Jump to content

House of the Dragon, Episodio 1x06

Recommended Posts

È tempo di cambiamenti nella Casa del Drago. I giovani lasciano lo spazio agli adulti e da questo episodio arriva la versione adulta dei personaggi protagonisti dei primi cinque episodi. E sarà già prova di forza in questo sesto episodio intitolato the Princess and the Queen. 

In attesa della messa in onda vi lascio ai commenti ricordandovi nuovamente che comunque il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.

Buona continuazione. 

• Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non la migliore puntata, forse anzi la peggiore. Come dice maquantocimettemartin? troppo veloci tanti passaggi. E' vero che così si rispetta quasi pedissequamente F&B sviluppando la storia in quasi 20 anni, ma forse per una narrazione televisiva sarebbe stato meglio procedere meno spediti, allungando le stagioni e magari inserendo eventi ed azione (inventati per la serie) prima di quanto avverrà a Capo Tempesta, con l'inizio vero e proprio della Danza.

Anche a me questa puntata è piaciuta. Certo la carne al fuoco (ehm, anche letteralmente...) è tanta, e capisco che l'affollamento di personaggi ed eventi possa dare qualche problema di comprensione a chi non conosce già la storia. Ma io, ad esempio, non ho avuto nessun problema a seguirla, nonostante non abbia letto il libro e conosca la trama solo per sommi capi.

Per quanto riguarda il cambio delle due attrici principali, trovo che abbia rappresentato un netto miglioramento per Alicent (l'attrice giovane era scarsa, questa mi sembra molto brava); devo ancora farmi un'idea per Rhaenyra, Emma d'Arcy ha ovviamente molta più sostanza come attrice della pur brava Milly Alcock ma è antipatica, troppo antipatica e  indisponente perchè si possa seriamente tifare per lei. D'accordo che lì si deve andare a parare, ma trovo che un po' più di gradualità sarebbe stata preferibile e invece il salto di "tono" tra le due attrici è troppo netto.

Per il resto comunque l'ho trovata realizzata bene, mai noiosa nonostante l'assenza di scene d'azione; ma del resto fin qui proprio le scene d'azione sono state il tallone d'Achille della serie, quindi considerato tutto quello che è successo nella puntata va bene così.

Bene Larys Strong, il personaggio acquista via via spessore e anche l'attore trovo che sia ottimo.

Difetti principali che personalmente ho visto:

Spoiler

Daemon troppo mite, tutto sto tempo fuori dai giochi a degustare manicaretti e fare il bravo paparino mi sembra inverosimile per una testa calda come lui. Ma succede così anche nel libro?

Laena, poveretta, è durata troppo poco: questa parte davvero m'è parsa affrettata, l'attrice era brava e avrebbe meritato un po' più di tempo in scena per dimostrarlo. Avrebbe oltretutto reso ancora più drammatica la morte: visto che a quanto mi par di capire era una scena inventata, tanto valeva giocarsela al meglio.

Il fatto che alcuni attori siano stati ricastati, oppure visibilmente invecchiati, e altri no fa un effetto strano. Criston Cole, per dire, sembra avere venduto l'anima al diavolo :ehmmm:

4 minuti fa, Pongi ha scritto:
Spoiler

Daemon troppo mite, tutto sto tempo fuori dai giochi a degustare manicaretti e fare il bravo paparino mi sembra inverosimile per una testa calda come lui. Ma succede così anche nel libro?

Spoiler

Boh, è difficile da dire, perchè non abbiamo un suo POV, ci viene solo descritto da fonti storiche,

Tieni conto che nel libro Daemon e Laena non sono in viaggio quando lei muore, lui è stato riaccolto a corte dal fratello che pensava che con la paternità avesse messo la testa a posto, e di nuovo abbiamo solo rumor e pettegolezzi di corte su di lui...

Su Daemon:

Spoiler

Per quel che traspare nel libro, secondo me il matrimonio con Laena un po' lo calma. Abbandona temporaneamente le velleità politiche, lasciando le Stepstones, e in generale si evince che sia un buon pater familas.

In pratica si sposa per stabilizzare la sua posizione politica, in declino negli anni precedenti, per poi ricominciare la sua ascesa in un secondo momento.

Le solite critiche

"Ritmo troppo veloce, non c'è tempo di affezionarsi ai personaggi, GOT era meglio".

Peccato che GOT avesse un contesto dietro del tutto diverso, ma lasciamo perdere.

A sentire loro dovevano fare dieci episodi di personaggi che parlavano e basta cosi quando morivano potevamo piangerli meglio. 

7 minuti fa, Rhaegar l'Ultimo Drago ha scritto:

A questo punto, visto il ritmo frenetico di alcune parti di episodi, credo possa addirittura finire dopo

Gli spoiler fino a qui precisissimi danno il finale con...

Daemon che annuncia a Rhaenyra la morte di Lucerys, per cui Storm's End, 129