Jump to content
Lord Beric

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

Sicuramente chi ha iniziato a leggere la saga agli inizi inizi penso che sia arrivato al limite della pazienza, io ho avuto la "fortuna" di avvicinarmi alla serie e poi alla saga cartacea piuttosto di recente ( ho finito di leggere i libri la prima volta alla fine della 7 stagione più o meno ) quindi come livello di sopportazione sto messo piuttosto bene ma al tempo stesso capisco le critiche che gli vengono mosse da più parti. Sinceramente anche io speravo in un uscita per quest anno però dopo gli ultimi aggiornamenti come data più ottimistica mi sento di dire fine 2021 e come più pessimista fine 2022/inizio 2023.

Io ormai mi sono rassegnata che anche nell'ipotetico caso in cui TWOW dovesse uscire non vedrò mai la fine della saga. E sono d'accordo con chi dice che ad averlo saputo non l'avrei nemmeno iniziata.

14 minutes fa, Zelda dice:

Io ormai mi sono rassegnata che anche nell'ipotetico caso in cui TWOW dovesse uscire non vedrò mai la fine della saga. E sono d'accordo con chi dice che ad averlo saputo non l'avrei nemmeno iniziata.

Sono d’accordo, io a volte non sono neanche sicuro di voler leggere TWOW

%d/%m/%Y %i:%s, Koorlick dice:

Molti di voi sembrano pensare che il problema siano le promesse. Secondo me non è affatto così: stesse zitto (come peraltro ha fatto spesso), verrebbe ampiamente criticato da un sacco di fan che gli rimprovererebbero di non dare aggiornamenti precisi.

C'è stato un tempo (molti anni fa, quando, non ci crederete, già i libri stentavano a uscire) in cui dava aggiornamenti molto precisi, e veniva criticato allo stesso modo: per questo ha smesso.

Secondo me invece il problema è un altro: può dire qualsiasi cosa, ma noi non saremo mai contenti finché non uscirà il libro ;) 

Parlo ovviamente a titolo strettamente personale, ma sono proprio le sue promesse (in palese malafede) che mi hanno fatto proprio cambiare il giudizio nei suoi confronti. L'ho (più o meno) sempre difeso, sino al giorno in cui non mi è cascato l'occhio, dopo anni in cui l'avevo evidente rimosso, sul post-scriptum ad AFFC, quello in cui promette ADWD entro l'anno successivo. Oramai lo considero un ballista cronico, ha perso la mia fiducia e stop e trovo il suo atteggiamento degli ultimi anni non solo insopportabile, ma anche inaccettabile.

Ovviamente comprerò TWOW il minuto stesso in cui sarà disponibile.

1 minute fa, MezzoUomo dice:

Ovviamente comprerò TWOW il minuto stesso in cui sarà disponibile.

Lo stesso ragionamento che hai fatto con la nuova trilogia di Star Wars :stralol:

%d/%m/%Y %i:%s, Zelda dice:

Certo in questo momento se devo immaginare di leggere l'ultima pagina del prossimo libro e sapere che l ultimo forse non lo vedremo proprio mi prende male :shock:

5 hours fa, Koorlick dice:

Molti di voi sembrano pensare che il problema siano le promesse. Secondo me non è affatto così: stesse zitto (come peraltro ha fatto spesso), verrebbe ampiamente criticato da un sacco di fan che gli rimprovererebbero di non dare aggiornamenti precisi.

A me personalmente è proprio questo aspetto che irrita di più: disattendere sistematicamente le tempistiche che fornisce lui stesso. Preferirei tacesse.

Capisco comunque che l'hype dei fan probabilmente non permette un ragionamento del genere. 

Secondo me non è necessario tacere, gli basterebbe spiegare che sta lavorando al libro, senza quantificare le tempistiche e fornendo al limite qualche dettaglio non impegnativo.

ma almeno uscisse il penultimo, non chiarirebbe i dubbi sul finale di tutti i personaggi ma chiuderebbe tantissime cose, ne svelerebbe diverse e tutti potrebbero farsi un'idea sul finale con alla base un maggior numero di elementi...

sulla credibilita che ha ormai non serve aggiungere niente...

Un articolo nel quale viene spiegata la querelle relativa a GRRM e agli Hugo Awards:

https://movieplayer.it/news/george-rr-martin-accuse-razzismo-transfobia-hugo-awards-2020_84732/

Da notare le risposte al tweet di GRRM con la citazione di Voltaire, nelle quali gli viene ricordata la promessa di farsi imprigionare in caso di mancata conclusione del libro prima del WorldCon:

https://mobile.twitter.com/GRRMspeaking/status/1289587967086870528

Per quanto riguarda George R.R Martin, lo scrittore non si è scusato direttamente, ma ha pubblicato una vaga citazione di Voltaire in cui si legge: "Siamo pieni di debolezze ed errori: perdoniamoci l'un l'altro per le nostre follie".

Che poi questo deve essere il Martin pensiero valido per tutto, autoindulgenza all'ennesima potenza.

Invece di prendere atto delle proprie responsabilità personali rovescia la questione sul fatto che tanto siamo tutti pieni di difetti. Un modo comodo per giustificare le proprie mancanze e di fatto non assumersene le responsabilità. Non condivido questo modo di pensare, anche perchè come dicevo in altri post, mi pare la strada più veloce per infognarsi alla grande come umanità.

Quanto agli scivoloni sul politically correct mi stupisco si sia fatto incastagnare così in un momento tanto delicato. Questo però non credo sia totalmente colpa sua, alla fine è stato scelto come presentatore e giustamente chi ha compiuto la scelta si è subito scusato. 

11 hours fa, the neck dice:

ma almeno uscisse il penultimo, non chiarirebbe i dubbi sul finale di tutti i personaggi ma chiuderebbe tantissime cose, ne svelerebbe diverse e tutti potrebbero farsi un'idea sul finale con alla base un maggior numero di elementi...

Ne sei sicuro?

Perchè magari molti utenti non ci crederanno, ma i vecchietti come me possono testimoniare sul fatto (si, lo so che adesso fa ridere) che prima di questo topic ne esisteva un altro, dedicato ad ADWD e all'attesa della sua uscita, in cui c'erano le stesse aspettative.

Poi il libro è uscito e ci si è resi conto che, invece di chiudere, ampliava.

22 minutes fa, joramun dice:

Poi il libro è uscito e ci si è resi conto che, invece di chiudere, ampliava.

Ma se TWOW ampliasse la storia come ADWD ci vorrebbero minimo altri 5 libri per finire tutto quanto, non avrebbe senso

Se ampliasse ancora la trama, George non sarebbe più uno che ha fatto male i suoi conti e si é gestito male, pensando di poter legare uno o due decenni della propria vita futura alla stessa opera, come dicevo nel post precedente: sarebbe un pazzo che crede di vivere in eterno!

Mi aspetterei la chiusura di (poche) sottotrame minori (come ha chiuso l' evitabilissimo Quentyn), è quelle maggiori lasciate, ancora una volta, in pieno cliffhanger.

Ma parliamo di un libro che, intanto, non uscirà mai...