Jump to content

Iskall Ytterligare

Utente
  • Content Count

    3,997
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About Iskall Ytterligare

  • Rank
    Confratello

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Recent Profile Visitors

330 profile views
  1. Caro Diario, lo so che è poco elegante dirlo. Ma io ho la stessa importanza degli altri esseri umani, perchè mai la mia sensibilità dovrebbe avere meno importanza della sensibilità degli altri? Quindi lo dico. Caro Diario, i miei coetanei all'anagrafe sono tutti più vecchi di me. Continuo a conoscere persone che in teoria hanno la mia età, ma hanno una faccia decisamente più vecchia. Dal punto di vista sentimentale è un problema, e anche dal punto di vista dell'amicizia: sembra sempre di avere a che fare con vecchietti da ufficio con già famiglia e figli. Ormai le persone con cui lego meglio sono quelle a cui lascio credere di avere cinque anni di meno. Almeno di faccia siamo coetanei. Non so cosa pensare, a me il mio aspetto piace e va bene così, comincio a trovare divertente quando mi dicono che non hanno i quaderni che voglio perchè già altri studenti del liceo glie li hanno chiesti e non ne hanno più, o quando nel cercare i libri che ho ordinato cominciano a cercarli nella narrativa per ragazzi. Però vorrei trovare persone con cui legare e che non mi diano la delusione di un aspetto praticamente rugoso.
  2. Ah non sono assolutamente d'accordo. Nel fantasy le cose vanno spiegate: crei un mondo con le sue regole e i suoi perchè, validi sia per spiegare la geografia che per spiegare la magia. Non possono succedere cose tipo "puff!" e c'è la tal cosa. Se no è una fiaba, e senza neanche lo scopo allegorico e didattico delle vere fiabe. Finora abbiamo visto solo cose spiegabili, o di cui ci aspettiamo una spiegazione. Il portale invece secondo me è troppo fine a sè stesso, c'è e basta. Per questo l'ho votato.
  3. Perchè scattano le accuse di omofobia se gli consigli di trovarsi uno della sua età? ;) Sul fatto che tu provi imbarazzo, dovresti riflettere e capire quali sono i tuoi problemi ad affrontare la situazione. Finchè non fai un torto a lui, è un problema tuo. Io non penso che sia innamorato nel senso che porta a mettersi insieme, magari per anni, ed eventualmente vivere insieme. Però può benissimo succedere come ha detto LauraStark, la conoscenza via internet è una conoscenza vera anche se non completa. Può benissimo provare un vivo interesse nei tuoi confronti, di tipo sentimentale e non di amicizia, per cui magari vorrebbe conoscerti di persona, o provare a frequentarti. Questo tipo di sentimento è naturalissimo. Poi non penso che nessuno decida di convivere o sposarsi con qualcuno mai visto dal vivo, non si fa più dai tempi dei matrimoni combinati. :D Però è del tutto legittimo che sia attratto da te.
  4. Per me ha ragione Erin, la risposta è tranquillissima: cosa faresti se una tua amica si innamorasse di te? Semplicemente gli dici che non corrispondi i suoi sentimenti (se è una ragazza perchè non ti piace quella in particolare, se è un ragazzo perchè sei etero, o entrambi perchè sei già impegnato...). Ed è vero anche che se è una persona come normalmente siamo tutti, capirà. Tu non ti sei mai dichiarato a qualcuna che non ti corrispondeva? Stessa cosa. A meno di essere maniaci o di avere fatto finta di essere amici solo per poterci provare, ne sarà triste ma si metterà l'anima in pace. E' normale. Personalmente trovo che dovresti comportarti come con qualsiasi persona innamorata: stai attento a non ferirlo, rispondi con rispetto per i suoi sentimenti ma uguale sincerità. Sul fatto che poi rimaniate amici, dipende moltissimo da voi due. Capisco che tu voglia mantenere o ritrovare il bel rapporto di prima, ma dev'essere una cosa reciproca. Uno può dire "avrei voluto qualcosa di più ma va bene anche così" oppure può soffrire del rifiuto e gli fa male sentirti spesso sapendo che una storia è impossibile. A meno che non fosse stata un'amicizia interessata fin da subito. Di per sè non è un male, tutti cominciano attaccando bottone con una persona sconosciuta che ha colpito, tu non è che ti rivolgi a una ragazza di punto in bianco con un mazzo di rose, no? :D Può anche essere stata una cosa innocente, tipo "io e te andiamo d'accordo, ma un bel giorno scatta la molla dell'attrazione". Anche questa è una dinamica che fra etero e omo non fa differenza. Prova solo a vedere di capire se sia partito come amico o se abbia "fatto finta" solo per provarci. E' una cosa delicata, e se vuoi parlarne con noi dovresti dirci che impressione hai perchè se no andiamo un po' alla cieca. Buona fortuna!
