Jump to content

Quale sarà la fine di Lady Stone Heart

Recommended Posts

Personaggio senza dubbio controverso nella sua versione non morta che affascina a mio parere molto di più della sua controparte in vita. Il suo ritorno dopo le nozze rosse per molti ha un unico obbiettivo: "vendetta", per altri invece ha un piano ben più articolato , cioè adempiere alle ultime volontà del figlio Robb ,  incoronando suo malgrado come Re del nord Jon Snow.  In entrambi i casi, una volta adempito la propria mission, verrebbe meno nella narrazione il suo ruolo a trame future. Quindi che fine farà Lady Stone Heart? Vi accenno quattro mie ipotesi al quale vi chiedo di discuterne argomentando ogni ipotesi o aggiungendone altre.

1) Viene uccisa per mano di Arya, in quanto il suo stato d'essere non è in linea con i principi della casa del bianco e del nero. Vedere come il desiderio di vendetta ha ridotto la madre convincerà Arya ad abbandonare la propria lista.

2) Jaime o Brienne per salvarsi entrambi o per salvare uno dei due "partner" la uccidono. La scissione di Ghiaccio ha portato la nascita di due spade dai nomi a mio avviso significativi "Giuramento" e "Lamento di vedova". Sarebbe beffardo in stile Martin se a dare la morte a Lady Stone Heart, sarebbero una di queste due armi, Cat è la vedova per eccellenza ed il giuramento che ha preteso da Jaime è stato l'inizio della fine della campagna militare del figlio.

3) Muore dando il soffio della vita a Jon Snow

4)  Sappiamo che tutti i giovani Stark siano in grado di wargare in animali e che addirittura Bran sia riuscito, in uno stato di estrema necessità, almeno per la prima volta, a farlo su Hodor, non trovando  resistenza a causa della mente semplice di quest'ultimo. Curiosamente sia alle nozze rosse che al momento dell'accoltellamento alla barriera, sia Robb che Jon hanno nelle vicinanze gente dalla mente semplice come Macchia (Patchface) e Aegon "Campanello" Frey, ottime soluzioni come via di fuga vista l'imminente morte (vedi prologo la danza dei draghi) . Ma mentre Jon potrebbe avere l'imbarazzo della scelta (Spettro, Macchia, Wun Wun) Robb, con l'aggressione in contemporanea al suo metalupo  Vento Grigio, avrebbe avuto solo Aegon "Campanello" Frey, come unica via di salvezza. Peccato che proprio  da lì a poco quest'ultimo come rappresaglia viene sgozzato dalla stessa Cat.  Secondo voi , ritenendosi quindi l'esecutrice materiale della morte definitiva di Robb, Lady Stone Heart, potrebbe suicidarsi?

• Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me l'obiettivo di Lady Stoneheart è quello di fare una strage di Lannister e Frey, e raggiungerà l'apice della vendetta con le "nuove Nozze Rosse": la Fratellanza Senza Vessilli compirà un massacro al matrimonio di Daven Lannister.

Dubito che possa resuscitare e incoronare Jon Snow, sia per ragioni logistiche che per odio nei suoi confronti.

Credo che morirà per mano di Arya (Mother Merciless che riceve il Mercy's gift), e Arya rinuncerà alla vendetta grazie a lei.

Penso che lo spirito di Robb sia entrato nel corpo di Grey Wind, non in quello di Aegon Frey. Wargare un essere umano è cosa molto difficile, persino l'abile Varamyr non ci è riuscito.

8 ore fa, The Right Hand of Jaime ha scritto:

2) Jaime o Brienne per salvarsi entrambi o per salvare uno dei due "partner" la uccidono. La scissione di Ghiaccio ha portato la nascita di due spade dai nomi a mio avviso significativi "Giuramento" e "Lamento di vedova". Sarebbe beffardo in stile Martin se a dare la morte a Lady Stone Heart, sarebbero una di queste due armi

Nei libri Jaime non si porta dietro con sé Lamento di Vedova, che resta nella capitale. Dovrebbe prima recuperare la spada ma, visti i tempi stretti, non so se ci sarebbe il tempo per questa opzione. Vedo più probabile la prima opzione.

