Vai al contenuto

La Barriera Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
HOME || NEWS || GEORGE R.R. MARTIN || BIBLIOGRAFIA || INTERVISTE || WIKIBARRIERA || FORUM || SOCIAL || LINKS || ARCHIVIO

Foto

Saga Mass EffectDa perdersi

• Per cortesia connettiti per rispondere
154 risposte a questa discussione

#1 Euron Gioiagrigia

Euron Gioiagrigia

confratello

• Utente
  • 1350 messaggi
    • Time Online: 12d 17h 41m 19s

Inviato 16 set 2014 - 11:50

Trilogia di fantascienza stile action-rpg iniziata nel 2008 con ME1 e proseguita nel 2010 e nel 2012 con i due seguiti, rappresenta a mio parere uno dei punti più alti del gaming odierno insieme a BioShock.

SPOILER TRAMA ME1

Spoiler

I due sequel ovviamente approfondiscono le conseguenze del primo episodio in modo eccellente.

Punti di forza della saga, a mio parere, sono:

1) I dialoghi: realistici e profondi, danno un grande spessore alla trama e ai personaggi;

2) La descrizione dettagliata dell'ambiente in cui si svolge la storia: sembra un mondo futuristico verosimile. Tale realismo è accentuato dalla presenza del Codex, una specie di enciclopedia che contiene tutte le informazione sul mondo di ME comprese informazioni non strettamente necessarie al gioco;

3) I personaggi, quasi tutti indimenticabili;

4) La grafica, che nel 3 raggiunge livelli incantevoli;

5) Nell'edizione italiana, il doppiaggio;

6) La possibilità di far evolvere il proprio personaggio in senso positivo e negativo, il che ha delle conseguenze ai fini del trama e arricchisce le possibilità di gioco.

Detto questo, che ne pensate?

• 0

#2 Cpt. Samuel Vimes

Cpt. Samuel Vimes

confratello

• Utente
  • 252 messaggi
    • Time Online: 7d 15h 10m 46s

Inviato 16 set 2014 - 21:42

Sto giocando proprio ora al terzo capitolo (wow)... Veramente una saga epocale e un gioco maledettamente coinvolgente. Dal punto di vista prettamente videoludico ho trovato alcuni punti deboli a mio avviso (che però non compromettono l'esperienza di gioco):

-Gestione dell'equipaggiamento, soprattutto di mod varie, eccessivamente macchinosa (ME1). Troppo anche per un gdr.
-Subquest ripetitive (ME2)
-Più peso al lato "sparatutto" rispetto a quello "ruolistico" (ME2)

Per i punti che mi hanno lasciato perplesso del terzo aspetto a finirlo prima di dire la mia opinione, anche se per ora non mi soddisfa appieno il sistema di esplorazione della galassia (che però è giustificato dalla trama)...

• 0

#3 Seth Heristal

Seth Heristal

confratello

• Utente
  • 319 messaggi
    • Time Online: 15d 13h 14m 14s

Inviato 17 set 2014 - 02:25

Insieme alla saga di dragon age questa saga rappresenta la bioware. Per me è difficile dire quale delle due sia la migliore. Sicuramente sono entrambe nella mia top five.

Avendoli giocati tutti e tre ho una visione d'insieme. Eviterò di spoilerare :ehmmm:

Il primo capitolo...

rimane il mio preferito, anche perchè per me la grafica conta assai poco. Anzi, praticamente utilizzo ME1 come metro di grafca: se un videogioco ha una grafica uguale o superiore a quella di ME1, non la guardo nemmeno più, è automaticamente soddisfacente.

Quanto mi è piaciuto! :D L'immersione, il gioco, inizia ancor prima di aver finito il tuo personaggio, quando clicchi su Nuova partita nel meu principale. Subito dice "ricerca nel database dell'alleanza" e quando selezioni "crea nuovo personaggio" esce tipo "Dati danneggiati. Immettere manulamente informazioni personali" con le cartelle verdi che diventano rosse e si autodistruggono: quasi pensai <<oddio il dischetto si deve essere graffiato>>. Indimenticabile. E il filmato d'inizio, o meglio la scritta/spieazione del titolo del gioco, che fa pensare a star wars (scritte iniziali...).

