Jump to content
Sign in to follow this  
Exall

Astronomia

Recommended Posts

Beh, devia la luce per lo stesso motivo per cui ha contribuito alla formazione delle galassie, quindi non direi che é un indizio aggiuntivo :ehmmm:

A me peró affascina di piú l'energia oscura, perché quella sembra davvero qualcosa di piú esotico. É l'energia del vuoto che, essendo negativa, crea una pressione negativa? Oppure c'é un vuoto "piú vuoto" fuori dall'universo? Oppure, come qualcuno ho ipotizzato, é l'attrazione gravitazionale di un altro universo? Si tratta della stessa forza che ha causato l'inflazione dopo il big-bang? Riusciremo mai ad usare questa energia?

Intanto niente fuochi d'artificio per la stazione cinese >_>Ma almeno non é caduta sulla testa di qualcuno ^_^

Io lo spero proprio, ma qui sono ormai settimane che luglio sembra fine settembre - inizio novembre >_>

Quindi boh?

Che bello! Qui altro articolo, più "for dummies", con orari dettagliati (il massimo sarà alle 22:22, ma il fenomeno durerà oltre un'ora).
http://www.meteoweb.eu/2018/07/eclissi-luna-27-luglio-rosso-sangue-pianeti-iss/1126708/

Se a quell'ora è abbastanza alta (così a mente non ho presente) dovrei vederla, yuppiiii! Se non altro da casa di mia madre, dove l'orizzonte è libero e si vede porprio la luna sorgere dalla pianura.

(Ricordo che chi volesse gustarsi anche il passaggio dell'ISS -ce ne sarà uno più o meno in quella fascia oraria- può scaricare la bellissima app per smartphone "ISS DETECTOR": grautita e veramente precisissima, con tanto di possibilità di avviso sonoro cinque minuti prima del passaggio)

Scoperta importante su Marte (da parte di italiani, grazie allo studio dei dati del radar Marsis): un lago di acqua liquida (e salata) un chilometro e mezzo sotto i ghiacci. Esiste la possibilità che possa ospitare vita.

Mi ha fatto tornare in mente questo:https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/10876-i-segreti-del-lago-vostok/

(ora c'è un motivo in più per "allenarsi" a trattare con quello, per poi rivolgersi in ambiente extraterrestre)

Ottimo, quando stasera osserveremo la luna, allora, ci sará un motivo in piú per dedicare un minuto al vicino Marte che dovrebbe essere particolarmente luminoso :scrib:

Il ‎23‎/‎07‎/‎2018 at 11:51, Neshira dice:

Chi ha l'orizzonte sgombro venerdì per vedere l'eclissi? ^^

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_totale_di_Luna_27_07_2018

1024px_Cdm_20180727_2200_Congiunzione_Lu

Io, vado in montagna apposta :) a 1600 metri si dovrebbe vedere tutto, luna, marte e ISS, di cui non sapevo niente, grazie, Stella :)L'ISS detector ce l'ho, ma in modalitá silenziosa, sennó mi sveglia di notte per dirmi che sta passando un satellite Iridium russo del '64 :stralol:  

Che bello! Purtroppo avevamo giá un impegno per la prima parte della serata, sennó mi sarebbe piaciuto anche a me trovare un posto bello buio. Il piano B é di andare al parco dietro casa: non sará il luogo migliore ma ce lo faremo bastare. Ora cerco un piano A.

@Stella di ValyriaGrazie della dritta sulla ISS: era da tempo che volevo scorgerne un passaggio e conoscevo il sito che indicava gli orari ma non sapevo dell'app!

