Jump to content

Recommended Posts

Come penso abbiate saputo oggi è morta la Regina Elisabetta II del Regno Unito. London bridge is down è il nome in codice per il protocollo previsto per il funerale di elisabetta. Possiamo e siamo sicuramente repubblicani fino al midollo ma il fascino della monarchia britannica è eterno. Non ricordo chi abbia detto formulato la previsione che alla fine dei tempi sarebbero rimasti solo 5 re al mondo: quelli dei mazzi di carte e quello inglese! Elisabetta II è rimasta la stessa in questi 70 anni di regno mentre il mondo cambiava intorno a lei. Ha seppellito una decina di premier, 5 papi etc La sua figura e quella della famiglia reale hanno fatto muovere l' economia inglese e globale. Tanto per fare un esempio il tg3 sardegna saputo che elisabetta era probabilmente morta ha recuperato le immagini della sua unica visita in sardegna.. Ci sono frotte di appassionati che conoscono a memoria i gioielli della regina da quelli della corona a quelli "di tutti i giorni". Elisabetta era e resterà un' icona del 900 ma era anche una donna di potere che in nome di un dovere assoluto verso il suo paese non ha mai pensato di abdicare nei confronti del suo eterno erede. Carlo è diventato Re con la morte della madre e ha preso il nome di Carlo III. in parecchi lo detestano per il matrimonio fallito con Diana ma secondo me farà il suo dovere fino alla fine. Poi se volete seguire le storie della famiglia reale come una telenovela ci sono da raccontare gli screzi e e le lotte tra i figli William e Harry.. 

The Queen is dead God save the King!  

Link to post
Share on other sites
  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

15 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:

Non ricordo chi abbia detto formulato la previsione che alla fine dei tempi sarebbero rimasti solo 5 re al mondo: quelli dei mazzi di carte e quello inglese!

 

Faruq d'Egitto.

 

Con Elisabetta comunque muore anche un certo tipo di concezione della monarchia, e quella inglese è una delle più antiquate sotto molti aspetti, lo è rimasta al netto dei cambiamenti sociali che hanno interessato anche la nobiltà dal secondo dopoguerra in avanti. Elisabetta ha avuto dalla sua parte il tempo, avendo regnato per 70 anni la stragrande maggioranza dei suoi sudditi probabilmente neanche ricordava un altro sovrano sul trono e ha finito per considerare normale l'idea stessa della monarchia - il cui supporto popolare, al netto dell'affezione personale e della tradizione, ho sempre faticato a spiegarmi - ma ora che sul trono c'è Carlo, poco amato non solo per la storia di Diana, mi aspetto che ci siano cambiamenti di un certo peso.

Link to post
Share on other sites

Mea culpa.. :unsure::unsure:Ricordavo che potevo aver aperto un thread simile ma non ho avuto voglia di controllare.. ;)

11 minuti fa, Menevyn ha scritto:

 

Faruq d'Egitto.

 

Con Elisabetta comunque muore anche un certo tipo di concezione della monarchia, e quella inglese è una delle più antiquate sotto molti aspetti, lo è rimasta al netto dei cambiamenti sociali che hanno interessato anche la nobiltà dal secondo dopoguerra in avanti.

La monarchia antiquata è quella che resiste mentre quelle più moderne contano come un due di picche.. L' unica monarchia che può competere con quella inglese è quella spagnola. Le monarchie "moderniste" contano poco e nulla e alla fine hanno poco o nessun appeal.. E' probabile che un cittadino comune di svezia, danimarca, giappone, belgio, olanda etc non sappiano chi siano i componenti della famiglia reale.. Non ci saranno grossi cambiamenti con carlo. Penso però che ci sarà una separazione più o meno pronunciata con la chiesa anglicana. Il sovrano non sarà più il capo della chiesa anglicana ma il difensore di tutte le fedi.  

Link to post
Share on other sites

@ziowalter1973Credo che tu sottovaluti un po' l'appeal che hanno le monarchie in quanto tali. Un monarca, per il solo fatto di regnare a vita, ha un valore simbolico che nessun altro capo di stato ha, a parte il Papa. Io non sono né una monarchica, né una particolare appassionata dei gossip delle case regnanti, ma sono in grado di dire chi sono tutti i sovrani europei, i loro consorti e i loro figli: figurati se non ne sanno vita, morte e miracoli i loro sudditi :)

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:

@PongiConosci tutti i sovrani europei? Allora parte il quizzone! Come si chiama il figliastro del principe Haakon di norvegia? E come si chiama la sorellastra dell' erede al trono di Hanover? :figo:

Tu dici il figlio di Mette-Marit e dello spacciatore di droga? Marius, mi pare. Comunque non è solo un "figliastro", Haakon l'ha adottato. Erede al trono di Hanover, immagino tu intenda il marito di Carolina, ma lui non è un regnante. Per fortuna direi, potrebbe al massimo regnare in una birreria 

Link to post
Share on other sites

Comunque, mio marito nell'anno in cui ha lavorato a Copenhagen era andato a vedere il matrimonio del principe Joachim con la prima moglie, Alexandra. Dice che era stato un evento assolutamente fiabesco: lago, castello, cocchio, folla strabocchevole che sventolava bandierine danesi sotto una grande nevicata, insomma facevano sul serio anche loro. Eppure Joachim non è neppure l'erede al trono. La gente ha bisogno di sognare

Link to post
Share on other sites
41 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:

La monarchia antiquata è quella che resiste mentre quelle più moderne contano come un due di picche

 

Le monarchie antiquate resistono quanto quelle moderne - esistono ancora anche loro, no? Poi non so bene cosa tu intenda per "contare"...

 

44 minuti fa, ziowalter1973 ha scritto:

E' probabile che un cittadino comune di svezia, danimarca, giappone, belgio, olanda etc non sappiano chi siano i componenti della famiglia reale

 

Questa mi sembra un pò grossa, ziowalter... :blink:

Link to post
Share on other sites

Si per carità.. due persone non fanno statistica però ogni tanto mi è capitato di seguire articoli o servizi tv sulla scarsa affezione verso i reali europei non inglesi. 

Comunque è bello vedere come procedano gli step del london bridge procedano come previsto. Domani ci sarà i Accession Council a St James Palace dove sarà ratificato il regno di Carlo III. https://en.wikipedia.org/wiki/Accession_Council Questa scena io l' ho vista solo in un paio di film come Il discorso del re e the young victoria e non ho mai trovato una foto reale dell' evento. 

Successivamente ci sarà la proclamazione tramite gli araldi inglesi e scozzesi. 

 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,875
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    James231295
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,127
    • Total Posts
      748,735
×
×
  • Create New...