Jump to content
Lord Beric

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Bah, le lamentele fioccano in quanto le cosiddette dead line sono state oltrepassate una dopo l'altra. Poi sembra, almeno per quello che si capisce da blog o interviste, che in risposta a queste invece di sentirsi spronato abbia un atteggiamento vittimistico. Magari questo atteggiamento lo fa rendere ancora meno del solito. Insomma non puoi piangerti addosso se i fan giustamente se ne lamentano. Poi ognuno reagisce come vuole e anche io passo da periodi di hype e nervosismo a periodi in cui non ci penso minimamente. Credo però che i fan abbiano tutti i motivi per essere delusi da un'attesa che si è fatta grottesca.

Ma è ovvio che ha un atteggiamento vittimistico, sicuramente criticabile e soprattutto che non serve a nulla in quanto non risolve i suoi problemi.

Ma allo stesso modo non risolve il problema crogiolarsi ripetutamente nelle stesse lamentele. Cioè un conto è la delusione iniziale, quando ancora non si capisce com'è fatto Martin e si è effettivamente spinti a fidarsi delle "scadenze", ma una volta che si è capita la faccenda la cosa più "costruttiva" mi sembra prendere la questione con molto più distacco. Non è nemmeno tanto questione di "disaffezionarsi" rispetto alla saga Martiniana: uno può farlo come non farlo, si può rimanere affezionati anche avendo un approccio più tranquillo al problema in questione.

Che poi gli atteggiamenti di GRRM possano risultare poco simpatici e "aggravare" il fastidio per la lentezza in sé non lo metto in dubbio, ma d'altra parte non si tratta di un amico e quindi alla fine anche il fatto sia simpatico o meno conta relativamente.

Poi ovviamente ognuno reagisce a modo suo. Questo è solo il mio punto di vista.

Appunto. Ciò che rende tutto più ridicolo è il tipo di reazione dinanzi a richieste di chiarimento o informazioni maggiori. Assume un atteggiamento vittimista decorato da un'ironia da due soldi con cui fa passare tutti i lettori come la reincarnazione in chiave moderna della storia di MiseryNonDeveMorire e grazie a questo modo di fare riesce a sottrarsi dal dire di più o da motivare ritardi grotteschi. 

La cosa più grottesca secondo me è questo Topic che continua a vedere post su post in cui alla fine si discute sul nulla da anni :ehmmm:

Non perché ci sia niente di male ed anzi è comprensibile cercare di ingannare il tempo facendosi coraggio? a vicenda ed esponendo timori e perplessità, ma il risultato è veramente strano, quasi assurdo. Una manifestazione concreta di tutta la stranezza che circonda questo fenomeno.

Per quanto mi riguarda la disaffezione mi sento di dissentire.

Uno scrittore, specie di fantasy, è un creatore di mondi e di sogni. Guida i suoi lettori in questi mondi e propone loro un sogno. Certo però è difficile tenere vivo un sogno a distanza di anni e senza nuovo materiale per continuarlo.  

È un po' come andare in un'agenzia di viaggi dove ti propongono un viaggio favoloso. Tu prenoti, parti tutto gasato, poi arrivi e scopri che non esiste alcuna prenotazione a tuo nome nell'unico hotel disponibile.

5 minutes fa, Lyra Stark dice:

La cosa più grottesca secondo me è questo Topic che continua a vedere post su post in cui alla fine si discute sul nulla da anni :ehmmm:

In effetti è una cosa divertentissima :stralol:

Magari ci sono anche quelli che lo controllano quotidianamente sperando che effettivamente ci siano notizie sull'uscita di TWOW, e invece...

Si potrebbe cambiare il titolo con "il topic dei frustrati".. :ehmmm:

Propongo un harakiri collettivo se george non porta a termine la saga per qualunque motivo. . :ehmmm::D;):victory:

Il 14/7/2011 at 10:21, soulwolf dice:

LOL!!! questo topic verrà chiuso nel 2016? :-P

Questo è un post nella pagina 1 di questa discussione (e guardate la data).
Notare che voleva essere una battuta buffa e un'esagerazione.
Questo è uno di quei momenti in cui sento la mancanza dell'emoticon con la faccina che dà testate nel muro...

Ripropongo, tra il serio e faceto...

Questo topic verrà chiuso per il 2020?

Tu, utente che nel 2020 citerai questo mio messaggio, ancora speranzoso, non dimenticarti di noi, che siamo stati qui, prima di te, a gelarci in queste lande. Non cedere. Abbi fede. Remember us

Siamo alle capsule del tempo nella barriera?? :stralol::D

3 hours fa, JonSnow; dice:

tipo il messaggio alle termopili che ricorda i sacrifici della sparuta minoranza tempo addietro!!!!!

ma a sto punto potrebbe almeno dare in pasto ai lettori un capitolo nuovo..........

Tra l'altro c'è anche da dire che un leggero nervosismo (maleducazione no) da parte dei lettori è in parte giustificato, poiché l'ultimo libro termina con un cliffanger pazzesco, che per quanto mi riguarda già di per sé suona un po' come una presa per i fondelli. È pienamente normale che chi è appassionato alla storia voglia sapere cosa viene dopo. Proprio perché Martin non ci lascia con una situazione di stallo o in divenire ma con un WTF gigantesco, facendo fuori quello che nel corso di 5 libri è stato presentato come uno dei principali protagonisti se non colui che avrà sulle spalle tutta la baracca.

Senza considerare tutta la questione spoileroni da parte della serie TV che è abbastanza assurda e anche vergognosa di suo e meriterebbe un Topic a parte.

Ma si diceva le pressioni da parte dei lettori, questi benedetti lettori che premono per sapere e non ti lasciano vivere. Questi benedetti lettori che comprano i libri tra l'altro. Le manifestazioni dei lettori denotano l'interesse verso l'autore e la sua opera. Sono la dimostrazione che i lettori ci tengono e trovo fuori luogo questo atteggiamento scocciato e vittimistico, peraltro pure esagerato e finanche ridicolo, proprio perchè è grazie ai lettori e al loro interesse che l'opera ha successo.

E anche perché, lo dico?, fa molto brutto sputare su quelli che ti hanno permesso di avere successo e molto più prosaicamente dato da campare (anche se nel mio caso Martin camperebbe poco perché non ho mai comprato nemmeno un suo libro, tutti presi in biblioteca ^^" cosa di cui peraltro non mi rammarico affatto leggendo certe dichiarazioni).

Dulcis in fundo, Martin si lamenta di tutto questo interesse megagigantesco attorno alla sua opera e di tutte queste pressioni perché finisca (fenomeni imprescindibili l'uno dall'altro), ma quando uscirà il sesto libro e magari si rivelerà al di sotto delle aspettative (è abbastanza fisiologico avendo lasciato montare per così tanto tempo previsioni, speranze e teorie e anche perché dirigendosi verso una fine i nodi cominceranno a venire al pettine) quanto vogliamo scommettere che l'autore dirà che è stato per via delle troppe pressioni? Sarebbe veramente il colmo!