Jump to content

TWOW – Il vero nome di Jon Snow


TWOW – Il vero nome di Jon Snow  

15 members have voted

  1. 1. Qual è il nome Targaryen di Jon Snow?

    • Aegon
    • Aemon
    • Daeron
      0
    • Jaehaerys
    • Viserys
      0
    • Altro nome (specificare nei commenti)
      0
    • Non esiste, l'unico vero nome è Jon


Recommended Posts

In attesa del mio prossimo thread di teorie, ho deciso di aprire un sondaggio su una questione che potrebbe essere rilevante in TWoW: il nome Targaryen di Jon Snow (dando ovviamente per scontato che Jon sia figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark).

 

Fino a poco tempo fa non ero molto interessato al vero nome di Jon, ma la bellissima teoria che @Casey ha scritto su Reddit a riguardo mi è piaciuta talmente tanto che mi sono appassionato all'enigma. Metto la teoria completa sotto spoiler:

 

Spoiler

 

 

A mio parere, così come afferma la teoria in esame, il vero nome di Jon Snow è Aemon Targaryen. In estrema sintesi, le ragioni sono tre:

 

1) Collegamenti testuali fra il personaggio di Jon e il nome Aemon disseminati in ASOIAF, in particolare nei confronti di Maester Aemon.

 

2) Parallelismi storici fra Jon Snow e i passati Targaryen di nome Aemon, ad esempio la triplice similarità Jon-Aemon the Dragonknight/Daenerys-Naerys/f!Aegon-Aegon IV e il legame tra il "primo" Aemon e la "prima" Daenerys, figlio e figlia di Jaehaerys I.

 

3) Riferimenti religiosi, ossia l'attinenza simbolica fra i nomi Aemon e Bael e l'antica divinità Ba'al Hammon (che in demonologia è descritta come un lupo-drago-corvo).

 

E voi cosa ne pensate? Qual è per voi il vero nome di Jon?

Link to post
Share on other sites
  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io penso si tratti di Aemon, per un motivo molto semplice: Aemon Targaryen è stato come un maestro per Jon, e sarebbe carino e significativo a livello di trama se il nome Targaryen di Jon fosse proprio Aemon.

Un altro nome papabile è Aegon: si tratterebbe di un riferimento ad Aegon il Conquistatore, come se Jon in qualche modo facesse "ripartire" Westeros nel suo ruolo di Azor Ahai sconfiggendo gli Estranei.

Link to post
Share on other sites

Non solo: sappiamo che Rhaegar ed Aemon avevano un rapporto epistolare in cui discutevano della profezia sul Principe Promesso. Inoltre quasi tutti gli Aegon hanno avuto un fratello (di solito minore) di nome Aemon, e Jon è per l'appunto il fratellastro più piccolo dell'Aegon ucciso (ufficialmente) da Gregor Clegane.

Link to post
Share on other sites

Raegar potrebbe in effetti aver pensato ad aemon per i motivi sopra detti e averlo detto a lyanna, ma dubito che a  lei (e ci spero) importasse qualcosa di ciò sul letto di morte. Ergo non credo l'abbia detto a ned rendendo il nome targaryen di jon perso per sempre. Nome che poi  avrebbe poco o niente effetto sulla trama: dubito che, a seconda del nome, jon finirà col sentire qualche legame con i targaryen

Link to post
Share on other sites

Sul fatto che non si saprà mai ho dei forti dubbi:

 

Cita

"Your dreams don't lie," said Dunk, "but you do. John is not your true name, is it?"

"No." The Fiddler's eyes sparkled with mischief. He has Egg's eyes.

"His true name will be revealed soon enough, to those who need to know." (The Mystery Knight)

 

Il vero nome di John the Fiddler è Daemon.

Link to post
Share on other sites

Io ho sempre pensato che Rhaegar si aspettasse una femmina (la seconda moglie di Aegon) e non abbia perciò mai saputo che Jon era maschio :)

Link to post
Share on other sites

È un pensiero che ho fatto spesso anch'io, però non è detto che sia così: forse Rhaegar aveva capito che Jon sarebbe stato il vero Principe Promesso, oppure aveva pensato anche a un nome maschile nel caso in cui il terzogenito non fosse stato una femmina.

Link to post
Share on other sites

Anche a me Aemon sembra abbastanza probabile. Non solo perché nei libri un figlio Aegon c'è già stato, non solo perché, vero o falso che sia, un "Aegon" vivente c'è (Aegon contro Aegon mi parrebbe un po' surreale) ma per via dei rapporti del vecchio Aemon con Jon. E anche dei rapporti di Sam con entrambi, ognuno dei quali è stato, per un verso o per l'altro, suo mentore e protettore. 

L'unico motivo per cui vedrei bene anche Aegon è che è il nome più simile a Jon. Altri nomi, tipo quelli ipotizzati in passato come Jaehaerys, mi sembrano abbastanza improbabili, perché non sufficientemente significativi per il lettore medio: mica tutti sono così devoti alla saga da ricordare per filo e per segno tutti i personaggi del passato, conosciuti solo per sentito dire. 

Che Lyanna sapesse come chiamare il figlio mi sembra abbastanza ovvio: se questo bambino doveva essere così importante Rhaegar si sarà sicuramente espresso in proposito, prima di partire. Non credo che abbia lasciato la scelta a lei, nel caso non fosse tornato. 

Link to post
Share on other sites

Anche io ho sempre visto Aemon come il probabile vero nome di Jon, benchè sia anche convinto che il vero nome lo verremo a sapere ma non andremo oltre, non credo che qualcuno si riferirà mai a Jon come Aemon. Jon è Jon.

Link to post
Share on other sites

Anche a me piace Aemon come nome Targaryen di Jon e lo trovo plausibile. Non escludo del tutto l' ipotesi Aegon, magari Lyanna e quelli che si trovavano alla Torre hanno saputo della morte dei figli di Rhaegar ed è stato scelto il nome Aegon in memoria del bambino ucciso dalla Montagna. Però come ipotesi mi sembra un po' tirata rispetto agli indizi che puntano ad Aemon. Concordo però con chi dice che comunque Jon rimarrà Jon ( nel momento in cui verranno fuori le vere origini di Jon potremmo sapere anche il dettaglio del nome, oppure non saperlo affatto ).

Link to post
Share on other sites

aemon anche secondo me, troppo importante il legame con maestro aemon e aegon suonerebbe un po ridondante con l'arivo di faegon a westeros...

 

sono convinto che all'interno della parte "amara" del finale ci sia il fatto che l'origine di jon non sara mai di dominio pubblico ma un segreto conosciuto da cinque o sei persone...

Link to post
Share on other sites

Sarà difficile che un lettore indichi altro che Aemon credo. :blink:. Mi associo al plebiscito per tutte le motivazioni indicate, ma 80% per il parallelo-confronto con l'Aemon che ora è morto (ed ero convinta che, se mai sapremo il nome, l'inutile rivelazione non sarebbe comunque potuta arrivare prima di questa morte, per motivi di estetica narrativa).

Link to post
Share on other sites

Come alternative ad Aemon, mi piacerebbero molto Daeron e Jaehaerys: Daeron perché Daeron I è l'idolo di Jon e perché l'accoglienza del Free Folk attuata da Jon ricorda l'inclusione di Dorne nel reame da parte di Daeron II; Jaehaerys perché è un nome che inizia per J e perché Jaehaerys I e II sono due fra i migliori sovrani Targaryen (il secondo è il bisnonno di Jon).

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...