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Metamorfo

Gioco del Trono - Barriera

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Lo scopo di questa discussione è la creazione di un nuovo gioco da giocare qui sul forum.
Il gioco ha il nome provvisorio di “Gioco del Trono”.


Dovrebbe essere un gioco più ambizioso degli altri di Barriera, e lo scopo è quello di crearlo insieme.

Tutti possono contribuire, sia apportando nuove idee, sia con un semplice “questa idea mi piace/questa idea non mi piace”.
Qualsiasi idea è bene accetta, perché anche se non buona di per sé, può far scattare la scintilla ad un altro utente per tirarne fuori una buona.
Il mi piace/non mi piace, permette di indirizzarsi su alcune strade piuttosto che su altre.


La creazione dovrebbe avvenire in tre fasi:
- Una prima fase di brainstorming, in cui si buttano tutte le idee in un calderone.
- Una seconda fase in cui si scelgono le idee migliori considerandone la fattibilità.
- Una terza fase in cui si delineano i dettagli della struttura e delle regole.

Poi si gioca!



Vorrei dare una timeline, perché ho visto che altri progetti ambiziosi qui si sono spenti col passare del (troppo) tempo e la conseguente perdita di entusiasmo e partecipazione.
Diciamo che sarebbe bello completare il tutto in un mese e iniziare la prima partita il giorno dell’inizio della serie tv.

Ora siamo in fase di brainstorming.


Ogni volta, prima di proporre un’idea, cercate di leggere i messaggi già postati, in modo da potervi orientare ed evitare ripetizioni.

 

Riporto il primo messaggio da cui è partita l'idea:

 

Lo scopo di questo gioco è mettere sul trono il proprio personaggio preferito.

 

Come funziona il gioco?

Non lo so: mi è venuto in mente circa 3 minuti fa! E poi, come detto, vengo pagato per dare idee di gioco, non per svilupparle nè tantomeno per gestire i giochi.

 

 

Tuttavia, ho qualche idea vaga in mente, e punto tutto sul fatto che insieme si tiri fuori il gioco più ambizioso e appassionante di sempre su Barriera, anche perchè ci sono giocatori di giochi di ruolo, di giochi del pc e tanti altri con ottime idee in testa.

 

IDEE PORTANTI:

 

- Dunque, l'idea portante è quella di far sedere sul trono un personaggio.

- Un'altra idea è quella di creare un gioco a squadre: ci sarà un Team Stannis, un Team Daenerys, un Team Jon, ecc. Ogni squadra cercherà di far arrivare sul trono il suo prediletto.

- La cosa che vorrei evitare è che non vinca chi ha la squadra più numerosa: una squadra con 3 giocator deve avere le stesse opportunità di una squadra che ne ha 20. Che si vinca con l'abilità (ed eventualmente un pò di fortuna).

 

 

ALTRE IDEE (che posto mentre mi vengono in mente):

 

- I personaggi potrebbero avere dei punteggi di partenza, in modo da rendere le cose più realistiche (evitare i Team Frittella e incentivare i Team dei personaggi più probabili) oppure no (perchè togliere il Team Hodor?)

- Le squadre potrebbero essere progressivamente eliminate (d'altro canto, al gioco dei troni, vinci o muori) oppure no (per far giocare tutti fino alla fine)

- I personaggi potrebbero avere dei Bonus e Malus (tipo Stannis + 1 per diritto al trono o per Melisandre; Daenerys per i draghi; Jon per il metamorfismo; ecc.)

- All'interno delle squadre gli utenti potrebbero avere ruoli diversi, o essere equiparati

- Potrebbero essere possibili passaggi da una squadra all'altra, con rischi di tradimento e spionaggio!

- Se si vuole inserire la componente fortuna, si potrebbe sostituire il lancio del dado con le estrazioni del lotto: per esempio, ogni squadra potrebbe essere abbinata al primo numero di una ruota, dove i numeri da 1 a 15 sono associati all'uno del dado, quelli da 16 a 30 al due, ecc. Ci sono 11 ruote per 11 squadre, ma volendo una dodicesima squadra prenderebbe il secondo numero di una ruota, e così via (ci sono 11 ruote per 5 numeri a ruota, quindi 55 "lanci di dadi", per tre volte alla settimana).

