Jump to content

Jacaerys Velaryon

Utente
  • Content Count

    3,864
  • Joined

  • Last visited

6 Followers

About Jacaerys Velaryon

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

10,483 profile views
  1. Se includiamo il Falso Aegon nell'equazione, il piano di Illyrio e Varys è: far invadere Westeros dai Dothraki guidati da Viserys e Daenerys e far entrare in scena Aegon come terzo litigante che gode a discapito degli altri due. Se escludiamo Aegon e torniamo alla stesura di AGOT senza il senno di poi, allora il piano diventa: diamo a Viserys e Daenerys un esercito per riconquistare Westeros. Cambiando qualche dettaglio da AGOT a ACOK, abbiamo due storie molto diverse.
  2. Non esagerare con la captatio benevolentiae, per favore. Penso che questa captatio, per restare in tema, di Illyrio verso Dany si possa considerare una forzatura di trama, anche se mi sembra migliore del piano originale di GRRM (vedere la lettera editoriale scritta trent'anni fa) che prevedeva un ritrovamento delle uova abbastanza casuale. Al posto di Illyrio, le uova non le avrei regalate. Forse questa forzatura è un effetto collaterale del fatto che in AGOT Illyrio e Varys potrebbero essere stati ideati da GRRM come alleati di Dany, questo perché solo da AC
  3. Secondo me Ditosvelto resterà canonico, ma il suo ruolo è cambiato nel tempo: in origine il furto era riuscito, poi è fallito. (Sempre che le uova di Maelys effettivamente avessero a che con Ditosvelto, magari le aveva trovate da qualche altra parte, ma temo non sapremo mai con certezza cosa GRRM avesse in mente)
  4. Cito un mio vecchio intervento: Penso che il piano iniziale di GRRM fosse che le uova di Daenerys provenissero da Asshai, come Illyrio dice a Daenerys in AGOT. In seguito, però, l'autore ha cambiato idea e si è inventato la storia del furto delle uova da parte di Ditosvelto e il terribile e fallimentare sacrificio di Maelys per tentare di schiuderle, salvo poi mutare nuovamente scenario creando la storia di Elissa Farman. In ogni caso, penso che Illyrio abbia deciso di dare le uova a Daenerys ritenendole inutili; se consideriamo la faccenda del sacrifico di Ma
  5. La replica di Sansonetti alle polemiche su Fioravanti: https://www.unita.it/2023/05/31/fioravanti-continuera-a-scrivere-per-lunita-anche-se-ce-chi-vuole-mettergli-il-bavaglio/
  6. Piccola parentesi. Da quando GRRM ha perso il Premio Hugo per ASOS (probabilmente il migliore dei cinque romanzi di ASOIAF) contro The Goblet of Fire (che per me è il peggiore dei sette libri di Harry Potter), non manca di stuzzicare la Rowling quando possibile (e alcuni ipotizzano che la Rowling gli abbia reso pan per focaccia in uno dei romanzi di Cormoran Strike). Famoso è in AFFC il riferimento a Harry Sawyer e Robin Potter, due cavalieri bistrattati da Brienne, ma anche la teoria secondo cui la trama della Cittadella è una parodia delle vicende di Hogwarts:
  7. In ASOIAF ci sono donne che hanno governato casate o regioni in prima persona.
  8. Balerion all'epoca di Re Maegor aveva più di 150 anni, probabilmente meno rispetto a Vhagar all'epoca della Danza, il quale era arrivato a 181. Quicksilver aveva meno di 40 anni. Penso che GRRM abbia fatto un calcolo a spanne: 40 x 4 = 160; in alternativa, forse avrebbe potuto dire "un quinto": 30 x 5 = 150. Non da escludere che Quicksilver, in quanto giovane, crescesse più velocemente di Balerion che aveva già una certa età, per cui età e crescita non sono direttamente proporzionali in maniera costante.
  9. Aenys stava male già nei primi tre anni di vita, quindi a mio avviso il principino ha stretto il legame col suo drago nell'anno 7, quando era in culla, oppure lo ha fatto poco dopo la morte di Rhaenys nel 10, non oltre. Per le ragioni che ho spiegato in precedenza, secondo me la data esatta è il 7.
  10. Anche due anni di resistenza mi sembrerebbero troppi, francamente. Che si tratti del 7 o del 10, ho l'impressione che Aenys dovesse ricevere un drago il più presto possibile.
  11. A quanto pare in The Rise of the Dragon, scritto da Elio & Linda, la faccenda è riportata in maniera diversa da come la spiega GRRM in Fire & Blood e simile a come la ipotizza Vendrick: Aenys nasce malaticcio, peggiora dopo la morte della madre e si riprende grazie a Quicksilver. Peccato, però, che nello stesso testo Elio & Linda affermino che i pettegolezzi sulla paternità di Aenys iniziarono dopo tutto ciò, il che è palesemente in contraddizione con quanto sostiene GRRM in Fire & Blood ma anche gli stessi Elio & Linda in The World of Ice & Fire. Resto dell
  12. Ti correggo: la nuova firma è Valerio. Domenico è il nuotatore.
  13. Daenerys aveva due anni di meno di Daemon, mentre la differenza di età con Maron era probabilmente fra i dieci e i vent'anni (non è chiaro).
  14. Oppure ha ritenuto che non fosse un grosso problema. Non è l'unico caso di matrimonio con grande differenza di età in ASOIAF.
×
×
  • Create New...