@Manifredde:  Su ISS Detector: sì, funziona magnificamente :)  Cinque minuti per impostarlo (in particolare, consentire la tua localizzazione automatica oppure inserire a mano dove ti trovi, ed impostarla sul preavviso sonoro dei passaggi, mi pare cinque minuti prima... sempre che tu non tenga il cell acceso anche di notte, se no è una rottura senza pari :D).
Avrai, tra l'altro, un elenco dei prossimi passsaggi, con la magnitudo (quelli belli sono quelli con magnitudo tipo -2 o, addirittura, -3) e l'angolo massimo rispetto all'orizzonte (ovviamente se sono bassissimi, vedrai poco o niente; ma se sono dai 60 gradi in su sono uno spettacolo). Poi, quando sta per comparire all'orizzonte (tra l'altro un po' prima -o in qualsiasi momento, in realtà; ma ovviamente è più divertente farlo nell'attesa di un passaggio- puoi anche visualizzare su una mappa in quale parte del mondo si trova in quel momento, compreso un cerchio che indica, penso, la zona in cui è visibile, e stupirti della velocità a cui viaggia), una freccia ti indica la direzione da cui sorgerà e negli ultimi secondi un bip-bip, se l'hai impostato, ti farà da conto alla rovescia (ovviamente riferendosi ad un ipotetico orizzonte piatto. Il conto alla rovescia comparirà comunque sul display, anche senza avviso sonoro). Ti assicuro che vederla "sorgere" le prime volte, con una precisione temporale, se tieni conto di montagne o palazzi, che spacca il secondo o quasi, è davvero un'emozione :)  Se hai figli bambini, potrebbe essere un bellissimo momento anche per loro :)
Gran bella app, insomma :)  

@Timett figlio di Timett

A chi lo dici! :D  Io uso il cell come sveglia, ma di notte disinserisco il traffico dati e lo metto in modalità aereo, per stare in pace, ed ha semrpe funzionato. Ma -non so spiegarmelo diversamente- una volta si vede che aveva fatto in tempo a scaricarsi tutte le informazioni durante il giorno (tra l'altro in un periodo in cui la mia insonnia era così disperata da essere quasi da ricovero; dormivo -poco e male- con sonniferi fortissimi, e ogni ora di sonno era una ricchezza inestimabile di cui fare tesoro). Ma così, pur essendo disconnesso, all'una, alle tre ed alle cinque (l'Iss impiega circa due ore a fare il giro della Terra, come ho scoperto in quell'occasione) mi svegliava per dirmi tutto entusiasta "Hey! Sta per passare l'ISS!". :wacko:  Già vista, in tempi migliori, decine di volte, nota, e date le mie condizioni di salute, decisamente l'ultimo dei miei interessi. Quella notte, ad ogni risveglio forzato, avevo trafficato un po' col cell, ma, assonnata com'ero, non mi era venuto in mente di disattivare gli avvisi sonori. Ma se ci fosse stata l'opzione "abbatti immediatamente l'ISS e tutti 'sti malefici astro-cosi orbitanti", quella notte l'avrei attivata! :D 
Comqune, più seriamente: sul resto -satelliti artificiali etc- si può non attivare l'avviso sonoro, se no in effettti diventa una rottura continua senza pari. Tra l'altro, se non si è proprio appassionati, non merita acquistare l'estensione a pagamento. Io l'ho fatto, ma più che altro avvisa del passaggio di tutto l'astro-ciarpam... ehm, di un'infinità di cosi minori completamente sconosciuti, a meno che, appunto, non si sia appassionati e molto informati :(  

Bellissima l'eclissi. La prossima volta speriamo che non ci siano le nuvole, così l'eclissi più lunga del secolo me la riesco a vedere anche io, oltre che i miei genitori al mare, i miei suoceri al mare etc etc etc..:(:(

Io vista tutta: uno spettacolo, soprattutto quando ha pure fatto capolino Marte da dietro la collina. Una grande notte! 

Io sono riuscito a vedere un fenomenale, bellissimo, straordinario... alone rossastro dietro le nuvole, in cielo. >_>

Era nuvoloso quel tanto che basta per nascondere tutto.

Fotografata pure :)

Stupenda ecco :victory:

Il 28/7/2018 at 19:10, Menevyn dice:

Io sono riuscito a vedere un fenomenale, bellissimo, straordinario... alone rossastro dietro le nuvole, in cielo. >_>

Era nuvoloso quel tanto che basta per nascondere tutto.

idem :(

peccato, ce ne saranno altre...