Jump to content

Politica internazionale

Recommended Posts

• Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ho avuto il tempo di leggere tutto l'articolo ma mi sembrava ben scritto. Comunque si sono dimenticati il Giappone nell'elenco delle democrazie sulla mappa :ehmmm: .
Poi a ben vedere è vero che la Russia è stata attaccata tante volte dall'Europa, ma è sempre uscita vittoriosa o comunque a respingere gli invasori. Le uniche volte in cui sono stati completamente annientati e ridotti a vassallaggio per secoli è stato quando qualcuno ha attaccato da est-sudest.

Io invece l'ho letto. Ci tengo a precisare che condivido il parere del Cacciari, e ritengo anche io che assad sia il male minore ora come ora.

Tuttavia l'articolo è una serie di cavolate... dice anche qualcosa di giusto per carità, ma almeno tante ca***te quante verità

Invece vi posto un articolo un po' più vecchio su una strategia occidentale di lungo termine adottabile contro l'isis. Ti dico solo che è stato scritto prima ancora che l'isis sorgesse, e prevedeva il suo sorgere.

http://www.warfare.it/strategie/guerra_occidente.html

È senza dubbio una strategia possibile anche se a me non piace. Io preferirei permettere alle medie potenze come turchia e iran di spartirsi l'iraq, purché in compenso si crei un curdistan.

Il male lo fanno e lo creano gli uomini purtroppo e in questo caso particolare Obama rappresenta una nazione che tra le tante cose buone che realizza per l'umanità ne compie altrettante o di più nefaste mentre su Papa Francesco certo lui incarna il bene ma la Chiesa dietro di lui a partire dalle alte gerarchie non mi pare che segua molto le parole del Vangelo. Ad esempio ieri sera nella trasmissione Piazza Pulita su La7 hanno trasmesso un servizio in cui una persona si fingeva profugo siriano e cercava accoglienza presso le numerose pensioni e alberghi gestiti da reliogiosi nei dintorni del Vaticano e nessuno gli dava ospitalità nonostante il Papa avesse ordinato di prestare aiuto e soccorso a tutte le parrocchie e alberghi cattolici. Questo per dimostrare che il vertice della Chiesa ora potrà avere anche un volto del bene ma il corpo è disseminato da grossi grumi di autentico egoismo e malvagità.

Esiste forse una qualche organizzazione politica, religiosa, culturale, sociale che possa dirsi integralmente coesa ed incline ad un'uniforme e silenziosa obbedienza delle indicazioni verticali, siano esse buone o cattive, giuste o sbagliate?

Perdonatemi, ma non trovo corretto giudicare tutto un gruppo e le sue intime convinzioni in base al comportamento di uno o più singoli suoi componenti. Allo stesso modo, non trovo giusto giudicare un singolo individuo per quanto fa parte del suo gruppo, anche se, in qualità di suo più alto ufficiale rappresentante, su di lui ricade comunque una responsabilità indiretta.

Ognuno di noi rappresenta, in grande o in piccolo, il bene ed il male che la nostra razza è capace di fare sia come singoli individui, sia come parte di gruppi aggregati in base alle più disparate discriminanti di razza, etnia, confessione politica e religiosa.

Chiudo la parentesi decisamente OT che ho aperto - in tal senso, anzi, chiedo scusa ai MOD -, ma era una cosa che volevo dire da un po' di tempo.

Maya concordo con te sul fatto che male e bene siano ovunque e non si può giudicare un istituzione solo in base alla presenza di mele marce, tuttavia mentre sui Governi questo discorso può passare sulla Chiesa secondo me no. Se tu ti onori di essere l'eredità di Gesù Cristo di essere la sua Chiesa poi ne devi seguire alla lettera il messaggio cosa che in 2000anni di Storia è avvenuto molto poco a partire dai vertici dai Papi stessi. Abbiamo avuto Papi assassini, perversi, volgari, maligni, ricchissimi e dissoluti per non parlare dei cardinali che talvolta ancora oggi si comportano come ai tempi del medioevo vivendo in eccessi e lussi indegni di uomini di Dio. Non parliamo poi del male incarnato dallo IOR e del caso pedofilia. Questo è intollerabile in un istituzione che rappresenta la casa del Signore e quindi l'essenza del bene assoluto. Non si tratta di qualche prete di provincia che percorre le strade del male ma la Chiesa di oggi come quella di ieri è gravemente malata e minacciata dal male, qualcuno addirittura sostiene che tra le "sacre" aule vaticane cammini il demonio in persona ovviamente per chi crede. Non mi dilungo ulteriormente anche se una bella discussione filosofica e metafisica sul concetto di bene e male sarebbe assai interessante ma porterebbe via troppo tempo.

Scusa, ma perché sui Governi può passare? Non credi che un Governo abbia delle responsabilità etiche e morali? Oppure credi che ci siano ragioni o circostanze in cui possa esserne sollevato? In che modo è diverso?

Comunque, come opportunamente indicato ho aperto un'altra discussione (qui).

Non so se il titolo è chiaro, ma non me ne veniva in mente un altro. Eventualmente proponete alternative. :ehmmm: