Vai al contenuto

La Barriera Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
HOME || NEWS || GEORGE R.R. MARTIN || BIBLIOGRAFIA || INTERVISTE || WIKIBARRIERA || FORUM || SOCIAL || LINKS || ARCHIVIO

Foto

Sfida Letteraria 2017

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#31 Lady Monica

Lady Monica

Pasticcera Reale della Barriera

• Ranger
  • 8665 messaggi
    • Time Online: 310d 8h 23m 6s

Inviato 01 mar 2017 - 18:06

13:  Un libro fuori catalogo: Il Cervello di Kennedy

3Dnn+9_8B_med_9788804581420-il-cervello-

L'archeologa svedese Louise Cantor decide di prendersi una pausa dai suoi scavi in Grecia per partecipare a un convegno di studi a Stoccolma. L'occasione sembra ideale per fare visita al figlio Henrik, con il quale da qualche tempo ha perso i contatti. ad attenderla però troverà solamente il suo cadavere e tutto sembra indicare che si tratta di suicidio. Louise non crede però a questa ipotesi e assieme a Aaron, padre del ragazzo e suo ex marito comincia a condurre una personale indagine. (La Feltrinelli)

Categorico no. L'ho trovato veramente inverosimile, con dei personaggi che non possono esistere, una trama inconsistente e un finale da caduta di braccia. 

Non lo consiglierei a nessuno. 

Voto: 4,5/10

• 0

#32 Lady Monica

Lady Monica

• Ranger
  • 8665 messaggi

Inviato 06 mar 2017 - 23:38

14 - Un'opera di Pirandello

41oc7uBJtwL._BO1,204,203,200_.jpg

A tutti è capitato di stupirsi nello scoprire come gli altri possano avere un'immagine di noi diversa dalla nostra, visto che noi sappiamo cosa c'è sotto la maschera e gli altri non vedono che questa, dal di fuori. Ma una simile scoperta per Vitangelo Moscarda, il protagonista di questo romanzo filosofico di Pirandello, è letteralmente esplosiva: l'io negato e il fallimento di ogni provocazione mirante a creare un confronto con gli altri su un piano più profondo delle forme, delle convenzioni e delle aspettative sociali, sboccano in un'accettazione volontaria della propria frammentarietà irriducibile e del proprio nascere e morire ogni istante, come è d'altra parte di ogni forma di vita nella natura. (Giunti)

Ma che brutto. Ci sono rimasta malissimo, visto che altre opere di Pirandello mi sono piaciute tantissimo. Invece questo ho faticato a terminarlo, oppressa dalle paranoie di Moscarda. Mi spiace, ma pollice verso. 

Voto: 5/10

• 0

#33 Seija

Seija

confratello

• Utente
  • 1433 messaggi
    • Time Online: 83d 6h 30m 41s

Inviato 13 mar 2017 - 16:49

15) UN LIBRO SU UN PERSONAGGIO STORICO.
"La bastarda degli Sforza" di Carla Maria Russo.

"Il privilegio della nascita va ripagato con l'accettazione del proprio destino qualunque esso sia".
Con questo libro l'autrice compone un magnifico ritratto del Quattrocento, ricostruito perfettamente in ogni dettaglio, al cui centro splende la nobile e temeraria figura di Caterina Sforza.
Io amo gli storici romanzati soprattutto se del 400 italiano, ma questo è scritto davvero bene.
Il romanzo ripercorre la prima parte della vita di Caterina Sforza, rampolla illegittima ma riconosciuta del casato milanese, destinata ad una vita di sfarzi ma anche di sacrifici, a partire dall'infanzia, quando viene data in sposa a soli 9 anni.

16)UN LIBRO CON UN TITOLO DI ALMENO 5 PAROLE.
"I giorni dell'amore e della guerra. La bastarda degli Sforza" di Carla Maria Russo.

È il secondo romanzo che Carla Maria Russo dedica a Caterina Sforza. La troviamo qui ,dopo la morte del marito che odiava e di cui non era mai stata innamorata, che comincia un percorso di ricognizione ed avvicinamento alla sfera politica che la mettono in luce davanti a tutti gli usurpatori e i nemici del suo regno. Una donna tanto potente e soprattutto coraggiosa come lei era inammissibile in un periodo storico simile , eppure riesce ad opporsi a tutti coloro che intendono ostacolarla diventando la Signora di Forlì e di Imola e contrastando gli assassini del suo consorte che vorrebbero annientare anche lei. All'epoca venne soprannominata la Tigre ed è molto semplice comprendere la ragione di questo nome. Indomita e battagliera, spirito guerriero in un corpo di donna, ma soprattutto non era disposta ad arrendersi e a lasciarsi piegare da nessuna minaccia o ombra di sconfitta.

Questi due libri sono consigliati a chi ha voglia di immergersi nel passato , a chi ama lasciarsi trasportare altrove tra battaglie, incursioni, lotte e macchinazioni, a chi subisce il fascino delle protagoniste capaci di calamitare tutta l'attenzione nel loro fascino superbo e invincibile.

