Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Almeric

[CK2 AGOT AAR] Un Caraxes è per sempre.

Recommended Posts

Dopo il primo tentativo di fine estate di un AAR (un After Action Report) ecco che con un po di tempo libero provo a riproporvene un altro!
Per chi se lo fosse perso un AAR è in questo caso una narrazione spesso unita a screen del gioco (come in questo caso) di una partita di Crusader Kings 2 giocata con il mod di Game of Thrones.
Crusader Kings è IL gioco migliore in circolazione per simulare il gioco dei troni. Ci sono politiche matrimoniali, c'è guerra, ci sono i draghi, ci sono assassinii, acciaio di Valyria, e la maggior parte di quello che vi possa venire in mente riguardo al mondo di Game of Thrones. (si, anche quello della Telltale è stupendo, ma per me vince ancora questo)

 

Per chi fosse interessato a maggiori informazioni, oltre a scrivermi in privato o replayare :
Qui trovate altri AAR di CK2:AGOT (in ENG)
Qui c'è una presentazione del gioco CK2 (in ITA) e questa è la pagina di Steam
Qui c'è una presentazione generale del Mod (in ENG)

Se non conoscete Crusder Kings II vi consiglio di leggervi il mio primo AAR dove ho spiegato alcune meccaniche di gioco , QUESTO è il link, vi ricordo spoiler ADWD.
Se conoscete ugualmente Crusder Kings II o il mod AGOT, beh dateci un occhiata ugualmente, in ogni caso questo AAR è pubblicato anche sul forum italiano di riferimento dei videogame strategici come Crusader Kings 2

 

A differenza dell'altro AAR incentrato sulle scelte di Jon Snow durante la timeline di ADWD\AFFC quindi un po spoileroso, questa volta la scelta è caduta su un personaggio diverso, a molti sconosciuto, e con una partenza a livello di gioco "difficile" in quanto senza terra (ma con un drago, fratello del re, sangue targaryen nelle vene e Dark Sister in mano, ecco perchè difficile è tra virgolette) : Daemon Targaryen.
Per chi giustamente si fosse perso tra i mille nomi targaryanesi , Daemon NON è uno degli almeno 3 Daemon Blackfyre conosciuti ma bensì il fratello di Viserys I, zio-marito di Rhaenyra, e padre di due re Aegon III e Viserys II. Fu Re del Regno delle Stepstones e del Mare Stretto per pochi anni.

Cominciamo nell'anno 106 dopo la Conquista.

 

Il filo che tiene legate le varie generazioni spero sarà Caraxes il drago, che a meno di cavalieri in cerca di onore e gloria dovrebbe avere almeno 150 anni di vita davanti.

Per quanto cerco di essere abbastanza in linea col personaggio mi piace divagare con titoli stupidi o battute (più o meno divertenti, ammetto)

La Mod di AGOT per quanto stupenda e dettagliatissima soffre un po di instabilità, quindi può capitare che il gioco mi sia crashato e abbia dovuto riprendere dal salvataggio più vicino. In caso che notiate incongruenze tra uno screen ed un altro questo è il motivo, visto che ogni partita è un mondo a se completamente diverso.

Ho già giocato credo materiale per due o tre episodi, che posterò con calma nei prossimi giorni.

 

Qualsiasi consiglio, parere, idea su questi episodi è ultra-benissimamente accetto.
Anche idee per le prossime partite sarebbero stupende :)

 

Intanto eccovi il primo episodio!

 

 

SOMMARIO
Episodio 1 : Step by Step(stones)
Episodio 2 : Impero sul Mare Stretto <---NUOVO!
Episodio 3 :

 

APPENDICE
[CONTIENE SPOILER SU TUTTI GLI EPISODI DELL'AAR, ANCHE QUELLI NON ANCORA PUBBLICATI]

Albero Genealogico

TZ6QaUd.jpg
Fatto al volo con PowerPoint!

Breve Cronologia degli eventi più importanti (103-171)

Gennaio 103 - Alla morte di Jaehaeris per sopraggiunta vecchiaia succede il nipote Viserys I

Marzo 107 - Daemon si impadronisce delle Stepstones portandole via all'unione delle Tre Figlie

Giugno 126 - Daemon I di proclama Imperatore delle Stepstones dopo aver espanso il suo regno dalle Città Libere a Dorne

Marzo 133 - La figlia del Re, Principessa Aerea Targaryen con un esercito marcia su Approdo del Re per destituire il padre e prenderne la corona. Sconfitta sul campo di battaglia dallo stesso genitore viene catturata. Morirà nel Giugno 135 nelle prigioni

Luglio 137 - Morto Viserys I, gli succede il figlio Viserys II

Novembre 140 - Grande Battaglia dei Draghi sui cieli di Dorne. Vhagar il grande drago viene ucciso da Syrax e Caraxes, quest ultimo morirà anch'esso un mese dopo per le ferite riportate nel combattimento

Novembre 141 - La principessa Daenera Targaryen, sorella di Viserys II, supportata da Daemon I delle Stepstones reclama armi in pugno il trono di Spade, riuscendoci.

Novembre 147 - La Regina oltre la Barriera Harra oltrepassa la Barriera e conquista tutte le terre e i castelli dei Guardiani della Notte, ma arresta la sua avanzata verso sud.

