Jump to content

Recommended Posts

Sono uscite le nomination per gli Academy Awards di quest'anno. Condivido un articolo riassuntivo.

 

https://www.ilpost.it/2023/01/24/oscar-2023-nomination/

 

Un rapido riassunto:

 

- Everything Everywhere All at Once, film che a questo punto intendo vedere a breve, ha ricevuto ben 11 nomination: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista (ben due!), miglior attore non protagonista, migliori costumi, miglior colonna sonora, miglior sceneggiatura originale, miglior canzone originale, miglior montaggio;

- Interessante che alcune nomination siano state date a due cinecomic rivali tra loro, The Batman e Black Panther: Wakanda Forever. Il film di Reeves è candidato alle statuette per miglior sonoro, miglior trucco e acconciature e migliori effetti visivi, mentre il film di Coogler è nominato ai premi per miglior attrice non protagonista, migliori costumi, miglior canzone originale, miglior trucco e acconciature e migliori effetti visivi;

- Avatar: The Way of Water è candidato a quattro premi: miglior film, miglior sonoro, migliore scenografia e migliori effetti visivi;

- Top Gun: Maverick se la gioca nelle categorie miglior film, miglior sonoro, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone originale ("Hold my Hand" di Lady Gaga), miglior montaggio e migliori effetti visivi;

- Pinocchio di Guillermo Del Toro, altro film che ho intenzione di vedere presto, è candidato come miglior film d'animazione.

 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Everything everywhere all at once mi è piaciucchiato, ma mi sembra molto sopravvalutato e non merita tutte quelle candidature. Mi è invece piaciuto un altro candidato: The banshees of Inisherin.

Link to post
Share on other sites

Anche a me intriga molto, ho letto tutte recensioni positive.

Forse anche The whale potrebbe essere una sorpresa.

Infine penso che alcune nomination siano come accade ultimamente assegnate anche tenendo conto del PC tipo quella ad Angela Basset in Wakanda Forever.

Probabilmente la grande produzione uscita più scornata è quella di Avatar che prende solo 4 categorie di cui 1 pesante (miglior film). 

Sorpresa come scrivevo per Top Gun Maverick che paradossalmente prende più categorie tecniche rispetto ad Avatar ed anche qualche categoria "pesante" come film e sceneggiatura non originale (perché basato su soggetto di altro film? In teoria non originale non vale solo per gli adattamenti? Mah). Faccio il tifo per la canzone. Non credo prenderà invece gli effetti visivi che andranno ad Avatar. 

Sceneggiatura e film dubito molto sinceramente. Tuttavia ho apprezzato l'omaggio, credo che alla fine si sia trattato di questo: una sorta di riconoscimento per il lavoro svolto su un sequel che è stato apprezzato. 

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Sceneggiatura e film dubito molto sinceramente. Tuttavia ho apprezzato l'omaggio, credo che alla fine si sia trattato di questo: una sorta di riconoscimento per il lavoro svolto su un sequel che è stato apprezzato. 

 

Secondo me candidature come quelle di Avatar e Maverick sono una forma di "vendetta" del cinema mainstream contro i cinecomic, proprio ora che quest'ultimo genere versa in una fase calante. Nel 2022 abbiamo avuto Dune che ha vinto 6 Oscar, per quanto fossero tutti premi tecnici, e a questo giro abbiamo altri due blockbuster che potrebbero portare a casa qualcosa di sostanzioso.

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

sceneggiatura non originale (perché basato su soggetto di altro film? In teoria non originale non vale solo per gli adattamenti? Mah).

 

Per sceneggiatura non originale intendono adattamento di materiale precedentemente pubblicato, quindi i sequel, in quanto opere derivate da altri film, sono considerati non originali.

Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

quindi i sequel, in quanto opere derivate da altri film, sono considerati non originali.

 

Cosa che trovo un pò strana, un sequel di un film originale, scritto da zero, è esso stesso un film originale.

Link to post
Share on other sites

Ormai guardo cosí pochi film che gli oscar non li seguo piú da anni. Effetti visivi peró sicuramente Avatar (se si va di meritocrazia). É giá successo tuttavia che si badasse ad altri aspetti non tecnici per dare questo premio (esempio eclatante: nessuno dei transformers lo ha mai preso).

 

Ma davvero avatar 2 é candidato a miglior film? Sembra il tipico prodotto che la critica snob ignorerebbe, deve essere per il messaggio ecologista... come cambiano i tempi :excl2:

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Upcoming Events

  • Member Statistics

    • Total Members
      5,893
    • Most Online
      1,394

    Newest Member
    Carlo67
    Joined
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      16,153
    • Total Posts
      752,201
×
×
  • Create New...