Ser Balon Swann Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 quindi, fatemi capire. in questo leggendario e proficuo 2020, Martin avrebbe scritto "centinaia e centinaia di pagine". Diciamo 200? 300? Ma sì dai, spariamola grossa. nel 2011, all'indomani dell'uscita di ADWD, un centinaio di pagine (forse più) erano già state "dirottate" su TWOW. Tuttavia, il libro non è finito, not even close, quindi diciamo che gli mancano ancora almeno un altro centinaio di pagine, forse più (siamo ottimisti) Ipotizzando che la versione finale di TWOW si aggiri intorno alle 1000 pagine... significa che in questi 10 anni ha scritto, in media, arrotondando per eccesso con benevola generosità e sconsiderato ottimismo, 50 pagine all'anno. FA RIDE'. Link to post Share on other sites
Lyra Stark Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Io ho i miei dubbi che abbia scritto tot pagine all'anno. In alcuni anni non avrà scritto nulla. Link to post Share on other sites
Jacaerys Velaryon Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Sono d'accordo, in alcuni anni avrà scritto pochissimi capitoli o proprio nessuno, e in altri avrà riscritto capitoli già fatti. Link to post Share on other sites
Figlia dell' estate Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Per una volta sono completamente d'accordo con te, @Lyra Stark. Anche perché nel 2018 è uscito Fire&Blood, che sono circa 800 pagine, a cui si aggiungono le parti geografiche di TWOIAF, per un totale di circa 1000 pagine. Con i suoi tempi di scrittura, non è poco. In altre parole ha ragione @Metamorfo, quando dice che Martin sembra avere altre priorità. Solo a partire dal 2019 ha iniziato a concentrarsi esclusivamente su TWOW (complice anche la pandemia mondiale) ma un anno di scrittura intensa non basta a recuperare il tempo perduto. Con ciò non intendo giustificare Martin, anzi. La cosa che fa piùmale è sapere che negli ultimi anni Martin non ha solo abbandonato la saga principale ma anche le novelle di Dunk&Egg (che a me sono piaciute più di Fire&Blood, ma sono gusti). Link to post Share on other sites
MezzoUomo Posted February 9, 2021 Share Posted February 9, 2021 Fire&Blood Martin lo poteva scrivere nel sonno (ammesso che lo abbia scritto lui) Link to post Share on other sites
Jaehaerys96 Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 Il 7/2/2021 at 01:19, Daemon Targaryen ha scritto: Ma infatti un' idea che si sta diffondendo è un' ipotesi di due volumi per Winds, non una divisione stile feast e Dance ma proprio TWOW I e TWOW II, e sinceramente non mi dispiacerebbe affatto come soluzione. Se il suo problema è aver scritto centinaia e centinaia di pagine ( con altre centinaia da scrivere ) e non riuscire a farle stare nei limiti editoriali per me sarebbe meglio non fare tagli continuando a riscrivere per incastrare ma semplicemente inserire tutto quello che va inserito con Winds diviso in due tomi paragonabili come grandezza a Storm/Dance. A livello economico sarebbe una buona soluzione anche per la casa editrice credo. mi piace molto come ipotesi! Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 2 minuti fa, Jaehaerys96 ha scritto: mi piace molto come ipotesi! TWOW 1 nel 2022 TWOW 2 nel 2033 ...e ADOS nel 2044! Link to post Share on other sites
Jaehaerys96 Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 1 minuto fa, Metamorfo ha scritto: TWOW 1 nel 2022 TWOW 2 nel 2033 ...e ADOS nel 2044! per me per concludere decentemente la saga 2500 pagine non bastano assolutamente, quindi se non si possono fare libroni da 1500-2000 pagine, ben venga l'ipotesi di winds diviso in 2 parti Link to post Share on other sites
Jacaerys Velaryon Posted February 10, 2021 Share Posted February 10, 2021 A questo punto GRRM dovrebbe fare quello che proposi anni fa: infilare un altro romanzo da chiamare A Time for Wolves, ATFW, fra TWOW ed ADOS. Link to post Share on other sites
