Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

a2390

Una svista dello zio...

Recommended Posts

Si tratta di una piccolezza ma...

In uno dei primissimi capitoli, quando Cat riceve la lettera di Lysa che accusa i Lannuster della morte di Jon Arryn, e si mostra senza vestiti a maestro Luwin, Ned appare imbarazzato e lei gli rimprovera: "Maestro Luwin ha portato alla luce TUTTI i miei figli, evitiamo falsi pudori"...sappiamo però che Robb nacque a Delta delle Acque e non a Grande Inverno, quindi sará stato il maestro di Delta delle Acque a farlo nascere e non maestro Luwin.

 

Avete notato anche voi questa piccola incongruenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primo luogo confermo che non è un'altierata, c'è anche nella versione inglese.

 

Comunque semplicemente Eddard potrebbe aver mandato a chiamare il suo Maestro per affiancare quello di Delta delle Acque nell'assistenza a Cat.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente sì, sarà stata una svista. Non ricordavo neanche che Robb fosse nato a Delta delle Acque, ma in fin dei conti ho letto la saga solo una volta, e i primi libri più di due mesi fa <img alt=" />

In quella scena penso sempre all'imbarazzo del maestro xD e la parte meno innocente di me si è chiesta perchè tale scena non sia stata trasposta <.< pur se Michelle Fairley è una donna fatta, e la Cat del libro più giovane...ma è pur sempre una bella donna! <img alt=" />

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente sì, sarà stata una svista. Non ricordavo neanche che Robb fosse nato a Delta delle Acque, ma in fin dei conti ho letto la saga solo una volta, e i primi libri più di due mesi fa <img alt=" />

 

In quella scena penso sempre all'imbarazzo del maestro xD e la parte meno innocente di me si è chiesta perchè tale scena non sia stata trasposta <.< pur se Michelle Fairley è una donna fatta, e la Cat del libro più giovane...ma è pur sempre una bella donna! <img alt=" />

Forse la Fairley non vuole apparire nuda... d'altronde non è giovanissima quindi non sarà stato un problema non fare quella scena

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, ora non esageriamo... a parte che non sappiamo dove fosse maestro luwin all'epoca, penso che se pure non fosse stato presente cmq catelyn avrebbe detto la stessa cosa, per distrazione o per semplicità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, ora non esageriamo... a parte che non sappiamo dove fosse maestro luwin all'epoca, penso che se pure non fosse stato presente cmq catelyn avrebbe detto la stessa cosa, per distrazione o per semplicità...

 

Quoto in toto! è più un modo di dire, penso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta, durante un incontro con Stephen King, dei fan gli chiesero che cosa accadesse a dei personaggi dopo la storia (l'ombra dello scorpione) e che cosa fosse successo loro durante una parte del libro in cui questi ancora non c'erano. Lui rispose semplicemente che non succedeva niente, se nel libro non ne parlo, semplicemente non succede niente.

Questo per dire che tutte le congetture, tutte le opinioni e le opzioni sono giuste, perchè se non viene raccontato, non succede.

Potrebbe essere che il maestro di grande inverno li avesse accompagnati a delta delle acque, ma potrebbe anche essere che invece Lady Catelyn abbia usato una "frase fatta", o che si sia confusa.

Ciò nondimeno amo le discussioni su queste "zone d'ombra", in cui tutti espongono la propria idea!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però a parere mio si può parlare di errore solo quando l'incongruenza è evidente.

 

Ad esempio, se fosse riportato da qualche parte che Luwin ha sempre vissuto a Grande Inverno, oppure che nel 283 si trovava alla Cittadella, o chissà che altro che gli impediva di essere a Delta in tempo per la nascita di Robb, allora sarebbe giusto parlare di errore.

Se invece nessun evento narrato impedisce lo svolgimento della scena off-stage imho non si può parlare di errore, e anzi quella scena off-stage diventa "canonica".

 

Ovvero: se - anche se non viene espressamente narrato - non è impossibile che Luwin si trovasse a Delta delle Acque nel 283, se Robb è nato a Delta delle Acque e se Luwin ha fatto nascere tutti i figli di Catelyn, allora Luwin doveva necessariamente trovarsi a Delta delle Acque nel 283. In effetti, visto che la voce di Luwin per WikiBarriera è in lavorazione proprio in questi giorni, sarà a mio parere importante tenere conto di questa osservazione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però a parere mio si può parlare di errore solo quando l'incongruenza è evidente.

 

Ad esempio, se fosse riportato da qualche parte che Luwin ha sempre vissuto a Grande Inverno, oppure che nel 283 si trovava alla Cittadella, o chissà che altro che gli impediva di essere a Delta in tempo per la nascita di Robb, allora sarebbe giusto parlare di errore.

Se invece nessun evento narrato impedisce lo svolgimento della scena off-stage imho non si può parlare di errore, e anzi quella scena off-stage diventa "canonica".

 

Ovvero: se - anche se non viene espressamente narrato - non è impossibile che Luwin si trovasse a Delta delle Acque nel 283, se Robb è nato a Delta delle Acque e se Luwin ha fatto nascere tutti i figli di Catelyn, allora Luwin doveva necessariamente trovarsi a Delta delle Acque nel 283.

Esatto, tutto è possibile, anche se non mi pare che un per un maestro sia cosa comune accompagnare il proprio Lord nei suoi viaggi, poichè il suo posto è al castello (o qualunque sia la sede della casata che serve) e servire il Lord (chiunque egli sia) e la famiglia e gli ospiti di quest'ultimo. Anche se non mi pare che sia espresso in nessun passaggio una sorta di "divieto" ad un maestro di lasciare il suo posto per qualche viaggio, sempre al servizio del Lord, ovviamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non é impossibile che Luwin avesse accompagnato Cat durante l'ultimo periodo della sua gravidanza.

 

Oltre alla precisazione di Lord Beric, secondo me ANCHE se ci fosse scritto da qualche parte che Luwin nel 283 era con la morossa sulle isole dell'Estate in ferie, ancora non sarebbe necessario parlare di errore: il meccanismo dei POV rende il narratore non completamente affidabile, quindi l'errore lo si potrebbe attribuire al personaggio (se proprio) piuttosto che all'autore.

Mi pare tra l'altro che le stesse incongruenze sui ricordi abbiano spesso ruoli non marginali nella trama (anche se cosí su due piedi esempi non me ne vengono).

 

Detto questo, io credo che la svista possa essere facilmente attribuibile a Cat che in quel momento voleva solo tagliare corto su qualcosa che reputava secondario rispetto a quello che stava accadendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente non è specificato in nessun capitolo dove si trovasse Maestro Luwin in que momento, è stata una mia deduzione che fosse a Grande Inverno. Del resto il matrimonio di Cat e Ned si è svolto in fretta e furia, in piena ribellione motivo per il quale Ned è ripartito subito dopo lasciando Cat a Delta della Acque (in un capitolo, poco prima delle nozze rosse mi pare, Cat pensando a Robb dice che fu concepito durante la prima notte di nozze), dubito che in que momento Ned si preoccupasse di portarsi dietro il suo maestro nel caso la sua sposa fosse rimasta incinta e lasciando tra l'altro Grande Inverno senza un maestro.
Sempre dai pov di Cat apprendiamo che lei andò per la prima volta a Grande Inverno con Robb che era appena un neonato, solo al termine della ribellione cosa che ci fa dunque intendere che Robb sia nato a Delta della Acque.

Non era comunque mia intenzione sollevare una polemica, era semplicemente per sottolineare questa piccola incongreuenza narrativa <img alt=" />

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...