17) UN LIBRO DI UNO SCRITTORE FRANCESE.
"L' educazione sentimentale" di Gustave Flaubert

Siamo nell'800 in Francia in pieno subbuglio politico nello scontro tra Monarchia e Repubblica ed in questo contesto si dipana la vita di Federico, piccolo borghese aspirante all'alta classe sociale parigina che lascia la provincia per vivere la sua avventura a Parigi.
Si avvicina a personaggi anche di dubbia moralità per aspirare in maniera osmotica l'aria della classe benestante e aristocratica. È pur vero che in questa sua agognata rincorsa c'è qualcosa di più forte che lo attrae e distrae, ossia l'amore appassionato e folle per Madame Arnoux, che poi cercherà di imitare o rappresentare negli altri suoi rapporti amorosi, ma invano.
A tinte forte la descrizione politica e sociale dell'epoca che fanno da cornice alla storia personale del protagonista.

18) UN ROMANZO DI UN AUTORE ITALIANO.
"La seconda vita di Annibale Canessa" di Roberto Perrone.

In questo libro Perrone riesce benissimo in un'impresa ardua : scrivere degli Anni di Piombo in Italia. Con un'abile potenza di fuoco lo scrittore dipinge e narra la vita di personaggi che diventano indimenticabili ; con una perfetta padronanza dei meccanismi narrativi costruisce un romanzo profondo e significativo.
Non è un romanzo cupo, triste come si potrebbe pensare, ma brioso e frizzante; ha un taglio molto cinematografico, con forse troppe scene di sesso.
Tanti sono i temi trattati : l'inimicizia tra fratelli, il lutto, la gelosia, il pentimento, la fede, il perdono. Ma su tutti predomina il sentimento della vendetta.
Una lettura pregnante, una di quelle che si ricordano.
  • 0

#34 Lady Monica

Lady Monica

• Ranger
  • 8665 messaggi

Inviato 02 apr 2017 - 21:08

​15- Un libro usato: I Robot e l’impero
3120892053_9fa44d421c.jpg?v=0

Romanzo del 'Ciclo dei robot'. Nel corso della secolare lotta che oppone i terrestri ai loro nemici spaziali, il dottor Amadiro ha trovato un sistema per distruggere una volta per tutte il pianeta natale dell'umanità. Ma Lady Gladia e i suoi due robot vegliano sulla galassia. (La feltrinelli)

Della tetralogia dei robot è sicuramente il più fiacco. L'ho trovato abbastanza noioso e prolisso in alcune parti. Inoltre il personaggio di gladia non mi è mai veramente piaciuto. 

Voto: 6/10

16- Un’opera di Jane Austen: Persuasione

9788804501497_0_0_347_80.jpg

Il libro narra le contrastate vicende di due giovani, Anne, figlia di un baronetto, e Frederick, ufficiale di marina. I due si amano, ma la ragazza presto si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato da Anne. Costei, ormai donna, si rende conto di averlo sempre amato, e solo dopo lunghi tentativi riuscirà a superare l'ostilità e il risentimento dell'uomo. (La feltrinelli)

L'unico romanzo della Austen che può gareggiare in bellezza con Orgoglio e Pregiudizio. Rileggerlo è stato un grandissimo piacere: il personaggio di anne, più maturo e consapevole di Elizabeth Bennet, aiuta molto, lo ammetto. Lo consiglio ovviamente a tutti.

Voto: 10/10

• 0

#35 Lady DragonSnow

Lady DragonSnow

confratello

• Utente
  • 3455 messaggi
    • Time Online: 123d 3h 18m 26s

Inviato 17 apr 2017 - 19:26

Un libro di un genere che solitamente non leggo  Le Notti di Salem di Stephen King

È un libro meraviglioso, grazie a chi me l'ha consigliato. È stato il mio primo approccio all'autore e non sono rimasta delusa. 

In questo romanzo la tensione sale finché il lettore non capisce cosa accade, almeno nel mio caso, non molto prima del protagonista. La cosa migliore è il finale, l'ultima frase mi ha fatto venire i brividi.

• 0

#36 Lady Monica

Lady Monica

• Ranger
  • 8665 messaggi

Inviato 18 apr 2017 - 09:55

17- Un romanzo di un genere che non leggo di solito: Carrie

P-00035347.jpg

Generalmente non leggo l'horror e soprannaturale. Devo dire però che Carrie mi è piaciuto molto non tanto per queste due caratteristiche, quanto per la capacità di King di renderti partecipe dei drammi di Carrie e di patteggiare per lei anche quando commette l'irreparabile.
Lo consiglio assolutamente

Voto: 8/10

18- Un libro con un titolo di almeno 5 parole: le 101 donne più malvagie della storia 

Partiamo da un punto fermo: secondo me il titolo è sbagliato. E' vero che alcune di queste donne sono tremende e malvagie, ma altre non hanno motivo di essere chiamate in questo modo. Alcune di loro seguono gli eventi della loro vita e fanno quello che possono per sopravvivere. Altre seguono la storia e in alcuni casi la fanno. Per esempio la Thatcher può stare simpatica o no, ma di certo non si può considerarla malvagia, non come tante altre donne descritte qui. 

Personalmente mi è piaciuto molto: dovendo descrivere molti casi, forse è un po' frettoloso in alcune parti. Raramente viene fatta una ricerca più minuziosa che forse le donne meriterebbero, ma è una buona infarinatura. 

Voto: 8/10

19- Un libro che mi è stato consigliato: Preludio alla Fondazione

2410219172_f21f827ac2.jpg?v=0

In alcuni punti è estremamente prolisso e poco interessante, anche se poi compensa con la seconda parte densa e veramente bella che ti tiene incollato con la voglia di sapere come va a finire. Questo libro è stato scritto anni dopo la trilogia della fondazione anche se è precedente temporalmente a quella. A breve arriverà anche quella.

Voto: 7/10

• 0