Jump to content
Sign in to follow this  
Lord Beric

THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni

Recommended Posts

A me non sembra che quello che c'è scritto in questo riassunto autorizzi a essere molto ottimisti. Non credo che Martin abbia scritto tutto e sia solo in fase di revisione, ma che debba ancora scrivere parecchi capitoli. Il fatto che ne stia revisionando alcuni non vuol dire granché, soprattutto se passasse il tempo a revisionare quelli già fatti perché fatica a trovare le idee o la voglia di buttare giù quelli che mancano. 

1 hour fa, Pongi dice:

A me non sembra che quello che c'è scritto in questo riassunto autorizzi a essere molto ottimisti. Non credo che Martin abbia scritto tutto e sia solo in fase di revisione, ma che debba ancora scrivere parecchi capitoli. Il fatto che ne stia revisionando alcuni non vuol dire granché, soprattutto se passasse il tempo a revisionare quelli già fatti perché fatica a trovare le idee o la voglia di buttare giù quelli che mancano. 

Per carità con martin non si può mai sapere però il riassunto fa riferimento a tutte le notizie uscite negli anni e queste notizie permettono di far riferimento a 41 capitoli ipotetici, tuttavia bisogna considerare anche tutte le cose che l autore non ci ha detto anche perché non penso che sul suo blog ogni volta che scrive ci venga a dare la notizia di cosa ha scritto e quanto ha scritto, rimane sempre un po' sul vago, quindi si può speculare in un verso o nell altro.

Si muovesse a completare almeno gli ultimi due libri di ASOIAF. La scorsa settimana è morto a 72 anni Terry Goodkind coetaneo e collega di George..

7 hours fa, JonSnow1992 dice:

La scorsa settimana è morto a 72 anni Terry Goodkind coetaneo e collega di George..

Onestamente, a fare questo tipo di considerazioni sono il primo a dirgli "lascia stare i libri e spendi il tempo nel migliore dei modi, viaggiando, in compagnia di persone di qualitá, facendo cose che ti piacciono" ^_^

%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

Onestamente, a fare questo tipo di considerazioni sono il primo a dirgli "lascia stare i libri e spendi il tempo nel migliore dei modi, viaggiando, in compagnia di persone di qualitá, facendo cose che ti piacciono" ^_^

Sono almeno dieci anni che lo sta facendo. Ora il covid gli ha dato una motivazione maggiore per restare chiuso in casa a scrivere. Considerando che anche così ci sta mettendo una vita, se non ci fosse stata l'epidemia, è possibile che nemmeno TWOW avremmo mai visto (sperando che lo vedremo).

Detto questo, anche secondo me è comprensibile che una persona anziana, piena di soldi, decida di godersi appieno gli ultimi anni di vita, senza passarli a scrivere (che può essere soddisfacente e interessante ma, ricordiamolo, è un lavoro, e come tale pretende tanto tempo dedicato e fatica)

Ripeto quello che ho già espresso tempo fa: se avessi saputo che sarebbe andata a finire così non avrei mai iniziato la saga. Forse è arrivato il caso di mettersi definitivamente l'anima in pace e metterci una pietra sopra. Se uscirà bene altrimenti pace.  Resta il fatto che a mio parere se l'è goduta anche troppo per uno che non ha nemmeno concluso la sua opera magna (nonché sua principale fonte di reddito).

Per come la vedo io, la questione dell'età è l'ultima delle giustificazioni che mi sento di concedere a Martin. Quando ha pubblicato AGOT aveva 48 anni; quando è uscito ADWD ne aveva 63; non stiamo parlando di un vecchio decrepito ma di un uomo ancora nel pieno della sua vita creativa. Tanto per fare qualche esempio, Manzoni pubblicò i Promessi Sposi a 57 anni; Victor Hugo pubblicò i Miserabili a 60, l'Uomo che Ride a 67. E stiamo parlando di un'epoca in cui la gente scriveva a mano con penna e calamaio.

Se non gli fossero stramazzate l'ispirazione e la voglia di scrivere avrebbe potuto concludere l'opera ampiamente in tempo per godersi una serena vecchiaia... 

7 hours fa, Pongi dice:

Se non gli fossero stramazzate l'ispirazione e la voglia di scrivere avrebbe potuto concludere l'opera ampiamente in tempo per godersi una serena vecchiaia... 

Concordo in pieno, infatti il mio discorso riguardava solo "da oggi in poi", non quanto fatto non fatto negli ultimi 10 anni. A 63 anni non c'é nessuna scusa nel non lavorare, se non, al massimo, il perdersi in 1000 altri progetti piú divertenti.

ASOIAF è stramazzata al suolo il giorno che GRRM ha deciso di rinunciare al piano iniziale che prevedeva il famoso flash-forward ed è definitivamente morta il giorno in cui GRRM ha incassato l'assegno di HBO per i diritti.

Non ci vedo nulla di male in questo, ognuno fa ciò che vuole con la propria vita e probabilmente io avrei fatto lo stesso, però onestamente il suo atteggiamento, specie negli ultimi anni, è difficilmente sopportabile.

Per questo io tempo fa dissi che forse sarebbe stato opportuno affiancarsi ad un Ghost Writer che magari avrebbe potuto fornirgli un approccio più fresco e sicuramente una maggiore dedizione, ma è talmente orgoglioso che non ha avuto l'umiltà di farlo e di conseguenza rimarrà famoso come "colui che non ha finito la saga".

46 minutes fa, Zelda dice:

Per questo io tempo fa dissi che forse sarebbe stato opportuno affiancarsi ad un Ghost Writer

Sono 5 anni che ripeto che quella dovrebbe essere la sua decisione. Se non ce la fai o non ne hai voglia, almeno dai compimento all'opera. Avere qualcuno ad aiutarlo magari lo spronerebbe a lavorare in maniera piú efficente.

Conoscendo il tipo, temo invece che dover dividere la tastiera lo rallenterebbe ancor di più.