Eowyn Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 Adoro Martin e la sua saga ma.... non sembra anche a voi che per aver scritto già tre libri delle cronache non ha ANCORA risposto a nessuna domanda? Oltre a non aver sciolto nessuno dei vecchi dubbi ne ha solo aggiunti di nuovi. Voi cosa ne pensate? Dopo tre libri poteva trasformare qualche indizio in certezza, non sembra anche a voi ? Link to post Share on other sites
Savatage Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 secondo me molte domande nn troveranno mai risposta Link to post Share on other sites
Lord Beric Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 Quoto in pieno... La domanda poteva anche essere messa in un altro modo: poteva lo Zio evitare di friggere i neuroni di qualche centinaio di persone che tutti i giorni si trovano alla Barriera per raccontarsi le ipotesi più assurde inventate sotto l'uso combinato di alcol e droghe?? Link to post Share on other sites
ALBIONE Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 Io non la penso così. Secondo me alcuni enigmi sono stati svelati, altri invece sono emersi... Io penso che cmq tutto alla fine alla maggior parte delle domande si troverà risposta, o, se proprio non ci sarà risposta chiara, lalmeno nelle righe la si potrà trovare. Link to post Share on other sites
Lord Beric Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 Il problema è che leggendo le stesse righe la nostra fantasia sopreccitata ha tirato fuori qualche decina di ipotesi differenti... Se alla fine della Saga Martin non spiegherà tutto fino alla minima virgola, all'età di 96 anni saremo ancora a chiederci R+L=J e a disquisire sugli indizi contenuti nel 19° libro... Link to post Share on other sites
Vainamoinen Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 E' vero! Ma la cosa più importante è che GRRM si sbrighi a scrivere!!! Link to post Share on other sites
Eowyn Posted May 12, 2004 Author Share Posted May 12, 2004 Secondo me alcuni enigmi sono stati svelati Ad esempio ? Link to post Share on other sites
AXL Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 Secondo me alcuni enigmi sono stati svelati Ad esempio ? Beh ad esempio.... Spoilers vari ...chi ha mandato quel sicario a tentare di uccidere Bran; i mandanti e i moventi dell'assassinio di Robb Stark; sappiamo che è stato Bolton a causare la distruzione dell'esercito del Nord; sappiamo che Varys e Illyrio complottano per il ritorno di Daenerys; altri ancora, sono sicuro, me ne verranno in mente. Certo altri interrogativi sono stati posti ed altri non sono stati risolti, ma pazientiamo e non rimarremo delusi! Link to post Share on other sites
Eowyn Posted May 12, 2004 Author Share Posted May 12, 2004 Spoilers vari ...chi ha mandato quel sicario a tentare di uccidere Bran; i mandanti e i moventi dell'assassinio di Robb Stark; sappiamo che è stato Bolton a causare la distruzione dell'esercito del Nord; sappiamo che Varys e Illyrio complottano per il ritorno di Daenerys; altri ancora, sono sicuro, me ne verranno in mente. Si certo è innegabile ... ma questi più che gli enigmi da cui parte la narrazione sono interrogativi che la narrazione stessa si pone : mi spiego meglio. POSIIBILI SPOILER : Non sono gli interrogativi alla "base" della saga, ma dubbi narrativi che per quanto intriganti nascono e si sviluppano dalla narrazione stessa, non dalla sua genesi. I meta lupo e gli Stark sono un enigma "alla base della narrazione" a mio avviso, tanto per fare un esempio, non chi ha complottato e ucciso e tradito nel corso dell' avventura, i quali, per quanto sfiziosi, fanno parte della narrazione e sono anche più facilmente intuibili, anche se alcuni, come il mandante del tentativo di uccisione di Bran, sono molto ben congeniati e psicologicamenti ineccepibili, un bel puzzle poliziesco certo .... ma poliziesco a mio avviso. Di puzzle "fantasy" non ne ha composto neppure uno fino a questo momento. Link to post Share on other sites
Dany Snow R. Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 non ho proprio capito cosa intendi per "puzzle fantasy"........ Link to post Share on other sites
Scuotivento Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 mi sembra ke le questioni poste siano state risolte: spoilers il sicario di bran l'ha mandato joff ( ) x compiacere il panzone suo padre ke aveva detto da ubriaco ke non doveva + vivere robb è stato ucciso dai frey, x vendetta,e da bolton,x prenderne il posto al nord,con un alleanza ordita da twyn ( ) a me sembra ke siano stati risolti molti interrogativi,solo x essere sostituiti da altri...... Link to post Share on other sites
Fede Stark Posted May 12, 2004 Share Posted May 12, 2004 spoiler portale che chi ha iniziato tutto è ditocorto, partendo dall'assasionio di jon arryn è un altra grande sorpresa che ha fatto nascere moooooooolte domande fine spoiler portale diciamo che gli intrighi "umani" sono stati svelati ma ci manca una visione piu grande per capire il disegno nella sua interezza....molte delle nostre conoscenze sono limitate proprio sulla parte che secondo me prevarrà nei prossimi libri, quella spirituale... Link to post Share on other sites
Eowyn Posted May 13, 2004 Author Share Posted May 13, 2004 diciamo che gli intrighi "umani" sono stati svelati ma ci manca una visione piu grande per capire il disegno nella sua interezza....molte delle nostre conoscenze sono limitate proprio sulla parte che secondo me prevarrà nei prossimi libri, quella spirituale... Dunque per puzzle "fantasy" direi che la citazione sopra riportata rende bene l' idea. Il perchè dei metalupo ad esempio. Trovo che ha sciolto gli enigmi "umani", , ma non abbia dato alcuna risposta a quelli tipicamente "fantasy" nel senso più generale del termine (se vuoi leggilo come enigmi tipici della tradizione fantasy). Link to post Share on other sites
Dany Snow R. Posted May 13, 2004 Share Posted May 13, 2004 beh, ma le Cronache non mi sembrano "tipicamente fantasy"... sono più romanzi storici di un mondo inventato... Il Fantasy in genere è ambientazione e avventura, come ingredienti principali. Non capisco ancora questi "misteri" quali siano... Cioè, perché dovrebbe esserci qualcosa dietro ai meta-lupi? Hanno trovato i meta-lupi per grazia degli Antichi Dei o per semplice coincidenza. Più di così che c'è da sapere? o_O Link to post Share on other sites
Eowyn Posted May 13, 2004 Author Share Posted May 13, 2004 Cioè, perché dovrebbe esserci qualcosa dietro ai meta-lupi? Hanno trovato i meta-lupi per grazia degli Antichi Dei o per semplice coincidenza. Più di così che c'è da sapere? o_O Spoiler Ad esempio perchè era da anni che non si vedevano dei metalupi in quelle terre, perchè i metalupi sono il simbolo degli Stark e perchè la loro madre è stata uccisa da un corno di cervo (la traduzione italiana è errata in quel punto) che è simbolo dei Barenthon. Cuccioli di metalupo esattamente del numero dei figli di Ned, compreso uno di colore bianco per il bastardo, lo Snow. E l' inverno sta arrivando. Personalemnte mi intriga più questo che sapere il mandante del tentano omicidio di Bran ... (vero che non avrei immaginato il colpevole ma serei rimasta nella sua cerchia familiare ed il perchè mi sarebbe sembrato abbastanza chiaro.... ). Vero cmq che le Cronache sono un fantasy con forti valenze storiche ma rimangono fantasy. Draghi ed estranei su tutto, spade magiche e battaglie per l' alba con prescelti da trovare in secondo. Link to post Share on other sites
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.