È un action gdr in cui la parte ruolistica prevale nettamente, con lunghe fasi di indagine alla cittadella e atmosfera fantasy più che fantascientifica: Esplori, indaghi, livelli, discuti, scegli di ammazzare o meno. Le munizioni sono illimitate, devi guardare solo il surriscaldamento dell'arma; anche questo lo rende meno improntato all'azione (almeno per me è così). Certi nemici sono in tutto e per tutto qualificabili come Boss ruolistici: ce ne saranno sempre meno nei capitoli successivi in favore di una maggiore numero di "miniboss" allegramente insieme nei combattimenti finali di missione.

ME2...

Un ponte tra primo e terzo più che un vero secondo capitolo devo dire. Migliora sotto il comparto grafico, certo (ma ho già detto la mia posizione) e approfondisce Cerberus introducendo personaggi giganteschi come Mordin. Questi per me sono i suoi pregi. Questi, e la possibilità di romanzare Tali  *.*

Bello l'asteroide Omega, ha un'atmosfera decadente che preannuncia bene il terzo gioco.

E basta. Perchè? perchè la trama è, molto banalmente, "gli alieni rapiscono gli umani".

La componente action prende il sopravvento e il gioco di ruolo dell'1 non tornerà più, almeno nel combattimento.

Le missioni principali sono tutte relative al completamento e potenziamento della squadra, con tanto di vestito nuovo più "fiko" per chi ti diviene leale. Troppo schematico: Dragon Age è molto più accurato sotto questo punto di vista, ci sono vari "gradi", e il carattere della persona può cambiare radicalmente in base a quello che fai o dici. Poche armi, che diventano ancora meno (privandoti praticamente di scegliere) se consideri che il secondo fucile d'assalto che pigli è migliore del primo in tutto o quasi, il terzo è migliore del secondo ecc. e lo stesso per pistole, mitra e le altre armi.

L'ultimo capitolo...

Ottima atmosfera drammatica. Se nel primo si aveva la pace interiore esplorando la galassia, e volavi tra i sistemi in maniera idillica, qui entri a disastro (annunciato) avvenuto. Ci manca solo il cartello nel bagno che dice "Attenzione: genocidi in corso, pavimento scivoloso". Il sistema di combattimento trova un buon equilibrio tra sistema del primo e del secondo. Certe scene sono epiche. Le battaglie spaziali una gioia per gli occhi. Torna Tali. Cosa si vuole di più? :indica:

Avrebbe stravinto sul primo se fosse per la questioncina del finale, ma già si sono versati fiumi di inchiostro e tanti caps lock per quella quindi evito di parlarne.

Ho lasciato per ultimi la psicologia dei personaggi, i dialoghi potenti, la lore del Codex: punti fermi di tutta la saga che avete già menzionato: sono le cose che danno realtà al mondo di Mass Effect e lo rendono vero, da toccare con mano: poco o nulla è lasciato al caso.

Come avete detto, c'è anche la possibilità di far evolvere il tuo personaggio come buono o cattivo: ma questo secondo me è uno dei più grandi difetti della saga. Il mondo reale, e pare anche quello di MassEffect, sembrano insegnarci che le cose non sono bianche o nere ma in scala di grigio. La scelta Eroe/Rinnegato invece ti toglie tutte le possibilità intermedie, e il gioco sfavorisce grandemente i "misti" perchè le opzioni di dialogo migliori (quelle risolutive per intenderci) si sbloccano solo e sei abbastanza buono o abbastanza cattivo: chi sta in mezzo ci va a perdere. Avrebbero potuto mettere qualcosa come un'abilità oratoria, o inventarsi qualcos'altro invece di appiattire tutto in questo modo. :trooper:

• 0

#4 Cpt. Samuel Vimes

Cpt. Samuel Vimes

confratello

• Utente
  • 252 messaggi
    • Time Online: 7d 15h 10m 46s

Inviato 17 set 2014 - 17:07

Finito anche ME3..... Bello ma alla fine ci sta un bel WTF?

Sono convintissimo nel dire che il capitolo migliore della saga sia il primo. Il secondo mi sembra troppo incentrato sullo sparatutto e il terzo l'ho trovato eccessivamente catastrofico e drammatico (e non nel senso buono) per i miei gusti...

• 0

#5 Ser Balon Swann

Ser Balon Swann

confratello

• Utente
  • 7346 messaggi
    • Time Online: 64d 7h 39m 11s

Inviato 17 set 2014 - 20:38

bella saga.

magnifico il primo capitolo, artisticamente, come lore, idee, personaggi, musiche, saren... un mio grande amore.

il secondo capitolo è il più divertente e adrenalinico dei tre, gameplay bilanciato e sfida costante (ME3 è facilotto anche al max della dfficoltà).. la suicide mission  è stato uno dei momenti più epici che ho trascorso davanti al televisore.

capitolo tre.. non è oggettivamente brutto ma è stato molto deludente. Troppi alti e bassi narrativi e Shepard troppo pre-impostato (a volte diceva cose in automatico che non gli avrei fatto dire... troppo drama queen in certi casi).

