Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Baccolo

A volte la magia funziona...

Recommended Posts

Avete letto questo libro di Brooks? Io l'ho trovato interessantissimo: sopratutto perchè spiega molti meccanismi reconditi del mondo editoriale, oltre a offrire consigli pratici di scrittura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entro maggiormente nei particolari:

il libro è una sorta di autobiografia dello scrittore, in cui Brooks non solo racconta la sua esperienza di autore, ma parte da questa esperienza per dispensare consigli. Alcune cose che non si trovano in tutti i manuali di scrittura creativa:

1) Metodo: egli costruisce il mondo e i personaggi prima di iniziare la vera e propria stesura

2) L'importanza dei nomi: che l'autore raccoglie per poi riutilizzarli nei suoi romanzi

3) La discrasia tra autore e lettore sull'importanza di certi romanzi: Shannara non è considerato da Brooks la propria invenzione migliore.

Chi, però, conosce le sue opera noterà quanto certi consigli sbattano violentemente contro la realtà. Nonostante l'importanza che Brooks da ai finali, non mi sembra che essi siano sempre molto riusciti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Resta comunque un ottimo testo per chi voglia cimentarsi nello scrivere romanzi, anche non di genere fantasy.

 

L'ho utilizzato come check list prima di inviare il manoscritto del mio romanzo "Il Leone di Norrland", ora pubblicato da Sovera, e l'ho trovato utile anche se alcuni dei suoi consigli, come quello di definire innanzitutto la trama e quindi sviluppare i capitoli, li avevo già messi in pratica.

 

Molto bella la lezione su come descrivere i personaggi.

 

Sono anch'io del parere che certi finali siano un po' stiracchiati, io mi sono fermato a "Il viaggio della Jerle Shannara", quei vascelli volanti non mi hanno convinto e la conclusione é veramente troppo brusca.

 

Ad ogni modo lo considero un maestro del fantasy e periodicamente rileggo "A volte la magia funziona" per una rinfrescatina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...