 

Al momento ho avuto solo queste idee, ma ne aggiungerò anch'io altre.

Come vedete, mancano le cose importanti. Però più o meno si capisce che tipo di gioco si potrebbe sviluppare, e le tante idee che si possono proporre.

 

Magari in questo primo post potrei riassumere idee e domande.

 

 

SCOPO DEL GIOCO E VITTORIA:

 

- Ogni squadra deve riuscire a piazzare sul trono il proprio candidato? Deve riuscire a rimanere sul trono un tot di turni?

- Si inizia con un trono vacante da raggiungere? Si parte con uno dei candidati già sul trono?

- Possibilità di un secondo posto, con titolo di Mano del Re (eventualmente anche per accordo tra squadre, tipo una squadra appoggia la candidatura di un re, in cambio del titolo di Mano)?

 

SQUADRE/CANDIDATI:

 

- Numero di squadre/candidati limitato (solo i candidati credibili, tipo una decina)? Illimitato?

- Anche squadre di "guastatori" con fini diversi dal far vincere un re (Team Estranei, Fratellanza, ecc.)? Possibili fin dall'inizio del gioco, o formate successivamente da utenti di squadre eliminate? Quali obiettivi avrebbero per vincere?

- Possibilità di eliminare le squadre progressivamente (con morte dei rispettivi candidati)? Tutti in ballo fino alla fine?

- Caratteristiche diverse per le varie squadre, legate al personaggio scelto (poteri, bonus/malus, abilità particolari)?

- Ruoli diversi degli utenti all'interno della stessa squadra?

- Possibilità del passaggio di un utente da una squadra all'altra?

- Possibilità di alleanze tra squadre?

 

MECCANISMO DEL GIOCO:

 

- Gioco strategico? Di ruolo? Misto?

- Nel caso di variabile fortuna, simulazione di lancio dei dati tramite estrazioni del lotto?

- Gioco a turni?

- Durata di ogni partita?

- Utilizzo della mappa e geografia di Westeros?

- Possibilità di battaglie e loro gestione?

- Utilizzo di un sistema a punti con classifica per avvicinare il primo posto (il trono), di un sistema strategico-militare tipo Risiko o un misto?

- Utilizzo di carte/poteri?

Edited by Metamorfo

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Lol... gioco a squadre, ogni squadra un personaggio, sistema bonus malus... magari facciamo un gioco ad enigmi? (Questa la capiscono i vecchi utenti )

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Giocherei molto volentieri! :) Le idee portanti le trovo un buon punto di partenza.

Stavo pensando... potremmo iniziare con un team-personaggio già sul trono (scelto in modo casuale o calcolato) Le altre squadre dovranno tentare di rovesciare il team regnante, il quale a sua volta dovrà cercare di non perdere il trono. E si potrebbe continuare così per tutta la durata del gioco, con continui tentativi di usurpare il "Re" di turno, fino alla proclamazione finale. Certo, non è facile da gestire come cosa, il rischio "tutti contro uno" potrebbe rovinare la giocabilità.

 

un'altra cosa che mi aveva intrigato è la possibilità di "morte" di un personaggio. Se il sistema di gioco prevede una classifica, ogni tot di tempo si potrebbe decretare la morte dell'ultimo in classifica in quel momento. Oppure si potrebbero inserire la possibilità di sfidare a duello mortale un'altra squadra. i supporters del personaggio morto potrebbero decidere in quale altra squadra continuare a giocare.

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Giocherei molto volentieri! :) Le idee portanti le trovo un buon punto di partenza.

Stavo pensando... potremmo iniziare con un team-personaggio già sul trono (scelto in modo casuale o calcolato) Le altre squadre dovranno tentare di rovesciare il team regnante, il quale a sua volta dovrà cercare di non perdere il trono. E si potrebbe continuare così per tutta la durata del gioco, con continui tentativi di usurpare il "Re" di turno, fino alla proclamazione finale. Certo, non è facile da gestire come cosa, il rischio "tutti contro uno" potrebbe rovinare la giocabilità.

