del Medioevo italiano.

- L'iliade e l'Odissea (dovendo scegliere l'Iliade), anche in questo caso un testo di importanza capitale che rappresenta la base della letteratura occidentale.

Lo so, che palle di capsula... :stralol:

Metto delle varianti più soft

- Il signore degli Anelli

- Il mastino dei Baskerville 

- Il piccolo principe

Ciao :)
Credo che inserirei questi tre libri:
1) Zanna bianca - Jack London

2) Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas

3) It - Stephen King

Credo sia impossibile scegliere tre libri tra i più belli mai scritti e, ovviamente, si ricadrebbe sulle opere dell'antichità.

Io invece inserirei quelli che hanno avuto un valore per me: zanna bianca è stato il primo libro che io abbia mai letto, Il conte di Montecristo è stato il primo classico che io abbia mai letto, e It è stato il libro che ha sancito l'inizio della mia passione per i romanzi del Re :)