Jump to content

Il multiverso - un chiarimento


Recommended Posts

Sempre più spesso si legge o si sente del Multiverso. Secondo una delle teorie cosmologiche più in voga - mi pare di aver capito -  il nostro universo potrebbe essere solo uno di un numero infinito di universi (il c.d. multiverso), universi che continuano a generarsi, in un ciclo infinito e senza fine (inflazione eterna o altri modelli, per tacere dell'interpretazione dei molti-mondi per cui esistere un intero multiverso di mondi paralleli all'interno del nostro stesso universo).

 

Poiché gli universi del multiverso sono infiniti, le varie configurazioni/caratteristiche dei singoli universi sono (dovrebbero essere?) di conseguenza infinite.

Se ho capito bene, ci potrebbero essere (o potrebbero esserci stati, o potrebbero venire ad esistere) universi simili al nostro, addirittura identici tranne che per un protone in più o in meno, altri in cui le leggi e le costanti della fisica sono leggermente diverse o molto diverse, altri invece totalmente impensabili e assurdi (universi con un numero diverso di dimensioni, in cui il tempo si comporta diversamente ecc.), e così via.

 

Insomma come un mazzo di carte mischiato per l'eternità: produrrà ogni possibile combinazione.

 

Ho capito bene o mi sono perso qualcosa di fondamentale?

 


 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per utilità ai moderatori, sottolineo che l'argomento può essere spostato nella discussione sulla Fisica.

In generale, ho sempre ritenuto queste teorie pericolosamente vicine al confine con la Metafisica. La Fisica è la disciplina che studia la Realtà e le leggi che la governano attraverso un metodo che presuppone la dimostrabilità e la riproducibilità delle teorie. Nel caso delle teorie sul Multiverso mi sembra difficile che ciò possa avvenire, e questo vale anche per altre teorie fisiche come quella sulle stringhe. È possibile che esista un numero infinito di altri Universi tutti diversi tra loro, ma è anche possibile che esista solo il nostro, e al momento non c'è alcun modo di saperlo. Se poi i fisici teorici e sperimentali ideeranno un modo per dimostrarlo in laboratorio attraverso qualche riproduzione stile teoria della similitudine, allora il discorso cambierà.

Link to post
Share on other sites

Condivido almeno in parte l'approccio scettico di @Euron Gioiagrigia, soprattutto per quanto riguarda il multierso quantistico, ovvero l'interpretazione dei Molti Mondi della meccanica quantistica, che (IMHO) non risolve il problema iniziale per il quale è stato creato (ovvero il collasso della funzione d'onda come processo non fisicamente spiegato, ma lo stesso si può dire della creazione di un intero nuovo universo).

Per l'ipotesi cosmologica, anche se si tratta di speculazione, l'idea (se l'ho ben capita) è che la nascita dell'universo potrebbe essere dovuta a fenomeni che possono accadere tranquillamente più volte e che, quindi, non c'è nessuna ragione per cui non si dovrebbe ipotizzare che effettivamente lo abbiano fatto.

 

Non credo siano comunque questi i problemi che occuparanno i cosmologi nel prossimo decennio, quindi francamente li considero al momento non "urgenti" :ehmmm:

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Il 28/12/2022 at 17:20, Ser Balon Swann ha scritto:

 

Insomma come un mazzo di carte mischiato per l'eternità: produrrà ogni possibile combinazione.

 

Ho capito bene o mi sono perso qualcosa di fondamentale?

 

Sì, anche se le modalità cambiano (presenza nel nostro stesso spazio tempo, con anche possibilità di scontro fisico; universi paralleli su piani dimensionali differenti; ecc.) a seconda che si parli di multiverso secondo la teoria delle stringhe oppure l'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica o altre teorie.

Se vuoi leggere qualcosa di interessante a riguardo, ti consiglio La realtà nascosta - Universi paralleli e leggi profonde del cosmo di Brian Greene (Einaudi)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,893
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    Carlo67
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,153
    • Total Posts
      752,201
×
×
  • Create New...