Jump to content

La (dissennata?) politica matrimoniale dei Targaryen

Recommended Posts

@Hero of Sky @Jacaerys Velaryon

Ho trovato il passo! Ricordavo bene, era su Il Cavaliere Misterioso.

25 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Anche io, come Jace, ricordo più figlie.

mi sembra addirittura che lo affermi Bloodraven quando arresta Daemon II 

(vado a memoria)

“Mio Lord” disse Dunk “abbiamo visto le teste, qui fuori. Forse che… il Violinista… Daemon…chiederai anche la sua testa?”

Lord Bloodraven alzò gli occhi dalla pergamena.

”Questo tocca a re Aerys deciderlo… ma Daemon ha quattro fratelli più giovani e anche sorelle. Etc. etc”

• Replies 202
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

17 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

Per i blackfyre avrebbe senso

o nobili di essos per raccattare soldi e appoggi per sbarcare a westeros, o nobili di westeros che li hanno seguito in esilio. Magari i peake sono così fedeli al drago nero proprio perché i principali beneficiari di ciò.

Sì, anche secondo me.

Tu ricordi senz’altro meglio di me quali erano i nobili di Westeros in esilio in quel periodo, me li sapresti indicare?

Però le unioni con altri nobili le immagino comunque combinate solo in via sussidiaria (=leggi se non c’erano abbastanza sorelle per l’incesto).

Altrimenti, non si spiegherebbe l’aspetto così tipicamente Targaryen di fAegon (dando per scontata la teoria fAegon Blackfyre classica oppure quella Brightfyre ).

Tra parentesi, magari il vero nome di fAegon è effettivamente Aegon (anzi, io propendo per questa ipotesi); continuerebbe ad essere fake solo in quanto non figlio di Rhaegar.

Per rendere la finzione più accurata, è probabile che Aegon sia sempre stato il vero nome: Aegon Mopatis.

Nel caso della teoria Brightfyre, Illyrio sarebbe l'esempio di un discendente Blackfyre figlio di un nobile delle Città Libere, precisamente di Pentos.

1 ora fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Tu ricordi senz’altro meglio di me quali erano i nobili di Westeros in esilio in quel periodo, me li sapresti indicare?

La domanda posta ad @osservatore dal nordvale ovviamente anche per gli altri.

Tu lo ricordi, Jace?

Sì, concordo

49 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Per rendere la finzione più accurata, è probabile che Aegon sia sempre stato il vero nome: Aegon Mopatis.

A me piace molto la Brightfyre.

In ogni caso, per tornare in topic, tutto torna!

Nel caso della teoria Brightfyre, Illyrio sarebbe l'esempio di un discendente Blackfyre figlio di un nobile delle Città Libere, precisamente di Pentos.

Anch'io personalmente sono un sostenitore della Brightfyre. Varys e Serra per me sono nipoti di Aerion tramite uno dei bastardi che ha lasciato a Lys ( o tramite lo stesso Maegor, non possiamo saperlo, ma lo ritengo meno probabile) e Illyrio sarebbe un discendente in linea femminile di Daemon I (anche se non saprei dirti come).

Non mi ricordo che siano mai state  indicate le casate che sono andate a essos coi blackfyre. Jon Connington afferma di riconoscere parecchi nomi importanti ma non li esplicita. L'unico di cui parla chiaramente è il comandante Strickland, che discende da generazioni di esiliati. Anche lì, non viene mai detto se esista ancora una casa Strickland a westeros.

Casate che, secondo la Wiki, hanno avuto rapporti coi Blackfyre o ne sono state proprio alleate (Prima Ribellione):

House Ambrose

House Ball

House Bracken

House Butterwell

House Costayne

House Hightower

House Lothston

House Oakheart

House Osgrey

House Peake

House Reyne

House Shawney

House Strickland

House Sunderland

House Tarbeck 

House Yronwood

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Casate che, secondo la Wiki, hanno avuto rapporti coi Blackfyre o ne sono state proprio alleate (Prima Ribellione):

House Ambrose

House Ball

House Bracken

House Butterwell

House Costayne

House Hightower

House Lothston

House Oakheart

House Osgrey

House Peake

House Reyne

House Shawney

House Strickland

House Sunderland

House Tarbeck 

House Yronwood

Credo che osservatore del Nord si riferisse alle case che in ADWD fanno parte della Compagnia Dorata.

