Jump to content

Dune, la saga cinematografica


Recommended Posts

Dato che nella discussione sui film appena visti poteva essere un po' OT e l'argomento sembra interessante, apro questa discussione specifica, sperando che effettivamente ci sarà una saga cinematografica sui romanzi di Herbert che approfondisca le conseguenze del recente film di Villeneuve. Ovviamente nella discussione si può parlare anche dei libri, ma chiederei di coprire i maggiori dettagli di trama con lo spoiler, mentre si può parlare liberamente senza spoiler del film (e di quelli futuri quando e se usciranno).

Condivido un articolo di Everyeye che spiega i sottotesti religiosi della saga di Herbert e del film di Villeneuve che mi sembra interessante: https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-dune-guerra-santa-spazio-jihad-secondo-villeneuve-54682.html

Link to post
Share on other sites
  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Senza dubbio opportuno il riferimento ad Asimov a inizio articolo. Cito un passaggio tratto da una monografia su Herbert:

 

Cita

Dune is clearly a commentary on the Foundation trilogy. Herbert has taken a look at the same imaginative situation that provoked Asimov's classic—the decay of a galactic empire—and restated it in a way that draws on different assumptions and suggests radically different conclusions. The twist he has introduced into Dune is that the Mule, not the Foundation, is his hero.

 

Link to post
Share on other sites
Il 6/10/2021 at 18:27, osservatore dal nord ha scritto:

Ho visto oggi delle scene del film degli anni 80. Come mai hanno reso gli harkonnen del 2021 dei sith?

In che senso? A me sembra che averli resi tutti glabri, pallidi e vestiti di plastica sia un modo per far capire la loro natura rigida, marziale e anche un po' viscida.

Link to post
Share on other sites

Diciamo che rispetto al film anni 80 hanno cercato di caratterizzare un po'di più le varie culture, solo che gli Atreides sono ancora molto umani perché alla fine sono i protagonisti e ci si deve empatizzare, gli Harkonnen sono stati resi anche visivamente più antipatici. Poi in realtà non vediamo molte altre casate e pianeti e per questo secondo me non c'è granché lore in Dune, in piú se avete notato c'è un forte intento a spersonalizzare con i volti spesso velati e nascosti. Peccato per l'imperatore e famiglia, spero compaiano più avanti.

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...