Red Snow Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 L'unico strumento che abbiamo per fare previsioni è guardare a quello che è successo finora: il tempo di pubblicazione di un libro rispetto al precedente non è mai diminuita, ora se dall'ultimo son passati 10 di anni per i prossimi.... Link to post Share on other sites
Jaehaerys96 Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 14 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto: A questo punto GRRM dovrebbe fare quello che proposi anni fa: infilare un altro romanzo da chiamare A Time for Wolves, ATFW, fra TWOW ed ADOS. io metterei prima ATFW e poi TWOW perché ha più senso che il libro in cui cade la barriera si intitoli the winds of winter 2 ore fa, Red Snow ha scritto: L'unico strumento che abbiamo per fare previsioni è guardare a quello che è successo finora: il tempo di pubblicazione di un libro rispetto al precedente non è mai diminuita, ora se dall'ultimo son passati 10 di anni per i prossimi.... ACOK uscì 3 anni anni dopo AGOT, mentre ASOS solo un anno dopo. Questo perché ASOS era più semplice da scrivere rispetto ad ACOK, lo stesso per me varrà per ADOS rispetto a winds Link to post Share on other sites
Metamorfo Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 Ragazzi, quello non riuscirà mai a scrivere due libri, e voi vi fate addirittura i film su tre libri? Link to post Share on other sites
Jacaerys Velaryon Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 Io do per scontato che completerà al massimo un altro libro dopo ADWD, ma nulla ci vieta di teorizzare. 9 minuti fa, Jaehaerys96 ha scritto: io metterei prima ATFW e poi TWOW perché ha più senso che il libro in cui cade la barriera si intitoli the winds of winter ACOK uscì 3 anni anni dopo AGOT, mentre ASOS solo un anno dopo. Questo perché ASOS era più semplice da scrivere rispetto ad ACOK, lo stesso per me varrà per ADOS rispetto a winds Metterei prima TWOW rispetto ad ATFW perché l'inverno comincia proprio alla fine di ADWD, quindi avremmo: TWOW = inizio dell'inverno e caduta della Barriera, ATFW = inizio invasione Estranea e nuova Danza. ACOK ufficialmente uscì nel febbraio 1999, ma nel Regno Unito la pubblicazione fu anticipata a novembre 1998. Link to post Share on other sites
the neck Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 io invece non sarei contentissimo se dopo un decennio di niente TWOW uscisse diviso senza neanche chiudere molte delle questioni che dovranno essere chiuse prima che i WW superino la barriera... a questo punto, con poche probabilita che la saga venga conclusa e se, non so con quali modi e tempi, qualcuno possa riuscire ancora a giocarsi un gettone, preferisco che ci metta un ulteriore anno in piu ma che almeno chiuda, e tutte, le seguenti cose... 1)la battaglia di meereen, chi sta complottando contro daenerys, la questione victarion, moqorro e corno, daenerys che risolve la questione dothraki e inizia a muoversi verso westeros con qualche possibile tappa, volantis o pentos per esempio, piu eventualmente i prodromi di una possibile danza 2)grande inverno sottratto ai bolton, il ritorno di davos e rickon 3)faegon che conquista approdo, la fine della questione credo e processi, possibile "trasloco" di cersei a ovest, il ruolo dei tyrell e di arianne 4)euron che mette sottosopra l'altopiano, soprattutto vecchia citta, piu quello che fara o scoprira sam in zona, magari relativamente anche al ruolo dei maestri 5)sansa che lascia la valle(non so se per andare a nord, a sud o nelle terre dei fiumi)e inizia a creare i presupposti per fregare ditocorto 6)la questione jaime e brienne con LSH e le possibili nozze vendicative 7)arya che conclude il suo percorso a bravoos e fugge o riceve qualche incarico da compiere a westeros 8)il ritorno di jon, la questione bruti e quella di shireen 9)bran che continua a prepararsi per il conflitto o che diventa un personaggio ancora piu ambiguo finale con la barriera che crolla e possibile coinvolgimento di euron in negativo e di stannis in positivo se dovesse affrontare per primo i WW tutto questo gradirei leggerlo in un unico volume, non darebbe una conclusione alla saga, ma il senso di incompiutezza dell'opera sarebbe leggermente inferiore e ci sarebbero piu elementi per provare a capire come sarebbe stata la conclusione cartacea... Link to post Share on other sites