Non sappiamo quanti degli attuali membri della Compagnia Dorata siano discendenti degli alleati di Daemon I e quanti invece sono persone entrate successivamente nei ranghi.

Oltre ad alcune casate già menzionate da me prima, ci sono riferimenti a House Cole, House Lothston, House Mandrake, House Mudd, House Strickland e House Toyne. L'ultimo Toyne è stato Myles; i Lothston e i Mudd sono estinti da lungo tempo, ma i millantatori ci saranno sempre; i Cole, gli Strickland e i Mandrake sono nobili decaduti.

Ci sono, infine, bastardi di varie regioni e tizi con cognomi misteriosi, come Brendel Byrne e Lymond Pease.

Io sono più propenso all'idea di fAegon Blackfyre, più che altro perché non abbiamo grossi accenni nella saga principale di Aerion. Io mi immagino sempre la scena stereotipata di Varys, in penombra, che davanti all'interlocutore che dice "Io ed Aegon siamo... dei Chiarafiamma" con i lettori (che hanno approcciato solo la saga principale) e l'interlocutore che giustamente dicono "Chi?". Penso che tutte le frecciatine ai Blackfyre possano portare solo in quella direzione

In realtà è il contrario: in ACOK c'è una lunghissima dissertazione di Jeor Mormont su Aegon V e sull'esclusione del figlio di Aerion dalla successione. Viceversa non ci sono riferimenti ai Blackfyre nei primi due libri e, cosa ancora più importante, nella prima novella di Dunk&Egg. I Blackfyre sono stati creati un secondo momento. Il che non vuole dire necessariamente che fAegon sia un Brightflame, magari all'inizio Martin aveva pensato così e poi ha modificato la storia rendendolo un Blackfyre. 

Premesso che il Fantacoppie riprenderà regolarmente la prossima settimana (sono fuori), mi sorge un dubbio, anzi due:

1) come mai i Grandi Bastardi di Aegon l’Indegno, seppur legittimati, non hanno assunto il cognome Targaryen ?

Non hanno potuto o non hanno voluto?

Daemon - il Grandissimo Bastardo -  Targaryen al 100% (considerando obv i soli genitori:ehmmm:) e che aveva sicuramente più diritto degli altri a fregiarsi del nome del Drago, ha scelto un nome evocativo e simbolico. La sua scelta é comprensibile e denota anche un certo orgoglio nel celebrare l’alterità di Daemon.

Per quanto riguarda i Grandi Bastardi «semplici »: come mai non hanno assunto il cognome paterno? Qualcuno di voi lo sa?

2) Perché Shiera Stella non ha sposato Corvo di Sangue, limitandosi ad esserne l’amante? 
Non sarebbe stato meglio convolare a giuste nozze con il fratellastro prescelto, e generare un ramo minore della famiglia? (Un po’ come poi hanno fatto i Blackfyre)

A parte la scontata risposta: lo sapremo -se mai lo sapremo- con l’eventuale pubblicazione di F&B II… avete idee?

29 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

1) come mai i Grandi Bastardi di Aegon l’Indegno, seppur legittimati, non hanno assunto il cognome Targaryen ?

Non hanno potuto o non hanno voluto?

Penso che sia un mix delle due cose: da un lato hanno voluto rimarcare la propria alterità oppure non hanno voluto mancare di rispetto a Daeron, e dall'altro è possibile che lo stesso Daeron abbia chiesto, se non addirittura imposto, di evitare i cambi di cognome.

29 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

2) Perché Shiera Stella non ha sposato Corvo di Sangue, limitandosi ad esserne l’amante? 

Qui la risposta c'è già: Shiera preferiva così. Evidentemente voleva essere una donna libera e si divertiva a tenere sulle spine Bloodraven.

Certo, forse una progenie l'hanno avuta eccome... (Ogni riferimento a Melisandre è voluto)