Jump to content

Saga Mass Effect

Recommended Posts

Ricordavo che era nella prima metà di maggio, ma non la data esatta. Mi sono quindi sparato questo video interessante che ricapitola tutto ciò che si sa finora su questa nuova versione. In quest'altro video invece si parla della patch del Day 1 e su cosa andrà a intervenire. Mentre in questo articolo si parla dei requisiti minimi e consigliati per far girare il gioco.

In ogni caso, tenuto conto del fatto che al momento pare che le schede grafiche siano merce rara e che (complice anche quanto accaduto con Cyberpunk 2077) qualche problema da Day1 è sempre in agguato, io attenderò che esca e venga sviscerato ben bene i primi mesi, per poi nel caso prenderlo dopo l'estate.

• Replies 246
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi è uscita la Legendary Editon e le prime impressioni sembrano buone, anche se ovviamente è ancora presto per trarre un giudizio completo. Anche io come Guardiano aspetterò qualche settimana o qualche mese per comprarla.

https://www.everyeye.it/articoli/provato-mass-effect-legendary-edition-prime-impressioni-recensione-53045.html

Un giudizio più sfumato e filosofico viene dato qui: https://esports.gazzetta.it/recensione/13-05-2021/mass-effect-legendary-edition-e-come-un-quadro-di-dali-e-vi-spieghiamo-il-perche-esports-63002

preso al Day 1. Appena iniziato (ho fatto solo Eden Prime). Devo ancora abituarmi ai comandi della PS4 (avevo giocato l'originale su Xbox 360). Impressione buona ma concordo con l'articolo della gazzetta linkato sopra: a livello di gameplay e grafica non è invecchiato benissimo. Un must in ogni caso per ogni fan della serie. Sulla schermata iniziale di ME:1 mi stavo commovendo.

Qui un video su una dozzina di piccoli cambiamenti introdotti nel gioco. Quelli più interessanti a mio giudizio sono:

-la Galactic Readiness che dipende ora anche da quanto fatto in ME1 e Me2 (minuto 2:22)

-fisica migliorata del Mako e aggiunta del boost (minuto 3:18)

-sniper rifle finalmente migliorato e rimozione restrizione delle armi (minuto 5:18)

-miglioramento della funzione cestino per equip (minuto 7:04)

-hanno rifatto la foto di Tali (minuto 7:47)

Il 19/5/2021 at 20:39, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Pare che la Legendary Edition stia avendo successo su Steam, con numeri elevati di videogiocatori connessi. Per ora inoltre pare che non siano state riportate problematiche relative a bug o altri problemi, e questo fa ben sperare.

Incrociamo le dita, per ora le run complete ci sono state, ma non so quante delle molte combinazioni siano state sperimentate, attendo info al riguardo.

Il 18/5/2021 at 08:52, Cpt. Samuel Vimes ha scritto:

preso al Day 1. Appena iniziato (ho fatto solo Eden Prime). Devo ancora abituarmi ai comandi della PS4 (avevo giocato l'originale su Xbox 360). Impressione buona ma concordo con l'articolo della gazzetta linkato sopra: a livello di gameplay e grafica non è invecchiato benissimo. Un must in ogni caso per ogni fan della serie. Sulla schermata iniziale di ME:1 mi stavo commovendo.

Come ti trovi con la nuova grafica? Eden Prime m'incuriosisce in particolare, perché nell'originale i toni dei colori erano virati sul rossastro, cosa che per me rafforzava l'idea di un mondo alieno, mentre dai filmati di lancio del gioco mi pareva che l'avessero reso più simile alla terra.

confermo. Eden Prime non ha più l'atmosfera rossastra dell'originale. La grafica nuova sinceramente non mi pare sto grande passo avanti ma è tanto che non giocavo a ME e non l'avevo mai fatto su una TV buona come quella che ho adesso... Glitch ce ne sono (parti di dialogo tagliate senza motivo o senza audio, mako che si inchioda ecc...)

aggiungo un altro bug piuttosto fastidioso (su PS4). Mentre si esplora, se si scende dal mako puntando un deposito di minerali (cioè con la scritta in alto), capita di rimanere bloccati fuori a piedi non potendo più interagire con niente (compare l'opzione in alto ma il tasto non risponde) e senza poter tornare nel veicolo e quindi alla Normandy. Occorre caricare la partita (auto-save all'inizio dell'esplorazione).