Jump to content

House of the Dragon, Episodio 1x06

Recommended Posts

Ci sono due cose che non mi convincono di questo episodio, ma riguardano più la costruzione degli episodi scorsi che questo:

Criston Cole

Non viene data nessuna spiegazione su quanto successo nel finale dello scorso episodio, o perlomeno non c'è spiegazione sul perchè non ci siano state conseguenze per il suo gesto.

Harwin Strong

Per cinque puntate lui e Rhaenyra si saranno rivolti la parola mezza volta e qui ce li ritroviamo amanti e con 3 figli. Capisco che nel mezzo sono passati 10 anni e volevano dare più peso al triangolo con Criston Cole e Daemon, e magari non volevano dedicare troppo screentime ad un personaggio che sarebbe morto a breve, però sarebbe bastata anche soltanto una scena che potesse farci capire che ci fosse anche solo un minimo di tensione sessuale tra i due, Cerco di immedesimarmi in chi non ha letto i libri e non sa nulla di questa storia, e se la guardo in quest'ottica Harwin è un personaggio marginale e sostanzialmente irrilevante per i primi 5 episodi che di colpo ce lo ritroviamo amante della Principessa.

• Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti io, che non ho letto F&B, nel primo nano-secondo in cui si vede Harwin in questa puntata, di getto ho pensato che fosse Criston Cole (poi ovviamente quando lo inquadrano bene in viso si vede che è un altro personaggio, ma il primo pensiero è stato quello^^).

21 minuti fa, Askeladd ha scritto:

Ci sono due cose che non mi convincono di questo episodio, ma riguardano più la costruzione degli episodi scorsi che questo:

Criston Cole

Non viene data nessuna spiegazione su quanto successo nel finale dello scorso episodio, o perlomeno non c'è spiegazione sul perchè non ci siano state conseguenze per il suo gesto.

Harwin Strong

Per cinque puntate lui e Rhaenyra si saranno rivolti la parola mezza volta e qui ce li ritroviamo amanti e con 3 figli. Capisco che nel mezzo sono passati 10 anni e volevano dare più peso al triangolo con Criston Cole e Daemon, e magari non volevano dedicare troppo screentime ad un personaggio che sarebbe morto a breve, però sarebbe bastata anche soltanto una scena che potesse farci capire che ci fosse anche solo un minimo di tensione sessuale tra i due, Cerco di immedesimarmi in chi non ha letto i libri e non sa nulla di questa storia, e se la guardo in quest'ottica Harwin è un personaggio marginale e sostanzialmente irrilevante per i primi 5 episodi che di colpo ce lo ritroviamo amante della Principessa.

Su questo hai ragione, mi sarebbe piaciuto un approfondimento in più su Strong, considerato che hanno avuto ben 5 episodi per mostrare tutte le pedine...

Infatti è anche poco chiaro quanto fosse forte il legame tra Rhaenyra e Harwin, magari mostreranno il dolore di lei nella prossima puntata (suppongo farà una contromossa). 

In effetti, considerando che hanno scelto di essere molto più espliciti che nel libro in cui la relazione è ipotizzata ma mai dimostrata, già che c'erano avrebbero potuto dedicarle un minimo più di antefatto. Dopotutto Harwin non viene presentato come un semplice inseminatore a caso ma come un compagno effettivo anche se sottobanco, e se i lettori del libro hanno colto i riferimenti nelle puntate precedenti ai semplici spettatori il fatto che lui in qualche modo già esistesse è facile che sia sfuggito. 

26 minuti fa, No One ha scritto:

Credevo che il sesso dei draghi fosse tipo quello delle lumache...cambia a seconda delle necessità 

So che non è pertinente ma il sesso delle lumache non cambia secondo necessità. Sono ermafrodite, quando si accoppiano si fecondano reciprocamente. Coi draghi come funziona secondo Martin? Vi ho sempre sentito parlare di draghi maschi e draghi femmina

Su Harwin Strong: nelle puntate precedenti in realtà viene introdotto come salvatore di Rhaenyra in un paio di occasioni (forse di più, ma mi ricordo queste): quando è a spasso per la città con lo zio e quando è coinvolta nella rissa fatta partire da Cole quando ammazza Joffrey Lonmouth. Magari non è molto ma si accenna chiaramente a una simpatia tra i due.

Sul sesso dei draghi: oltre a Barth il concetto è ripreso anche da Maester Aemon nel suo ultimo viaggio quando si rende conto che il principe promesso è Daenerys per la stessa ragione (se ben ricordo).

1 ora fa, ***Silk*** ha scritto:

Su Harwin Strong: nelle puntate precedenti in realtà viene introdotto come salvatore di Rhaenyra in un paio di occasioni (forse di più, ma mi ricordo queste): quando è a spasso per la città con lo zio e quando è coinvolta nella rissa fatta partire da Cole quando ammazza Joffrey Lonmouth. Magari non è molto ma si accenna chiaramente a una simpatia tra i due.

Chiaramente non tanto, secondo me. In quelle due scene, soprattutto in quella del bordello, ho faticato a capire che era lui pure io, che mi aspettavo che prima o poi comparisse: figurarsi un non lettore, che non sa neppure chi è. Oltretutto non è che sia chissà quanto caratterizzato fisicamente, è un soldato alto e con la barba come tanti. Credo che chi non conosce già la storia facilmente si sia chiesto "e questo di dove spunta"