Jump to content

Mirrorless o reflex? E quali i migliori modelli per un principiante?


Recommended Posts

Ciao a tutti, nella speranza che ci sia qualcuno che conosce bene la materia, faccio una richiesta.

 

Sto considerando la possibilitá di comprare una fotocamera decente. Lo smartphone non puó zoomare senza perdere in dettaglio, e le compatte (anche la bridge di mio padre) che hanno un sensore da 1/2.3 pollici faticano troppo in condizioni di scarsa luminositá, facendomi diventare matto. Per questo motivo, da anni non posseggo piú una fotocamera.

 

Vorrei peró valutare un acquisto, puntando a sensori piú grandi. Inizialmente pensavo alle bridge con sensore da un pollice, con prezzi che variano tra i 500 e gli oltre 1000. Il principale vantaggio é il super zoom. 

Ultimamente ho visto che con cifre simili si possono anche provare a prendere una reflex entry level con sensore APS-C abbinando uno zoom (es un 18-250mm) che non raggiunge forse le vette delle bridge ma potrebbe senza dubbio bastare.

Una macchina economica sarrebbe la Canon 2000d, ma non ha il touch screen (che ho avuto modo di provare sulla bridge del babbo, é comodo). Una piú adatta (anche nelle dimensioni piú compatte) ma piú costosa é la Canon 250d. Questa é peró fuori budget, se non la trovo in offerta (non sono un fotografo di passione, quindi non intendo investire cifre troppo alte).

 

Ho visto peró che ci sono anche le mirrorless, come la Canon EOS M200 che, attualmente, potrei trovare in forte sconto e che sulla carta dovrebbe avere prestazioni simili alla 250d. 

La mia domanda é:

quali i vantaggi di una mirrorless rispetto ad una reflex? Quali gli svantaggi? Ci sono altri modelli che consigliereste?

 

(intendo vantaggi e svantaggi meno evidenti delle dimensioni o della presenza/assenza del mirino ottico).

 

Il principale uso é per le gite/escursioni, quindi deve essere relativamente compatta. Le reflex piú piccole hanno dimensioni paragonabili ad una bridge, quindi vanno bene. Anche se una APS-C fornisce uno "zoom" out of the box, la mia idea, subito o piú avanti é quella di abbinarci un 18-250 (o simile) quindi nella scelta devo tenere anche in considerazione l'esistenza di un obbiettivo simile a prezzi convenienti. Per reflex Canon e Nikon c'é Tamron che ne produce un paio, ma non so se l'attacco per le mirrorless é lo stesso.

 

Grazie!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non sono un fotografo ma qualche tempo fa mi informai perchè ero interessato a fare il tuo stesso acquisto. Da quel poco che ho capito, dipende molto da cosa cerchi. Le mirrorless hanno in genere più flessibilità di utilizzo: girano ottimamente video anche in 4k, hanno l'autofocus continuo, funzionalità più moderne...sono in linea di massima più "futuribili". Per contro le reflex restano ancora il top per quanto riguarda la fotografia pura e semplice (specie nelle condizioni di scarsa luce che lamentavi tu): hanno dei costi di entrata minori, una maggiore scelta anche nell'usato, una maggiore ricchezza di ottiche, una batteria più affidabile.

Link to post
Share on other sites

Giá, in effetti era piú o meno la sensazione che ho avuto io.

Al momento sto valutando le differenze tra la reflex 250d e la mirrorless m50. Sono entrambe molto simili (sensore, funzionalitá, dimensioni, prezzo) con qualche vantaggio una e qualche vantaggio l'altra. Indicativamente sarei orientato verso la 250d perché é piú facile trovare le ottiche, in particolare lo zoom che intenderei prendere successivamente.

 

Boh vediamo: ho ancora un buono (regalo della ditta di Natale dell'anno scorso) che coprirebbe gran parte della spesa, se riesco a trovarla nel Trony qua vicino (che é uno dei negozi che lo accetta). Se prima della scadenza una delle due macchine scende ad un prezzo accettabile, faccio l'acquisto ^_^

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Alla fine ho preso la 250d in offerta, e per il momento mi sembra davvero quello che speravo: compatta quanto una bridge, ma con la qualitá di un sensore piú grande. Ora manca solo un obiettivo zoom 18-250 o 18-270, vedró se riesco a farmelo regalare a Natale da mia moglie ^_^

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...