Il finale prima delle extented cut era un vero e proprio abominio, incomprensibile e insensato. Meritatissime le critiche.

Per fortuna ci hanno messo una pezza (e sono stati pure bravini in questo, era difficile recupere). Con il dlc, pensandoci un attimo e leggendo un po' di analisi per forum, il suo senso il finale tutto sommato lo ha. Peccato che io l'ho giocato senza dlc e quindi "emotivamente" mi ha rovinato il finale, anche se in seguito l'ho parzialmente rivalutato.

Si spera almeno che altre software house abbiano imparato la lezione e non cerchino di fare troppo gli artistoni con i finali bruciandosi pure la fan base. Con Dragon Age se non altro staranno attenti.

• 0

#6 Euron Gioiagrigia

Euron Gioiagrigia

confratello

• Utente
  • 1350 messaggi
    • Time Online: 12d 17h 41m 19s

Inviato 18 set 2014 - 09:26

capitolo tre.. non è oggettivamente brutto ma è stato molto deludente. Troppi alti e bassi narrativi e Shepard troppo pre-impostato (a volte diceva cose in automatico che non gli avrei fatto dire... troppo drama queen in certi casi).

Il finale prima delle extented cut era un vero e proprio abominio, incomprensibile e insensato. Meritatissime le critiche.

Per fortuna ci hanno messo una pezza (e sono stati pure bravini in questo, era difficile recupere). Con il dlc, pensandoci un attimo e leggendo un po' di analisi per forum, il suo senso il finale tutto sommato lo ha. Peccato che io l'ho giocato senza dlc e quindi "emotivamente" mi ha rovinato il finale, anche se in seguito l'ho parzialmente rivalutato.

Sì, il finale originario è, per usare un eufemismo, poco chiaro, e credo che l'unico modo per spiegarlo sia far ricorso SPOILER ME3

Spoiler
Dopo l'uscita del dlc alcuni particolari che facevano protendere per questa teoria sono stati tolti, ma secondo me rimane l'unico modo per spiegare in modo chiaro il finale.

Detto questo, apparte il finale ME3 nel complesso non mi ha deluso: mi è molto piaciuta l'atmosfera dark e alcune missioni secondo me magnifiche SPOILER ME3 

Spoiler

• 0

#7 Seth Heristal

Seth Heristal

confratello

• Utente
  • 319 messaggi

Inviato 18 set 2014 - 11:28

Sul finale saga

Spoiler

• 0

#8 Ser Balon Swann

Ser Balon Swann

confratello

• Utente
  • 7346 messaggi
    • Time Online: 64d 7h 39m 11s

Inviato 18 set 2014 - 12:35

spoiler finale me3

Spoiler

• 0

#9 Il Lord

Il Lord

confratello

• Utente
  • 360 messaggi
    • Time Online: 46d 6h 2m 4s

Inviato 18 set 2014 - 14:48

Saga bellissima, molto coinvolgente, fa piacere vedere che ogni tanto viene pubblicato qualche gioco che non punta tutto sulla grafica, gli ho adorati tutti da primo all'ultimo!

sul finale io ho visto direttamente l'extended cut e l'ho apprezzato sin da subito e, devo dire, che si regge da solo senza particolari plot holes (la ricostruzione di Ser Balon Swan è accurata non mi dilungo quindi).

tuttavia ammetto di condividere alcune delle critiche, in particolare la senzazione di inutilità delle scelte passate, a meno che non si abbia un numero basso di war points, si avranno a disposizione tutti i finali, avrei preferito una soluzione diversa, faccio un esempio:

Spoiler

Nulla toglie che anche il 3° è un gran bel gioco

• 0

#10 Seth Heristal

Seth Heristal

confratello

• Utente
  • 319 messaggi

Inviato 18 set 2014 - 15:29

Sono d'accordo sulla trama principale come aggiustata dall'extended cut. Però restano dei punti carenti. Quelli soggettivi li ho già esposti, quelli oggettivi sono

Spoiler

• 0

#11 Il Lord

Il Lord

confratello

• Utente
  • 360 messaggi
    • Time Online: 46d 6h 2m 4s

Inviato 18 set 2014 - 16:28

Spoiler

• 0

#12 Ser Balon Swann