9 ore fa, The Right Hand of Jaime ha scritto:

Curiosamente sia alle nozze rosse che al momento dell'accoltellamento alla barriera, sia Robb che Jon hanno nelle vicinanze gente dalla mente semplice come Macchia (Patchface) e Aegon "Campanello" Frey, ottime soluzioni come via di fuga vista l'imminente morte (vedi prologo la danza dei draghi) . Ma mentre Jon potrebbe avere l'imbarazzo della scelta (Spettro, Macchia, Wun Wun) Robb, con l'aggressione in contemporanea al suo metalupo  Vento Grigio, avrebbe avuto solo Aegon "Campanello" Frey, come unica via di salvezza. Peccato che proprio  da lì a poco quest'ultimo come rappresaglia viene sgozzato dalla stessa Cat.  Secondo voi , ritenendosi quindi l'esecutrice materiale della morte definitiva di Robb, Lady Stone Heart, potrebbe suicidarsi?

Questa mi sembra una teoria parecchio ardita e che non avevo mai sentito. Quindi Robb si sarebbe wargato in Aegon Frey e sarebbe morto con l'uccisione di quest'ultimo da parte di Cat? E se anche fosse vero, come si verrebbe a sapere dato che non ci sono indizi in tal senso?

In ogni caso credo che a porre fine alla "vita" di Lady SH saranno Arya o uno/a tra Jaime e Brienne. Va però anche detto che una costante di ASOIAF è che le morti e le vendette prendono spesso strade molto trasversali, quindi per quanto ne sappiamo la fu Catelyn potrebbe anche essere uccisa da una persona che non ha rapporti personali di alcun tipo con lei.

Probabilmente sarà Arya; trovo che sia un'ideale chiusura del cerchio, che ad uccidere definitivamente Cat sia uno dei figli che ha cercato di proteggere così tenacemente. Jaime non penso sia un buon candidato, penso che il trovarsi davanti Catelyn sarà l'apice della crisi personale che sta vivendo - a cosa lo porterà, poi, è da vedere.

Il 7/5/2022 at 11:13, Daemon Targaryen ha scritto:

Nei libri Jaime non si porta dietro con sé Lamento di Vedova, che resta nella capitale. Dovrebbe prima recuperare la spada ma, visti i tempi stretti, non so se ci sarebbe il tempo per questa opzione. Vedo più probabile la prima opzione.

Ho inserito Jaime perchè è l'unico che potrebbe avere entrambi le spade a portata di mano, e sicuramente che la vada a recuperare lo trovo impossibile pure io. Resta il fatto che nella maestria di Martin nulla è lasciato a caso ed il nome Lamento di vedova continua a non suonarmi casuale

Il 7/5/2022 at 11:58, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Questa mi sembra una teoria parecchio ardita e che non avevo mai sentito. Quindi Robb si sarebbe wargato in Aegon Frey e sarebbe morto con l'uccisione di quest'ultimo da parte di Cat? E se anche fosse vero, come si verrebbe a sapere dato che non ci sono indizi in tal senso?

In ogni caso credo che a porre fine alla "vita" di Lady SH saranno Arya o uno/a tra Jaime e Brienne. Va però anche detto che una costante di ASOIAF è che le morti e le vendette prendono spesso strade molto trasversali, quindi per quanto ne sappiamo la fu Catelyn potrebbe anche essere uccisa da una persona che non ha rapporti personali di alcun tipo con lei.

Più che una teoria è un mio pensiero scaturito dal fatto che nei momenti di estremo pericolo o di vicinanza alla morte si trovino nei paraggi si trovino nei paraggi dei giovani  stark gente dalla mente semplice nella quale fuggire. Varamyr prova a farlo nel prologo del sesto libro , Bran fa la stessa cosa nella torre mentre si trova nei territori  Corona della Regina e lo fa anche nella serie:

Spoiler

precisamente nella sesta stagione quando suo malgrado all'interno della caverna del corvo a tre occhi creerà Hodor