Daemon Targaryen Posted February 11, 2021 Share Posted February 11, 2021 2 ore fa, the neck ha scritto: io invece non sarei contentissimo se dopo un decennio di niente TWOW uscisse diviso senza neanche chiudere molte delle questioni che dovranno essere chiuse prima che i WW superino la barriera... a questo punto, con poche probabilita che la saga venga conclusa e se, non so con quali modi e tempi, qualcuno possa riuscire ancora a giocarsi un gettone, preferisco che ci metta un ulteriore anno in piu ma che almeno chiuda, e tutte, le seguenti cose... 1)la battaglia di meereen, chi sta complottando contro daenerys, la questione victarion, moqorro e corno, daenerys che risolve la questione dothraki e inizia a muoversi vero westeros con qualche possibile tappa, volantis o pentos per esempio, piu eventualmente i prodromi di una possibile danza 2)grande inverno sottratto ai bolton, il ritorno di davos e rickon 3)faegon che conquista approdo, la fine della questione credo e processi, possibile "trasloco" di cersei a ovest, il ruolo dei tyrell e di arianne 4)euron che mette sottosopra l'altopiano, soprattutto vecchia citta, piu quello che fara o scoprira sam in zona, magari relativamente anche al ruolo dei maestri 5)sansa che lascia la valle(non so se per andare a nord, a sud o nelle terre dei fiumi)e inizia a creare i presupposti per fregare ditocorto 6)la questione jaime e brienne con LSH e le possibili nozze vendicative 7)arya che conclude il suo percorso a bravoos e fugge o riceve qualche incarico da compiere a westeros 8)il ritorno di jon, la questione bruti e quella di shireen 9)bran che continua a prepararsi per il conflitto o che diventa un personaggio ancora piu ambiguo finale con la barriera che crolla e possibile coinvolgimento di euron in negativo e di stannis in positivo se dovesse affrontare per primo i WW tutto questo gradirei leggerlo in un unico volume, non darebbe una conclusione alla saga, ma il senso di incompiutezza dell'opera sarebbe leggermente inferiore e ci sarebbero piu elementi per provare a capire come sarebbe stata la conclusione cartacea... Io concordo su tutti questi punti che per me devono assolutamente trovare uno sbocco e una soluzione nel prossimo libro. Il problema è che da quello che ho capito quando Martin parla di 1500 pagine di manoscritto fa riferimento a un libro che poi di pagine effettive, per questioni di impaginazione e altro, ne avrà sulla media di Storm e Dance ( quindi 1000/1100 ) e per me sinceramente quella lunghezza non basta per fare tutto per bene e conoscendo la prolissità di Martin. Quindi o i limiti di impaginazione e altro vanno a farsi benedire oppure io preferirei due volumi per un totale di 2000/2200 pagine EFFETTIVE di storia ( non di manoscritto ) per portare davvero avanti la storia di parecchio. Questo toglierebbe forse a Martin il problema di riscrivere e tagliare in continuazione per incastrare il tutto. Ovviamente se dopo la prima parte avessi la certezza di dover aspettare tempi biblici per la seconda sarei il primo a scartare l ipotesi ( massimo attenderei 1 anno/1 anno e mezzo avendo però da leggere prima un libro sulle 1000/1100 pagine, il che aiuterebbe l attesa; oltre sarebbe un' ipotesi un po' suicida e che aumenterebbe la curiosità senza poterla soddisfare ). Link to post Share on other sites
Recommended Posts