 

 

Iniziare con un personaggio già sul trono può essere un'idea: qualcuno che giochi in difesa piuttosto che in attacco (magari se dopo un certo numero di turni qualcuno non viene scalzato, ha vinto il trono).

Il rischio del "tutti contro uno" potrebbe essere limitato dal fatto che ci potrebbero essere alleanze tra squadre e anche chi siede sul trono potrebbe allearsi con qualcuno (altra idea: potrebbe esserci un secondo posto utile: oltre al vincitore che siederà sul trono, ci sarà una Hand of the king). Le alleanze dovrebbero però essere precarie, o far rischiare malus, o far rischiare tradimenti (del tipo del gioco del prigioniero?)

Oppure potrebbe esserci una scalata per cui chi punta troppo a far crollare chi siede sul trono piuttosto che a scalzare chi gli è intorno, rischia di farsi superare.

 

 

 

un'altra cosa che mi aveva intrigato è la possibilità di "morte" di un personaggio. Se il sistema di gioco prevede una classifica, ogni tot di tempo si potrebbe decretare la morte dell'ultimo in classifica in quel momento. Oppure si potrebbero inserire la possibilità di sfidare a duello mortale un'altra squadra. i supporters del personaggio morto potrebbero decidere in quale altra squadra continuare a giocare.

 

La morte di un personaggio/squadra ci sta. L'entrare in un'altra squadra un pò meno, perchè quelli si sono sbattuti per restare in vita e dubito vorrebbero in squadra quelli contro cui si sono battuti.

Bisognerebbe capire la durata del gioco, per capire se è il caso di tagliare giocatori. Se per esempio, alla fine di una partita se ne comincia un'altra, allora ci sta di più la morte di una squadra. Se è un colpo e via, sarebbe un peccato che alcuni giocatori debbano uscire.

 

 

 

Ci manca ancora la parte del meccanismo di gioco, ma se continuiamo il brainstorming e si uniscono altri, piano piano si crea tutta la struttura...

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Mi piace molto l'idea di inserire ruoli vicino al trono, come il Primo Cavaliere. In base al numero di squadre partecipanti si potrebbero inserire altri ruoli come il Comandante della Guardia Reale, il Maestro del Conio... etc. Sempre per stabilire un equilibrio tra regnante e pretendenti al trono, inoltre sarebbe un incentivo per alleanze e tradimenti.

 

Sulla questione delle morti hai ragione, dipende tutto dalla durata del gioco. Se il gioco dura 1-2 mesi e poi ricomincia da capo, le morti potrebbero essere definitive; Se va a "stagioni" di 6-7 mesi, si dovrebbe pensare ad un modo per "riciclare" i concorrenti eliminati (oppure non inserire affatto le morti); se diventa una maratona one-shot di 12 mesi (tipo CDM) allora è essenziale non perdere giocatori!

Avevo pensato ad una alternativa per far continuare a giocare i partecipanti di team "uccisi": Una volta che il loro personaggio muore, possono scegliere se entrare a far parte del Team Estranei o del Team Fratellanza! Queste fazioni avrebbero la possibilità di influenzare leggermente alcuni risultati di gioco, sostituendo la componente aleatoria.

 

Al di là di questi dettagli, in effetti manca ancora la componente essenziale del gioco... in base a quale criterio un personaggio siederà sul Trono di Spade? :ehmmm:

Potrebbe essere una classifica basata sul punteggio ottenuto tramite delle sfide tra personaggi?

Magari con un sistema di sfide miste: Ci si potrebbe sfidare in gare di citazioni, di indovinelli, di scommesse... Boh! Non è che abbia grandi idee a riguardo. Con un sistema del genere sarebbe più facile differenziare dei ruoli all'interno delle squadre, come avevi accennato nel primo post.

Un esempio buttato lì: i Cavalieri sono quelli specializzati nell'indovinare le citazioni, le Lady e i Lord quelli chiamati a risolvere gli indovinelli...etc.

Fatto così non so quanto potrebbe essere coinvolgente, poi c'è sempre il "fattore Google" che abbassa la difficoltà di certe sfide di competenza.

 

Se fatto bene, questo potrebbe essere il più bel gioco mai apparso su Barriera, sono d'accordo!!

