Jump to content

Olimpiadi di Tokio 2020/2021


Recommended Posts

Ormai mancano poco meno di venti giorni ad uno dei momenti più importanti dello sport, le OLIMPIADI.

Cosa guarderete soprattutto? Farete nottata per stare in diretta o vi appoggerete alle repliche? 

 

Io spero di vedere più cose possibili in diretta e cercherò di non perdermi nessuna partita dell'Italbasket che ritorna nel torneo dopo 17 anni da quel magnifico argento di Atene. Non so se potremo rifare lo stesso exploit, ma la squadra vista al pre olimpico da belle sensazioni. 

 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nottata proprio no

 

In genere, tengo d'occhio tutti gli sport per vedere se qualche italiano arriva in finale, se posso guardo le fasi finali sperando arrivino medaglie, va bene tutto, tiro con l'arco, taekwondo, scherma, qualsiasi cosa

 

Però le cose che mi piacciono di più sono le competizioni a squadre, calcio (purtroppo niente azzurri né azzurre), il basket è una speranza, nella pallavolo siamo forti sia nel maschile che nel femminile, pallanuoto idem

Link to post
Share on other sites
6 ore fa, kinginthenorth ha scritto:

Mh, le olimpiadi le guardo con disinteresse (o quasi) anche se le fanno in orari normali ahaahha! Dubito le vedrò in diretta 

 

:shock::shock::shock:

Cosa mi tocca leggere!!!!

 

Link to post
Share on other sites

Ed ecco che arrivo io per curare la sezione circa il torneo di volley femminile :scrib:

Italia che si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite: incredibile come in quattro cinque anni la situazione sia diametralmente opposta rispetto a quanto accaduto nel 2016: in questi anni il lavoro di coach Davide Mazzanti è stato strepitoso (senza ovviamente togliere meriti a nessuna delle giocatrici). Le avversarie più temibili saranno a mio parere la Serbia, bestia nera dell'Italia e detentrice dell'ultimo Mondiale, e la Cina, detentrice del titolo olimpico. Occhio anche agli Stati Uniti, reduci dalla vittoria della terza VNL di fila e lanciatissimi con una rosa in larga parte svecchiata e rinnovata. E ovviamente il Brasile, dalla rosa lunghissima (come l'esperienza delle sue giocatrici) e potenzialmente candidato a vincere sempre qualsiasi cosa. L'unica outsider credibile che vedo è la Turchia di Giovanni Guidetti, squadra giovane che negli ultimi anni è stata protagonista di una crescita impressionante. Fuori dalla corsa per il titolo la Russia, da tempo ormai fuori dalla rosa delle squadre più forte nonostante l'innegabile classe di alcune sue giocatrici.

 

La mia proposta di classifica finale: 

1. Italia

2. Cina

3. Serbia

4. USA

5. Brasile, Turchia, Giappone, Russia

6 Rep. Dominicana, Corea del Sud

7 Argentina, Kenya

 

Link to post
Share on other sites

Oh che bello, mi piace la pallavolo, la guardo volentieri in queste manifestazioni. Sono felice che abbiamo una voce tecnica qui. 

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

A me piacciono un sacco le Olimpiadi. In gennaio avevo chiesto le ferie per questo ma sbagliando le date e “beccandomi” gli europei di calcio. 
quando sono a casa non a dormire le guarderò, ma ne perderò la maggior parte. Speriamo che il COVID non le rovini troppo. Già alcuni atleti sono rimasti “fregati”. Anche importanti, destinati a medaglie.

Link to post
Share on other sites

l'Italia sta andando bene. Tante medaglie in diverse discipline. Abbiamo solo una carenza di ori che potevano essere qualcuno in più, ma in fondo, come si dice, ci sono anche gli avversari a cui tenere conto. 

Link to post
Share on other sites

Ci ho messo un po' di giorni per venire a scriver, un po' perchè ero fuori casa e un po' perchè questa Olimpiade è stata una giostra folle. 

Partiamo dalla fine: 40 medaglie, record storico. 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Sono tanti e sono tutti splendidi. E' stata effettivamente un'Olimpiade stranissima per i nostri colori: Mezzo fallimento in categorie a noi felici, come la scherma, malissimo negli sport di squadra (basket a parte, ne parlo dopo), ma una rinascita incredibile di specialità quali il nuoto e soprattutto l'exploit assurdo dell'Atletica. A Rio in pista non abbiamo preso nulla, questo giro, 5 medaglie e tutte d'oro. E soprattutto in specialità in cui non avremo mai pensato di primeggiare quali la velocità. Diciamocelo, nessuno di noi avrebbe mai messo neanche dieci euro sulla vittoria di Jacobs o su quella della 4x100. 

Buono anche il nuoto, soprattutto se pensiamo che due delle nostre punte, Paltrinieri e Quadarella, sono stati male proprio all'avvicinarsi di Tokio: avremmo potuto avere qualche oro in più. 

 

Normalmente la scherma ci portava in dote quelle due medaglie d'oro ad edizione: quest'anno 3 argenti e due bronzi. Che a pensarci non è così male, in fondo, sono 5 medaglie. Eppure sono tutti insoddisfatti: fa capire quanto eravamo forti prima.

Pallavolo e Pallanuoto si sono distrutte con le loro mani e ci sarà da dover pensare a lungo. 

La pallacanestro, invece, ha fatto più di quello che ci si aspettava: già non dovevano partecipare, secondo i più, ma battendo la Serbia hanno dimostrato che volendo si può. Stavamo per battere l'Australia (perso di tre) e abbiamo dato filo da torcere alla Francia (mollando, ahimè, solo sul finale). Ci sono degli ottimi prospetti per il futuro, in primis Mannion, che verrà a giocare in Italia alla Virtus Bologna, e Pajola, Anconetano accasato anche lui a Bologna che è uno dei difensori più tosti che abbiamo in Italia. Si poteva fare meglio? Non so, di sicura sono stata orgogliosa dei nostri, così come le ragazze del 3x3, sport che prenderà sempre più piede, anche qui da noi. 

 

Adesso ci aspetta Parigi 2024 e almeno torniamo ad orari più umani. E le Paraolimpiadi dal 24 di agosto: appuntamento da non perdere. 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...