Jump to content

Gallow

Utente
  • Content Count

    40
  • Joined

  • Last visited

About Gallow

  • Rank
    Confratello

Contact Methods

  • Website URL
    http://untempoperilupi.tumblr.com/

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

462 profile views
  1. Era anche in The King, su Netflix Dove interpreta
  2. Nel Prologo de A Feast for Crows (Pate il Novizio e l'Alchimista), fra le varie frequentazioni malfamate di Marwyn si fa riferimento alle fosse dei ratti (rat pits), per cui si usa lo stesso termine delle fosse da combattimento di Meereen (fighting pits). Potrebbero essere luoghi dove si fanno combattere topi e magari altri animali (cani, galli), e quindi dove fare scommesse.
  3. Ma questa storia che Martin avrebbe per sbaglio ucciso un personaggio di cui aveva ancora bisogno nei libri successivi? È vera questa cosa?
  4. La rotta seguita da Elissa potrebbe essere un indizio di cosa farà Daenerys in futuro.
  5. Ma fino a che punto questo dipende da Varys? O dai Targaryen? Almeno dal punto di vista di Robert.
  6. Probabilmente dal punto di vista di Robert era un modo per tenere con sé due ostaggi Lannister invece di uno solo, in caso di eventuali mal di pancia di Tywin. O magari lo compiaceva avere un Lannister come servitore. Sulla riconferma di Varys nel suo incarico: l'eunuco viene presentato come una specie di fenomeno nel suo campo, Aerys lo fa chiamare apposta da Essos per la sua abilità. Mandarlo via - in un modo o nell'altro - in un momento in cui non sembrano esserci altri pericoli dopo la fine dei Targaryen, poteva sembrare un inutile eccesso di prudenza.
  7. Hai ragione, due gliele dice Tyrion e la terza la deduce lui, facendosi trarre in inganno. Avevo interpretato male le parole iniziali di Varys su Pycelle, e ho finito per non leggere con attenzione il resto del dialogo con Tyrion. Ve l'ho già detto di non essere un genio?
  8. Quindi Varys ha dedotto anche le altre due proposte di Tyrion a Doran?
  9. Non so voi, ma quando lessi il capitolo con il sogno/delirio di Ned ricordo che una delle prime cose che pensai fu: qui c'è qualcosa che non torna. E non mi reputo un genio (Beh un pochino genio mi sentii per la "scoperta", poi andai su internet e vidi che c'erano arrivati tutti da vent'anni) Fra quelli che avrebbero dovuto avere perlomeno un sospetto c'è Catelyn: avrà avuto modo di rimuginare sulla cosa, no? Non vogliamo concederle proprio nessun credito? Sul dubbio riguardo Tywin e Varys non mi aiuta nessuno?
  10. Altro dubbio sempre a livello di trama: com'è possibile che nessuno faccia 2+2 riguardo le vere origini di Jon Snow? Il serissimo ed onorevolissimo Ned Star scende al sud per salvare la sorella rapita, e torna a casa con un neonato e la sorella morta (Come? Perché? Boh!), sorella che per qualche motivo era sorvegliata da ben 3 cavalieri della Guardia Reale, tra cui il comandante ed il miglior guerriero del Regno, con una guerra in corso ed il principe erede sul campo, ed il Re protetto solo da un diciassettenne. Nessuno? Sul serio?
  11. Non so se si può parlare di punto debole della trama e probabilmente ne avete già parlato altre volte in passato, nel caso chiedo scusa, ma rileggendo ACOK mi è venuto un dubbio riguardo Tyrion e il suo piano per scoprire il consigliere che passa le informazioni a Cercei. Riepilogo brevemente la situazione: Quando Tyrion svela il suo trucco al colpevole Pycelle, gli dice di aver parlato di un matrimonio Myrcella-Trystane nella lettera che il maestro gli ha rubato (quello che cioè gli ha rinfacciato Cercei), di un matrimonio Myrcella-Robert a Ditocorto, e di consegnare Tommen in ostaggio ai Martell a Varys. Ma rileggendo il capitolo con il dialogo fra il Folletto ed il Ragno, sappiamo che Tyrion di fatto non dice nulla, perché è Varys a svelargli di conoscere già i dettagli del piano. In particolare Varys dice che Pycelle si è lamentato di non essere stato messo al corrente dal Hand of the King dei suoi piani, e quando Tyrion gli propone di svelarglieli, a Varys, questo confessa di conoscerli già. Ed infatti gli elenca: -la consegna di Gregor Clegane -ed il posto in concilio per Doran. A quel punto però Varys ipotizza una terza mossa di Tyrion in base a quello che farebbe lui nella stessa situazione, e sembra procedere per esclusione. Parla di consegnare ai Martell un ostaggio, e non potendo essere Myrcella, che sa dover andare come "protetta" agli Arryn (avendo spiato il colloquio di poco prima fra Tyrion e Ditocorto) suggerisce Tommen. Cosa che Tyrion conferma. Ma il mio dubbio è: se Varys conosceva due condizioni su tre (Clegane ed il posto nel concilio) come fa a non conoscere anche la terza condizione (Myrcella a Dorne e non Tommen)? Se in qualche modo ha avuto accesso alle informazioni della lettera, deve conoscere per forza tutto. Come fa Tyrion a non arrivarci? E quindi come fa a dare per scontata la colpevolezza di Pycelle e non prendere in considerazione quella di Varys? *Non si fa riferimento all'omicidio di Rhaenys. Non vorrei sbagliare ma anche in un passaggio precedente (non ricordo se nello stesso libro o nel primo) si parla delle morti di Elia e del piccolo Aegon, ma non di quella della bambina. È un dettaglio che GRRM ha deciso di aggiungere in seguito?
×
×
  • Create New...