Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Great Jon

xbox 360 e HD

Recommended Posts

come forse già saprete, l'xbox 360 suppota l'hd. allora, io ho provato a informarmiriguardo a come funziona, come impostarla, che cavi prendere, ma non ci ho capito una mazza. hd,hdmi,vga,component, rca, chi mi spiega cosa sono tutte ste cose?

ah, ho una xbox 360 arcade presa 2-3 anni fa, ed ha in dotazione il cavo per collegarla alla tv, quello triplo rosso, giallo e bianco, unito ad un adattatore scart visto che la tv è vecchiotta.

dovendo prendere una tv nuova, volevo informarmi anche sull'hd per l'xbox, come funziona? cosa devo procurarmi? ne vale la pena?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'HDMI è l'interfaccia dei segnali audio-video ad alta definizione che è il "sostituto" del vecchio cavo SCART, utilizzato precedentemente per connettere videoregistratori al televisore. La differenza tra i 2 cavi sta nella definizione dell'immagine che passa da analogico a digitale. I nuovi televisori trasmettono segnali in digitale e quindi in qualità migliore rispetto al segnale in analogico.

L'HDTV non è altro che la TV ad alta definizione, cioè quella tv che, a differenza del vecchio modello analogico, trasmette ad un rapporto d'aspetto (rapporto matematico tra altezza e larghezza)16:9 invece che a 4:3.

Visto che devi comprare il televisore, ti metto questa informazione presa da wikipedia, che ti spiega i significati dei vari numeracci che vedi vicino alle caratteristiche del TV stesso (720p, 1080p e 1080i)

Lo standard HDTV, all'inizio delle ricerche negli anni ottanta, si riteneva dovesse offrire una risoluzione "doppia" del PAL, quindi 1250 righe non tutte attive (le attive si riducevano a 575 x 2 = 1.150, il che comportava, a 16/9, una risoluzione orizzontale di 2.040 pixel); tuttavia per ragioni commerciali la dizione "Alta Definizione" è stata via via estesa nei decenni a standard sempre meno prestanti, fino a includere nell' "Alta Definizione" standard con prestazioni effettive minori di un segnale PAL ricevuto con apparati professionali. Quindi gli attuali standard 2K in realtà stanno realizzando l'HDTV "effettiva" pensata 30 anni fa.

 

Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

 

* Il formato 720p, comunemente chiamato HD ready (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di almeno 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo. Nel caso di schermo al plasma con pixel non-quadrati è HD ready anche la risoluzione complessiva di 786.423 pixel (1024x768).

 

* Il formato 1080i presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

 

* Il formato 1080p, comunemente chiamato Full HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo, ma di solito è a 24 fps, la velocità della pellicola cinematografica.

 

Un consiglio, occhio che non tutti i televisori di nuova generazione hanno la presa scart ma "solo" le prese HDMI. Io per esempio ho un samsung LED full HD di 32 pollici che non ha la presa scart ma ha un adattatore che riduce di molto la definizione dell'immagine...Se sei interessato a tenere la presa scart ti conviene sempre chiedere al negoziante se c'è nel televisore.

 

Non ho la XBOX, ma per quel che ne so avere una console che viaggia con il cavo HDMI è sicuramente una fi***a (qualità immagine e video immense). Poi ovviamente dipende se ti interessa..

Comunque, controlla che ci sia la presa HDMI dietro la tua console, perchè se non c'è non ci puoi fare niente (almeno credo..mi pare ci siano adattatori SCART/HDMI ), se c'è devi comprare il cavo HDMI e basta. Attento perchè sono piuttosto costosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavo HDMI + TV lcd\plasma\led\raggi fotonoci\sarcazzi is the way

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa poco, 8\10 euro circa. Lo ficchi nella consolle e dietro la tv.... mi pare abbastanza ovvio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se non me ne intendo, credo che come per qualsiasi altro cavo anche per hdmi esistano prezzi diversi in base a lunghezza, qualita di costruzione (robustezza etc) isolamento da interferenze etc, quindi e' possibile che se lo hai pagato di piu' hai anche ottenuto di piu'.

Per quanto riguarda xbox, io non ce l'ho, ma da quello che so il fatto che supporti HD e che effettivamente lo usi non sono la stessa cosa: la maggior parte dei giochi che hanno una buona qualita' non creano fotogrammi 1080p, quindi considera anche l'utilizzo che vuoi farne.

 

Io credo che visto l'hardware che xbox e ps3 hanno dentro, e' gia' miracolosa la grafica che i giochi riescono a proporre, chiedere anche HD e' forse un po' troppo :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sono stato al trony e ho preso un cavohdmi a 10 €. cacchio! non pensavo un così grande miglioramento dell'immagine, anche se la mia tv è hd ready, non oso immaginare un full hd.

 

consiglio caldamente l'acquisto di un cvo hdmi per chi non ce l'abbia ancora: ne vale davvero la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...