Jump to content
Sign in to follow this  
Alchimista del Drago

GdR PbF

Recommended Posts

Probabilmente in molti sapete cos'è un Gioco di Ruolo (GdR, appunto), ma per rinfrescarvi la memoria, cito da Wiki:

 

 

Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginato, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione.Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato. Nella maggior parte di questi giochi, quelli più tradizionali, un giocatore specialmente designato, detto master (o "gamemaster", "custode", "narratore", ecc.) seguendo il regolamento e l'ambientazione del gioco, agisce da arbitro e conduce la seduta di gioco, descrive il mondo nel quale i giocatori si muovono e determina i risultati delle azioni che gli altri giocatori intendono far compiere al proprio personaggio. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.

 

Ci sono GdR dal vivo, da tavolo e molto altro, ma quello di cui vi vorrei parlare è il GdR Pbf: Gioco di Ruolo Play by Forum, e più in particolare di un Forum che frequento da diversi anni e che è uno dei più importanti nel suo genere: Asgradel. Cercando di sintetizzare al meglio: si tratta di interpretare un personaggio (di cui all'inizio si crea una scheda contenente descrizioni, storia, abilità etc) tramiete il mezzo della scrittura, facendolo interagire con tutti gli altri in varie modalità di gioco (Quest, Duelli, Contest, Scene Free...) e muovendolo in una più vasta ambientazione fantasy/medievaleggiante. Il procedimento tipico consiste nello scrivere un post narrando le azioni del proprio pg, a cui seguirà il post di un altro utente col suo personaggio, e così via, contribuendo in pratica a scrivere una grande storia a quattro mani - anzi, spesso le "mani" sono molte di più per ogni giocata. Mi rendo conto di non riuscire a spiegarmi bene, ma in realtà è molto semplice e basta una lettura per capire di cosa parlo. Il bello è che ognuno può imbastire la propria personale storia, ma può coinvolgere in essa altre persone, o incidere in quella più globale dell'intero Forum tramite Quest di ambientazione. Scendendo un po' più nello specifico, ma non troppo: all'inizio ognuno può crearsi un pg scegliendo fra le varie razze e classi "preconfezionate", dotandolo anche di alcune particolari abilità da scegliere in parte da un vasto campionario già stabilito, in parte con l'opportunità di crearne di nuove. In realtà, la possibilità di caratterizzazione è pressocchè infinita e ognuno può personalizzare il proprio pg come preferisce. Dopodichè la prima giocata è l'Arrivo in uno dei 3 Clan in cui è divisa l'ambientazione, in seguito al quale si può davvero iniziare a giocare nel Forum. C'è un corposo Regolamento che all'inizio può sembrare un po' complesso, ma a cui ci si fa presto la mano. Oltre alla parte del GdR, vasto spazio è accordato anche alla sezione Off Topic in cui si parla degli argomenti più disparati.

Mi fermo qui per ora, ma spero di avervi incuriositi; del resto qui a tutti piace leggere e, spero, a molti anche scrivere, e magari l'ambientazione fantasy attirerà qualcuno. :)

 

Vi lascio il link del Forum; spero non sia considerato spam, in caso contrario mi scuso: http://asgradel-gdr.forumcommunity.net/

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' presente un buon numero di Admin e Mod per amministrare e gestire tutto il forum, controllare e approvare le schede, correggere duelli o contest, derimere i dubbi sul regolamento etc... In game di solito gli staffer fungono da Quest Master, oppure, se un normale utente vuole aprire la propria Quest, da Co-Qm, cioè lo possono aiutare e consigliare su come gestirla oltre a intervenire con qualche post, se l'utente lo desidera. Chiaro che le Quest più vaste e di ambientazione generale che incidono pesantemente sulla storia globale del forum sono gestite dagli Staffer, anche se un utente molto bravo e determinato può ottenere comunque grandi risultati. Ad esempio la trama generale del Forum, e ciò da cui prende il nome, consiste nella la ricerca dell'Asgradel, un fantomatico manufatto/entità di cui non si sa quasi niente, che si narra essere in grado di realizzare qualunque desiderio del possessore. La maggior parte delle giocate poi non riguarda direttamente la ricerca dell'Asgradel, però una tipologia in particolare (le Quest Finding Asgradel, QFA) sì, e proprio di recente un utente ha portato a termine una campagna fatta di numerose quest e altre giocate che è stata ritenuta idonea come QFA, e ha ottenuto l'Asgradel (penso non sia accaduto più di 5 volte negli 8 anni di esistenza del forum).

Spero di aver capito il senso della tua domanda :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, finisce per chi l'ha ottenuto, ma no, non si riazzera il Gdr. Del resto si sa molto poco di questo "Asgradel", non è detto che debba essere un singolo oggetto concreto per cui se un giocatore lo raggiunge, bisogna ripartire da capo tutti. Comunque la storia dell'Asgradel fa un po' da sfondo all'ambientazione, non pensare che sia qualcosa che ricorre in ogni giocata o che le varie quest siano subordinate alla sua ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito il numero ideale va dai 3 ai 5 giocatori più 1 Qm e 1 Co-Qm. per non rendere troppo caotica la situazione. Comunque le Quest sono numerose quindi un posto lo si trova sempre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×