Darrosquall

Commenti su film appena visti

5,554 posts in this topic

D'accordo con Lyra, questa nuova trilogia è partita abbastanza male con EpVII (una specie di minestrone tra l'episodio IV e vari elementi dell'UE), e da alcuni leak sul prossimo film e il tenore generale della saga, non è che il resto prometta meglio...

Il fatto che Lucas si sia pentito di aver venduto la ditta alla Disney, dicendo che gli è sembrato di "aver venduto i miei figli a degli schiavisti", è molto indicativo...

1

La Torre Nera

Pur non avendo letto la saga di King è evidente come nell'impianto narrativo di questo film qualcosa non funzioni. Troppi sono gli elementi messi in gioco e 95 miseri minuti di durata non sono sufficienti per svilupparli a dovere. Nessun personaggio viene approfondito a dovere e, manco a dirlo, le motivazioni dei villains di turno vengono appena abbozzate. Nel film succede di tutto e questo almeno non lo rende noioso, ma la sensazione che ti rimane addosso per tutto il tempo è quella della fretta. In definitiva, capisco che i fan dell'opera originale siano rimasti alquanto delusi. Ho trovato azzeccatissimo Matthew McConaughei nei panni dell'Uomo in Nero e Francesco Prando ha fatto come al solito un lavoro f-e-n-o-m-e-n-a-l-e nel doppiaggio. Anche Idris Elba mi è piaciuto, nonostante il Roland dei libri fosse descritto somaticamente in modo un tantino diverso. 

Voto (di una non lettrice s'intende): 7

Logan: The Wolverine

Film impegnativo. Anche da giudicare. 

Se l'obiettivo era quello di fare un film che non fosse il solito film sugli X-Men allora è stato centrato alla grande. Per buona parte di film sembra di trovarsi davanti ad uno di quei filmacci americani ambientati lungo il confine, solo che con i mutanti. Il livello di violenza e decisamente più alto rispetto agli altri capitoli, si intuisce che è proprio il genere ad essere cambiato. Hugh Jackman è fenomenale in ogni scena, rende divinamente l'idea di un uomo stanco e completamente disfatto da tutte le battaglie che si porta alle spalle, e che comunque lo hanno portato verso una lenta e inesorabile sconfitta.  Fino a un certo punto funziona tutto, anche la strana coppia debilitatissima Charles-Calibano, come il mercenario che gli dà la caccia. Anche la ragazzina mutante, Laura, era un elemento interessante nella trama nonostante abbiano un po' esagerato nella resa delle sue capacità. È insopportabile e brutale, certo, ma il suo lento avvicinamento alla "civilizzazione" grazie all'affetto del professore prima e di Logan poi poteva essere qualcosa di molto toccante.

Peccato che abbiano deciso di rovinare tutto nel finale, nei 10-15 minuti tra i peggio realizzati che io abbia mai visto in un film Marvel. Ancora una volta, questi orridi, maledetti, bambini onnipotenti che mandano all'aria tutta l'atmosfera seria che il film aveva mantenuto fino a un momento prima. La battaglia finale fa davvero schifo, mi dispiace. Tutti i personaggi ricevono un trattamento assolutamente deludente, dando l'impressione di essere stati tutti inutili in confronti, ripeto, a questi orridi, maledetti bambini che spuntano da tutte le parti.

Pensavo che il punto cardine del film fosse proprio quel "salvane almeno uno" che era un po' il tagline del film, e invece no, tutta la unicità di Laura viene sacrificata in favore di 'sto improbabile esercito di bambini che fino a tre secondi prima sono teneri e giocosi e poi diventano delle specie di killer isterici. No, non sono belli, non sono carismatici, non sono originali. Sono solo stupidi. Ti viene voglia di tenere per i cattivi.

Voto: 7.5 

0

Sulla Torre Nera, pur non avendolo ancora visto, da quello che si vede nei trailer (e i trailer, oggidì, son capaci di spiattellarti anche il 50% della trama del film, mica scherzi...) mi pare che della saga letteraria ci sia ben poco.

Su Logan, mi trovi d'accordo, il cinecomics meno "comics" mai prodotto finora, e forse la sua forza sta anche in questo.

Sui bambini, la cui utilità narrativa credo fosse quella di dare un futuro alla razza mutante, che nella timeline del film è praticamente estinta, non stonavano mica così tanto, alla fin fine... Hai ragione nel dire che rovinano, in parte, il rapporto Laura-Lohan che dovrebbe essere centrale, ma in fin dei conti, il film funziona benone anche così.

0

Visto anch'io ieri La Torre Nera... Premetto che sono una fan accanita della saga letteraria da cui è tratta e che da trailer, foto e anticipazioni mi ero già preparata mentalmente alla non-fedeltà della trasposizione, ma sono rimasta davvero delusa :ehmmm:

Quello che di primo acchito sembrava il cambiamento più importante (Roland che da quasi sosia di Clint Eastwood diventa nero) e che aveva fatto discutere parecchio all'annuncio del casting di Idris Elba alla fine è il meno rilevante: come hai detto tu Corvina ci sono troppi elementi buttati nel calderone, o che sembrano messi lì apposta come contentino ai fan di King (come la scritta "All hail the Crimson King sui muri della casa a Dutch Hill), che non vengono approfonditi a dovere e che lasciano un senso di incompletezza al film. E' tutto troppo affrettato e non si riesce a percepire quell'atmosfera di cupa desolazione che permea il Medio Mondo e che è una delle cose che più ho amato della saga. 

L'unica cosa che ho apprezzato sono stati gli Easter Egg delle opere di King disseminati qua e là:

ne ho colti due, la scritta "Pennywise" del luna park abbandonato in cui si imbattono Jake e Roland e la foto dell'hotel Overlook nello studio del terapista di Jake, ma ho letto poi che ce ne sono altri, come Jake che all'inizio gioca con un modellino di Plymouth Fury del '58 (stesso modello di Christine) e il San Bernardo a passeggio per New York che richiama Cujo.

Insomma, prendendola con filosofia come film di intrattenimento fine a se stesso ci può anche stare, ma per vivere davvero il viaggio verso la Torre Nera consiglio caldamente a tutti di leggere i libri :indica:

1