  5. Aggiungo alla lista dei concerti in programma quello dei Sonata Arctica di Novembre, all'Alcatraz (MI). Preso oggi il biglietto. Se quello di Helsinki sarà il mio primo concerto metal, questo sarà il primo in piedi, tentando di arrivare prima quanto basta per spiaccicarmi tra il palco e il resto dei pazzi. Se in futuro si facessero vivi gli Epica, ma soprattutto gli Amberian Dawn (sì lo so che me li sono persi entrambi in un sol colpo ) avrei esaurito la lista di gruppi che mi interessa sentire dal vivo.
  6. Il Portale... quando ho letto di quello mi sono cadute le braccia. Ci mancava solo la porta fatata con il guardiano magico che fa pronunciare la formula magica per cui solo gli eletti possono passare. Sugli altri due gradini del podio metto la morte di Renly (un po' troppo magica, l'ombra assassina, e soprattutto troppo facile) e la casa degli Eterni (troppo palese, la rivelazione del futuro da parte di misteriosi stregoni).
  7. Visto che non c'è evasione fiscale, sanzioni per cosa? Come ha detto Darrosquall, il datore di lavoro agisce come sostituto d'imposta. Altro punto: non te ne fai niente della busta paga, ti serve il CUD. Prendi un telefono, chiama l'ex datore di lavoro, fattelo spedire e fine. Hai ancora qualche settimana...
  8. Scusa ma se non spieghi le cose per bene neanche un commercialista può aiutarti... Ci sono un po' di cose che non mi tornano, non so se vuoi dire di più, la privacy è tua. Messa in questo modo non ha logica.
  9. Secondo me ne troveremo una quantità immensa di nomi che hanno un corrispettivo reale, basta solo frugare un po' con le rispettive conoscenze. La pronuncia con o senza apostrofo non cambia, semplicemente evita l'errore dell'assimilazione. Mi viene in mente l'italiano panpepato che ha finito per essere pronunciato "pampepato". Erikson lo scriverebbe pan'pepato. Io escludo che si pronuncino all'inglese, per esempio Kruppe è vicinissimo al tedesco e tu lo sentirai senz'altro meglio di me. Baruk è un parente stretto del ben più famoso Barack. Rake è il rastrello in inglese e lo pronuncio quindi all'inglese, ammazzando un po' la figosità del personaggio. Skara non è sul mare, è un po' nell'entroterra, quindi è come se fosse il mar di Bologna. Ne possiamo trovare tantissime altre. La cosa buffa per me è che in tutto questo mi erano sfuggiti Violinisti, Siepi e quant'altro. Pearl però non mi è sfuggito, nono!
  10. Guarda, un bel po' di gente dovrebbe diventare madrelingua teteska se questo vuol dire parlare così bene l'italiano. E sì che son pignola, in queste faccende reagisco come con le zanzare. Stavo solo pensando che anche il sanscrito è indoeuropeo e quanto a fonetica ha le consonanti cacuminali che a noi farebbero piangere più degli apostrofi divisori, eppure è una lingua più imparentata con quelle europee rispetto alle lingue di Erikson. Mi è venuto un dubbio: non è che Erikson mette quell'apostrofo per evitare un fenomeno di assimilazione? In pratica per la nostra pronuncia è come se le due parole fossero separate... Se no una cosa come Dol'khmer penso finirebbe pronunciata Dokkmer, Pan'potsun diventerebbe Pampotsun. Giusto una nota delle mie: dol khmer, dol è una parola della lingua khmer. Panpotsun, città dello Shaanxi.
  11. Fonetica naturale delle lingue indoeuropee? L'unica cosa che mi aveva dato veramente fastidio è Darujhistan. Usa il suffisso sanscrito -stan che indica la terra di un popolo per dare il nome a una città, e ci ficca una sillaba come "jhi" che in quel sistema fonetico non esiste. Io preferisco le scelte di Erikson, i nomi inglesi (i soprannomi sono una cosa diversa) sono troppo legati al mondo reale, e rendono meno credibile il fatto che la vicenda si svolga in un altro mondo. Le pronunce. Scusa la pignoleria ma stanno girando cose come "proseguio" al posto di "prosieguo" nel forum e finirà per venirmi l'orticaria.
  12. Ce ne son talmente tanti che è difficile rispondere. In generale all'inglese, come quello che hai messo sotto spoiler. Però ce ne sono veramente tanti che pronuncio come si leggono... C'è poi un problema grande come una casa con Coty perchè mi rifiuto di leggerlo alla francese per ovvie e drammatiche associazioni mentali.
  13. Helsinki, Hartwall Arena, 19 settembre. Mi fa piacere che siano bravissimi dal vivo, ci tenevo ma non ci speravo. ^^
  14. Il mio prossimo concerto sarà il mio primo concerto metal: Apocalyptica + Nightwish.
×
×
  • Create New...