Jump to content

Recommended Posts

Lamentarsi non ha senso, i caratteri quelli sono e quelli rimangono, a me non piacerebbe un OP con un Rufy serio, un Usopp cazzuto o un Franky non stravagante, sono le caratteristiche dei personaggi. Cambiandole si cambiano anche loro, come Naruto che passa dall'essere un fallito che deve impegnarsi a raccomandato messia per dirla tutta.

Non parlo di cambiamenti a 360°, ma di evoluzione coerente del personaggio. I personaggi di One Piece o non evolvono oppure a ogni saga sono "resettati", e la cosa alla lunga stanca, soprattutto quando avvengono salti temporali o addirittura eventi traumatici che dovrebbero avere un qualche effetto sul loro animo. In altri battle shonen come Dragon Ball, Hokuto no Ken, Saint Seiya, HunterxHunter il protagonista e i comprimari si evolvono caratterialmente senza rinunciare alla propria "essenza" (Goku resta ingenuo, Kenshiro resta serio, Seiya resta ardimentoso e troppo avventato e via dicendo). Il bello di una storia dovrebbe anche essere l'evoluzione dei protagonisti, non il fatto che restino sempre uguali e soprattutto che ripropongano sempre le solite gag e le solite situazioni. Se One Piece fosse un manga di 4 volumi e basta, l'assenza di evoluzione caratteriale nemmeno la noterei; ma dopo 70 volumi...

- la caciara di Marineford non l'ho digerita, per il semplice motivo che i personaggi introdotti e buttati lì nella mischia non avevano sufficiente carisma perché mi affezionassi a loro; e non mi venite a dire "è una guerra, servivano per mostrare la forza dell'esercito di Barbabianca", perché se quei pirati li lasciavi anonimi come i Marines, invece di riempirmi i capitoli con 10.000 nomi di gente che nel migliore dei casi non rivedremo più (Squardo, Amadov, Epoida eccetera eccetera), si otteneva lo stesso risultato, non è che in una battaglia mi devi nominare i soldati uno per uno!

Squardo ha avuto un ruolo decisivo dato che è stato lui ad accoltellare Barbabianca. Vorrei poi far notare che la maggior parte dei personaggi da te nominati non sono mai stati chiamati per nome nel manga, ma solo nei databook o nelle SBS.

Ha avuto i suoi 5 minuti di gloria per far risaltare un po' di più Barbabianca (personaggio talmente poco approfondito che bisognava far risaltare la sua grandezza prima di ammazzarlo, altrimenti nessuno si sarebbe filato la sua morte), poi stop. Non è stato comunque un momento decisivo perché, se la coltellata a Barbabianca non ci fosse stata, probabilmente sarebbe cambiato poco e niente o l'autore avrebbe trovato altri modi per ottenere lo stesso effetto con un personaggio pre-esistente invece di inventarne uno nuovo. Se poi Squardo più avanti dovesse ricomparire, tanto di guadagnato...

- i combattimenti in alcune saghe, soprattutto fra gli uomini-pesce e a Punk Hazard, li ho trovati mosci e poco epici, e in un battle shonen i combattimenti devono essere ben fatti, altrimenti tanto vale che ti metti a disegnare un seinen

Ma è normale Op, non è un manga di combattimenti, questo è chiaro fin dal primo capitolo, dove Shanks demonizza la violenza fine a se stessa. E' un manga di avventure, esplorazioni, scoperte.....

E' un battle shonen (perché come tale è impostato) e come tale mi aspetto dei combattimenti, così come da un mecha mi aspetto i robot e da uno shojo sentimentale le storie d'amore. E poi di combattimenti ben fatti in One Piece ce ne sono tanti (nel Mare Occidentale, ad Alabasta, a Skypeia, a Enies Lobby, a Sabaody, ad Impel Down), non sono l'eccezione del manga ma la regola, quindi se c'è qualche saga che a livello di combattimenti (o di villain e di poteri dei villain) è carente o comunque palesemente inferiore ad altre me ne lamento con tutto il diritto di questo mondo; se One Piece fosse solo un resoconto viaggi e avventure e agli scontri venissero dedicate pochissime pagine ti darei ragione, ma non è così.

• Replies 718
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Doflamingo ha dato un taglio hai rapporti con Law....

Mi sa che mi sono appena spoilerato come un idiota ahahah (scemo io ad aprire il topic di giovedì senza ver letto xD)

Tra poco lo leggo, oggi non ho avuto tempo e mi ero dimenticato :)

Comunque se ce ne ricordiamo mettiamo il numero del capitolo in grassetto e poi commentiamo sotto? così uno sa ancora meglio a cosa va incontro xD

Verissimo, e sono proprio curioso di vedere Kaido...l'essere più forte del mondo...

Comunque anche Doffy a me sembra abbastanza forte, vederlo finalmente in azione è qualcosa che aspettavo da tempo.

Capitolo 769

Non mi è piaciuto troppo a causa del solito sentimentalismo alla Oda che ogni tanto ci sta ma non sempre... Bellamy che testardo si vuole suicidare... mah...
Law senza braccia..chissa se col suo potere può fare qualcosa o se gli servono le braccia per utilizzarlo, un po' come Orochimaru all'inizio di Naruto :D

Si, mi ricordo che all'epoca di impel down si speculò molto sulle minacce di Iva a Croco... e in effetti visti i suoi poteri e la reazione del Coccodrillaccio il dubbio è lecito... chissà, prima o poi forse ne sapremo di più (o invece Oda ci ha trollati e non riprenderà mai più la questione :°D)

Quando mettete un'immagine, assicuratevi che peso e dimensioni rientrino nei limiti fissati dal regolamento (100 kb di peso, 600 x 600 pixel di dimensioni). Se non potete/volete ridurla o non riuscite a trovarne una adeguata, mettete semplicemente il link. Grazie.