Jump to content

Jacaerys Velaryon

Utente
  • Content Count

    300
  • Joined

  • Last visited

About Jacaerys Velaryon

  • Rank
    Confratello

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Recent Profile Visitors

720 profile views
  1. Jacaerys Velaryon

    TWOW e prec.: al posto di Daenerys a Meeren - cosa avreste fatto voi?

    Concordo con l'analisi di @Euron Gioiagrigia Gli errori principali di Daenerys sono stati due: la malagestione di Astapor e Yunkai e non aver dato il colpo di grazia agli schiavisti, cercando fino allo sfinimento una soluzione di compromesso che in teoria sarebbe stata lodevole (e infatti ha funzionato temporaneamente) ma nella pratica non ha dato stabilità duratura. Il finale di ADWD lascia intendere che Dany abbia compreso di dover passare alle maniere forti, con tutte le conseguenze fauste e nefaste che ciò comporterà.
  2. Jacaerys Velaryon

    Bloodmoon - Cosa ci dobbiamo aspettare?

    Ritengo che Bloodmoon costituirà come Game of Thrones un canone a parte, subalterno a quello di ASOIAF, essendo entrambe le serie ispirate dai libri e non pura materia martiniana; questo a meno che lo stesso GRRM dichiari il contrario, ma la vedo difficile conoscendo la sua gelosia nei confronti della propria opera. È vero che i miti di fondazione delle casate non vanno presi per oro colato, però lascerebbero intendere che parecchie casate siano nate nella fase secondaria dell'Età degli Eroi, ovvero dopo la Lunga Notte.
  3. Jacaerys Velaryon

    La canzone del giorno

    Un po' di romantico prog rock anni '80 con Kayleigh dei Marillion (nome che noi martiniani conosciamo bene ). Il brano è tratto dal celebre concept album Misplaced Childhood (1985):
  4. Jacaerys Velaryon

    Bloodmoon - Cosa ci dobbiamo aspettare?

    In teoria è così, ma penso che dobbiamo aspettarci diverse "licenze poetiche", come del resto è avvenuto per GOT:
  5. Jacaerys Velaryon

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Mi ero dimenticato di Ulthos. La posizione di Ulthos (che dovrebbe corrispondere all'Australasia) a sud dell'estremo oriente di Essos rende probabile che l'estensione longitudinale di Sothoryos sia rivolta principalmente verso ovest e quindi a sud di Westeros, è corretto? Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che per quanto concerne le terre polari Martin ha compiuto un "rovesciamento" del pianeta Terra. Su Planetos, infatti, non risulta l'esistenza di un continente antartico, mentre sappiamo che le terre oltre la Barriera hanno una dimensione all'incirca come quella del Canada e quindi è plausibile che occupino l'intera zona artica fungendo da subcontinente artico.
  6. Jacaerys Velaryon

    E se Daenerys fosse "cattiva"?

    È fuor di dubbio che quasi tutti i Targaryen abbiano mostrato segni di "eccentricità", ma parlare di follia è un'esagerazione lessicale: essere strani o straordinari ed essere pazzi sono cose diverse, per quanto a volte il confine possa essere sottile. La teoria della Cittadella secondo cui la follia/eccentricità Targaryen è generata dai sogni di drago e i draghi stessi prima dell'estinzione fungevano da "valvola di sfogo" è interessante, la ritengo valida.
  7. Jacaerys Velaryon

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Ho riletto il passagio in TWOIAF: Jaenara parla di una dimensione di Sothoryos pari a quella di Essos. Per "lambire" intendo una latitudine dell'estremità meridionale paragonabile a quella di South Island (Nuova Zelanda) o, volendo esagerare, delle Isole Macquarie.
  8. Jacaerys Velaryon

    E se Daenerys fosse "cattiva"?

    In realtà la follia Targaryen è perlopiù una leggenda metropolitana, i Targ veramente matti sono pochissimi.
  9. Jacaerys Velaryon

    E se Daenerys fosse "cattiva"?

    Daenerys antieroina è uno sviluppo che a me piacerebbe molto, renderebbe il personaggio ancora più complesso e tragico, una Rhaenyra 2.0 (a proposito, forse dovrei apire un topic sulle analogie presenti fra la Danza dei Draghi e il finale di ASOIAF/GOT!)
  10. Jacaerys Velaryon

    E se Daenerys fosse "cattiva"?

    In realtà la presunta mail della HBO era con tutta probabilità un falso, dato che si parlava di una morte di Daenerys a inizio stagione e per giunta non abbiamo alcuna prova del fatto che D&D volessero veramente far morire Bran. Comunque, personalmente mi aspettavo che ci sarebbe stata una terza testa del drago, cioè il/la figlio/a di Jon e Dany, e che Dany o sarebbe morta di parto o sarebbe sopravvissuta ma avrebbe rinunciato a ogni pretesa regale. Le opzioni Daenerys Mad Queen e/o Daenerys Nissa Nissa in cuor mio le ho sempre rifiutate perché le ritenevo i finali più banali e stupidi in assoluto per il personaggio. Evidentemente, a giudicare dalla conclusione di GOT, Martin ha in mente dei piani che non corrispondono ai miei desiderata, anche se probabilmente il contesto nel quale accadranno questi eventi in ASOIAF sarà profondamente diverso: ad esempio nei pensieri di Martin è possibile che Mad Dany in realtà sarà Dark Dany e che la sua morte rappresenterà un suo sacrificio di redenzione.
  11. Trovo l'equiparazione Daenerys-USA un po' forzata: ci sono sicuramente alcuni punti di contatto, ma la sua carica rivoluzionaria e il fatto che si assuma la responsabilità di sistemare il bailamme che ha causato accettando tutta una serie di compromessi a lei sgraditi la rendono un personaggio più complesso e meno inquadrabile rispetto a una semplice critica alla politica estera statunitense.
  12. Jacaerys Velaryon

    Passaggio di AGOT che anticipa il finale

    Qualcuno aveva ipotizzato che la frase fosse SPOILER GOT 8x06
  13. Jacaerys Velaryon

    Got8/TWOW / Leaks : il vostro cast mentale

    Provo a formulare qualche ipotesi di interpreti alternativi e di interpreti per personaggi non presenti nella serie, basandomi un po' sui libri, un po' su sensazioni personali e un po' sui nomi degli attori che hanno fatto il provino ma non sono passati: Jon: Sam Claflin Robb: Domhnall Gleeson Mance: Dominic West Roose: Mads Mikkelsen Rhaegar: Garrett Hedlund Stannis: Mark Strong Ned: Gerard Butler Joffrey: Tom Felton Arya: Hailee Steinfeld Sansa: Eleanor Tomlinson Ygritte: Karen Gillan Val: Katheryn Winnick Daenerys: Margot Robbie Lyanna: Alicia Vikander Melisandre: Cate Blanchett Cersei: Amber Heard Asha: Jena Malone Arianne: Priyanka Chopra Obara: Tessa Thompson Nymeria: Nina Dobrev Tyene: Emma Stone
  14. Jacaerys Velaryon

    Got8/TWOW / Leaks : il vostro cast mentale

    Io invece avevo pensato a Mads Mikkelsen per Roose Bolton.
  15. Jacaerys Velaryon

    Coordinate geografiche dei luoghi di ASOIAF

    Secondo me la descrizione di Sothoryos da parte di Jaenara Belaerys lascia intendere che l'area del continente sia superiore a quella di Essos, quindi si dovrebbe estendere per migliaia di miglia sia in latitudine che in longitudine, occupando circa la metà dell'emisfero australe e lambendo il circolo polare antartico.
×