Jump to content

serie tv

Recommended Posts

Qualche serie vista ultimamente:

Severance - Eccellente, una riflessione splendidamente realizzata sulla società odierna. Unico difetto, la parte centrale della stagione arranca un po' ed è uno di quei rari casi in cui un paio di episodi in meno avrebbero giovato

Vatican Girl - Per la verità un documentario, ben fatto anche se troppo amerigano come stile in certi momenti, non aggiunge nulla di nuovo ma mette bene in fila i fatti.

Euphoria S2 - Scena per scena è meravigliosa, il legame tra le singole scene però latita, ed è abissale il divario tra la storia di Rue (a mio avviso meravigliosa) e le altre. Alcuni personaggi poi paiono essere rimasti nella serie per caso o per essere avviliti oltre misura. Spero la chiudano in gloria con la S3.

1883 - Una a tratti ridicola fantasia Repubblicana, ma a me il back-country americano piace sempre.

The Rings of Power - Peccato perchè c'erano tante buone idee e anche una onestà di fondo, ma alla fine è un pasticcio insensato. Sarà dura raddrizzarla per la S2.

House of Dragons - Il remake in salsa "Occhi del Cuore" di Game of Thrones. Mi ha detto poco, alla fine pochissimo.

Andor - Serie dell'anno, punto e basta. Da brividi, la cosa migliore partorita dall'universo Star Wars dai tempi de L'Impero Colpisce Ancora.

• Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

6 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

Euphoria S2 - Scena per scena è meravigliosa, il legame tra le singole scene però latita, ed è abissale il divario tra la storia di Rue (a mio avviso meravigliosa) e le altre. Alcuni personaggi poi paiono essere rimasti nella serie per caso o per essere avviliti oltre misura. Spero la chiudano in gloria con la S3.

Nel complesso ho avuto le stesse impressioni. Ha degli alti pazzeschi, e dei frame che sembrano a tutti gli effetti dei quadri. La puntata 2x05 poi è folle nel senso buono del termine. Tuttavia la qualità generale è meno omogenea rispetto alla stagione precedente e alcuni personaggi sono molto sacrificati, come quello di Kat anche se in questo caso si era parlato di contrasti tra Barbie Ferreira e Sam Levinson. Spero anche io che si concluda con la terza stagione, anche perché banalmente gli attori/attrici invecchiano e non sarebbero più credibili nel tempo.

In ogni caso a suo tempo avevo aperto questa discussione che potrebbe interessarti.

Nel frattempo ho terminato dopo soli due mesi e mezzo circa la prima stagione di Daredevil. Più andavo avanti nella visione e più mi rendevo conto della classicità della narrazione.

Spoiler

Si ha un personaggio positivo ma non del tutto bianco, con vari tormenti e una disabilità fisica che però riesce paradossalmente a trasformare in arma, che decide di salvare il posto in cui vive dalle ambizioni di un villain con cui è oggettivamente difficile empatizzare ma che non è affatto macchiettistico, e che oltre ad essere dotato di grande intelligenza e forza fisica sa dimostrare affetto verso un limitato numero di persone. Questo confronto finisce per coinvolgere (ed inguaiare a vario titolo) tutti i personaggi a cui i due personaggi tengono fino al confronto finale il cui esito è prevedibile ma non banale. Fisk si trova in prigione ma dubito vi rimarrà a lungo, e tutta la sottotrama che gira attorno a Gau e Stick è piuttosto misteriosa.

Si è trattata di un'ottima stagione e ora, con (molta) calma, proseguirò con la visione.

Su insistenza quasi patologica di un mio amico, ho anche iniziato a vedere The Mandalorian. Il taglio e la narrazione sono quelli di un western e lo apprezzo molto perché trovo si leghi bene al mondo di Star Wars post Episodio VI, dove è presente una situazione geopolitica ancora non del tutto stabile. Molto azzeccato Pedro Pascal nel ruolo, che per forza di cose deve recitare solo tramite la voce e il corpo. Da quello che ho capito, lo show partì come un prodotto di nicchia ma poi ha avuto un enorme e inaspettato successo.