Aprile 151 - Daemon I delle Stepstones muore di morbo grigio e il figlio Baelon eredita il regno

Maggio 171 - una serie di lord di Westeros, guidati da Creighton Arryn e Kenned Greyjoy destituiscono la regina Daenera del Trono di Spade e affidano la corona al di lei cugino Baelon delle Stepstones

Dicembre 171 - Re Baelon I scaccia i bruti dalla Barriera e ricrea i Guardiani della Notte



Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo, il primo episodio con Jon mi era piaciuto molto :)

 

"Rhea Royce è poco amata dal marito, tanto quanto lui non ama la sua terra di provenienza, Runestone.Altrimenti conosciuta come la "pu***na di bronzo".
Non è particolarmente intelligente, ne particolermente bella, non ha niente di attrattivo."
TWOIAF

"Nella Valle gli uomini scopano le pecore. Non si può biasimarli: le loro pecore sono più graziose delle loro donne."

Che poeta!

Fin troppo facile sinora. Non abbassare la guardia...E trovati anche una seconda moglie intanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi avendo un po di tempo libero ho finito di giocare l'avventura e l'ho documentata tutta!

Domani dovrei pubblicare il secondo episodio :)
Intanto aggiungo al primo post un Appendice con albero genealogico e breve linea di tempo [spoiler su come finisce l'AAR!!] come nei libri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non detto..ieri l'ho re-installato dopo che era sparito (non so come); però non conosco molto bene il gioco, quindi non ne posso godere a pieno :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai bisogno di FAQ vai tranquillo :) io ho continuato ad imparare cose per il primo centinaio di ore di gioco :PPPP (e devo dire la verità, da cultore di storia medievale alcune cose sono un poco inesatte e mi da un fastidio bestia alcuni stemmi per nulla filologici ma considerato la media dei giochi è il miglior simulatore che ad ora troverai di strategia medievale!!)

Certo Manna non so se consigliarti di entrare nel tunnel.... :PPPPP

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tunnel lo consiglio sempre :D

Se hai bisogno di una mano fa sapere, te la diamo volentieri!
La partenza è sempre tosta, ma una volta appresi i concetti è tutto un altro sport!

Il mod di GOT aggiunge una serie di features che vanno a complicare un po il gioco già non semplice di suo, ti consiglio di partire dall''Irlanda (isola tutorial) in CK2 senza mod e fare un po di esperimenti, se riesci a conquistare tutte le isole britanniche senza troppa fatica allora sei pronto alle prime vere sfide :P
Questa è una guida in Italiano con i concetti base in caso serva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lol se penso che il mio primo game è stato "i normanni in puglia"...mi sono proprio andato a cercare delle grane !_!

 

Ahahha è stata la mia prima partita su Crusader Kings 1 quella :)

Ribellioni, mussulmani e fratelli coltelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto un po' di learning scenario nel nord della Spagna..sto finalmente iniziando a capire come funziona :)
Ma ho una domanda: durante una guerra, in caso di esito positivo, l'unica possibilità è l'annessione totale o si possono ricevere solamente alcune province come accade in Europa Universalis?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende tutto dal casus belli

Su EU qualsiasi sia tu puoi chiedere di tutto (con relativi vantaggi o blocchi) nei trattati di pace, qui è tutto in base al casus belli e al sistema di claim sui vari titoli legati alle terre.
I claim sono di 2 tipi, forti o deboli, e possono essere trasmissibili ai figli oppure no.
Se il tuo claim è uguale alla totalità delle terre avversarie, puo coincidere con l'annessione totale, o ci sono alcuni CB specifici come le Jihad o le crociate che ti fanno annettere grandi porzioni di terreno, su AGOT ci sono dei CB "totali" se possiedi un drago (dragon conquest) o le invasioni degli ironborn, o meglio dei seguaci del drowned god (invasion) ma sia nel mod che non sono legate a requisiti temporali\personali\possesso abbastanza stringenti (per non abusarne).

La particolarità del gioco è anche lavorare sul sistema di claim con 2\3 generazioni d'anticipo.
Pensala su Game of Thrones : Tywin ha fatto sposare Sansa e Tyrion di modo che il loro figlio, suo nipote, avesse avuto il diritto di regnare sul Nord grazie al sangue della madre. E anche se ci fossero rimasti i Bolton, avrebbe potuto iniziare facilmente una guerra per rivendicare il claim del nipote.
Tywin sarebbe stato un ottimo giocatore di CK2 :)

Ci sono decine di Casus Belli e credo 4\5 metodi per ottenere claim, devi prendere un attimo l'abitudine su come funzionano tutte queste cose :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra cosa che non ho ben capito: oggi ho giocato un po' con Aegon, e dopo aver conquistato buona parte delle terre attorno ad Approdo del Re sono finito a guerreggiare contro l'Altopiano. Vista la loro grande superiorità mi sono arreso e.... non è cambiato nulla..nel senso che continuavo ad essere indipendente e non c'è stata alcuna annessione. Stessa cosa è successa in una guerra tra me (Robb Stark) e l'asse Lannister-Iron Throne-Tyrell. Ho dichiarato guerra e perso malamente ma non sono stato annesso ai domini del trono di spade, perchè?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè sei te che hai dichiarato guerra a loro, loro non hanno claim territoriale: in questo caso tu non hai perso territori ma prestigio, denaro e stabilità politica, loro ne hanno guadagnata. (oltre ad aver indebolito le tue leve). Mai dichiarare guerra se non sei quasi sicuro di farcela!! :PPPPPP

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...