Jump to content

Recommended Posts

Discussione incentrata sul campionato italiano di quest'anno, come da titolo. Per ora le big sembrano aver iniziato più o meno bene, con la Roma che è addirittura prima insieme all'Atalanta. La classifica per ora è molto equilibrata, e sarà interessante vedere come proseguirà la competizione.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vediamo se in uno di questi giorni mi lancio nella solita panoramica d'inizio stagione.

 

Nel frattempo stavo pensando tra me e me, non sarebbe più comodo creare una discussione perpetua "Serie A" e basta, senza doverla rinnovare di stagione in stagione ? Come quelle esistenti sulle singole squadre insomma. Idem per il Calcio Internazionale ovviamente.

Link to post
Share on other sites

Quest'anno la lotta alle posizioni alte è equilibratissima, con 8 team che hanno possibilità di fare bene (magari non tutte lo scudo, ma comunque giocarsela). Roma, Lazio e Fiorentina avranno occasione di fare bene nelle coppe, dove sono tra le favorite. Per ora vedo le milanesi e la Juve (per organico, non per gioco) favorite. Napoli (mi piace, ma dovrà essere continua), Roma e Lazio a giocarsi uno o due posti in Champions (e magari queste due a vincere l'EL), con Fiorentina ed Atalanta pronte a giocarsela con tutte

Link to post
Share on other sites

Al momento il gioco della Juve è per lo più assente giustificato, tra mercato in corso e assenze per infortuni vari. La cosa positiva è aver preso solo due gol in cinque giornate di campionato. Ora però è ora di far vedere se c'è una squadra o sono un gruppo di giocatori che si trovano lì per caso.

 

Con la Samp sembrava che lo schema fosse dare la palla agli avversari e con un po' di fortuna partire in contropiede ... e a momenti vincevano pure

Link to post
Share on other sites
22 ore fa, Mar ha scritto:

Nel frattempo stavo pensando tra me e me, non sarebbe più comodo creare una discussione perpetua "Serie A" e basta, senza doverla rinnovare di stagione in stagione ? Come quelle esistenti sulle singole squadre insomma. Idem per il Calcio Internazionale ovviamente.

 

Taggo @Lady Monica in quanto moderatrice di sezione perché l'idea mi sembra interessante.

Link to post
Share on other sites
  • Viserion changed the title to Serie A

Allora, come ogni fine Mercato stavo dando occhiata a transfermarkt per ricapitolare velocemente la situazione e sono rimasto abbastanza sorpreso ! A quanto pare l'Inter è l'ultima delle big six per prezzo d'acquisto della rosa (192 mln), preceduta da Milan (e queste sono le prime due della scorsa stagione eh), Roma, Atalanta (239 mln, la più costosa delle lombarde !), Napoli e Juve (le uniche sopra quota 300). Rispetto al "valore", che ovviamente non è un dato oggettivamente calcolabile ma pur sempre indicativo, proprio Inter e Milan risultano per ampio distacco le due squadre col miglior differenziale. Bisognerà vedere se tra 6-8 mesi non saranno costretti ad aggiustare il valore dell'Inter al suo costo (visto l'andazzo della squadra in queste prime uscite ...) . 

 

Quanto ai nomi movimentati, chi più appannato chi meno, non è malinconico vedere Romagnoli, da Capitano dello Scudetto rossonero, a nuovo acquisto gratuito della Lazio?  Dell'Inter ho già parlato altrove, confermo l'impressione di una rosa solida  e dalla qualità diffusa tra più giocatori e più reparti. Ma tre sconfitte in quattro giornate sono davvero insopportabili.

 

Milan, rosa incredibilmente giovane e talentuosa (salvo che per le punte centrali, ma tanto con quel Leao non ne hanno bisogno), mi auguro possa avere luuuunghi cammini nelle coppe. Sull'Atalanta e le sue solite alchimie misteriose non so cosa dire, certo vedere l'altra nerazzurra fare 1-1 col Milan, 3-1 col Torino ed essere praticamente in testa alla classifica, fa storcere il naso.

 

Roma, tra le più simpatiche devo dire, rosa interessante (e con non pochi italiani tra l'altro, sperando riescano a rimanere sani). Abraham e Belotti, Dybala, Pellegrini e Zaniolo, Spinazzola. Dai Mou, fagli vedere ! Altra che mi ispira simpatia, se non altro per il suo allenatore, è il Napoli. Che con gli addii di Milik, Petagna, Insigne, Ruiz, Koulibaly ! si trova di fronte a territori inesplorati. E per ora li sta attraversando alla grande, complimenti, non era mica scontato.


Chiudo con la Juventina, che tra l'essere pur sempre la Vecchia Signora e l'avere di nuovo Allegri in panchina chiaramente non può ispirarmi simpatia. E tuttavia le rosa è oggettivamente interessante da seguire, tra gli addii di Chiellini e De Ligt (e Demiral) che rendono un rebus la difesa, quello di Dybala in mezzo col ritorno di Pogba, Di Maria al posto di Bernardeschi, Milik per Morata. Da seguire.
 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,875
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    James231295
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,127
    • Total Posts
      748,735
×
×
  • Create New...