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a me l'idea sembra carina, e i giochi sono sempre meno... termina quello delle classifiche e rimarremo senza. Forse sarebbe un po' da rifinire, ma per quello che mi riguarda è ok

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Ma che tipo di gioco si avrebbe in mente? Sicuramente non dovrà essere una riedizione di quello passato.

 

Strategico, RPG o altro?

A turni o in tempo reale?

 

La domanda è cosa ci si immagina di fare: le squadre controlleranno casate o personaggi? Serve un sistema di gestione delle battaglie? La geografia dei Sette Regni sarà rilevante (ovvero sarà importante sapere chi controlla quali territori, magari perché questi territori forniscono risorse o perché non ammettiamo che se una persona controlla Dorne possa lanciare un attacco terrestre al Nord senza prima passare dal resto del continente)?

 

In che modo gestire le dinamiche degli eventi? Quali abilità dei giocatori vogliamo premiare? La conoscenza delle Cronache? Tattica e strategia militare? Predisposizione all'intrigo (e quindi le relazioni sociali degli utenti)?

 

Ciascuna di queste scelte ha pro e contro, secondo me conviene esplorare queste opzioni - unitamente ad altre che posso aver tralasciato - e vedere che tipo di gioco ne verrebbe fuori.

 

 

 

EDIT: forse conviene spostare il tutto in un topic dedicato in Vecchia Città. :)

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Mi piace molto l'idea di inserire ruoli vicino al trono, come il Primo Cavaliere. In base al numero di squadre partecipanti si potrebbero inserire altri ruoli come il Comandante della Guardia Reale, il Maestro del Conio... etc. Sempre per stabilire un equilibrio tra regnante e pretendenti al trono, inoltre sarebbe un incentivo per alleanze e tradimenti.

 

Sulla questione delle morti hai ragione, dipende tutto dalla durata del gioco. Se il gioco dura 1-2 mesi e poi ricomincia da capo, le morti potrebbero essere definitive; Se va a "stagioni" di 6-7 mesi, si dovrebbe pensare ad un modo per "riciclare" i concorrenti eliminati (oppure non inserire affatto le morti); se diventa una maratona one-shot di 12 mesi (tipo CDM) allora è essenziale non perdere giocatori!

Avevo pensato ad una alternativa per far continuare a giocare i partecipanti di team "uccisi": Una volta che il loro personaggio muore, possono scegliere se entrare a far parte del Team Estranei o del Team Fratellanza! Queste fazioni avrebbero la possibilità di influenzare leggermente alcuni risultati di gioco, sostituendo la componente aleatoria.

 

Al di là di questi dettagli, in effetti manca ancora la componente essenziale del gioco... in base a quale criterio un personaggio siederà sul Trono di Spade? :ehmmm:

Potrebbe essere una classifica basata sul punteggio ottenuto tramite delle sfide tra personaggi?

Magari con un sistema di sfide miste: Ci si potrebbe sfidare in gare di citazioni, di indovinelli, di scommesse... Boh! Non è che abbia grandi idee a riguardo. Con un sistema del genere sarebbe più facile differenziare dei ruoli all'interno delle squadre, come avevi accennato nel primo post.

Un esempio buttato lì: i Cavalieri sono quelli specializzati nell'indovinare le citazioni, le Lady e i Lord quelli chiamati a risolvere gli indovinelli...etc.

Fatto così non so quanto potrebbe essere coinvolgente, poi c'è sempre il "fattore Google" che abbassa la difficoltà di certe sfide di competenza.

 

Se fatto bene, questo potrebbe essere il più bel gioco mai apparso su Barriera, sono d'accordo!!

 

L'idea di Team "guastatori" mi piace: il Team Estranei (hack è praticamente già iscritto di diritto :D) per la distruzione dei Sette Regni e di tutti i "tronisti" e il Team Fratellanza per l'anarchia o la democrazia (sempre contro tutti). Se ne potrebbero aggiungere anche altri, guidati da squadre di giocatori o mosse a random, per complicare le cose.

 

Quel metodo per ottenere punti invece non mi piace: troppo scollegato al gioco in sè.

 

Un'altra idea: più che un bonus, ogni squadra potrebbe avere un diverso "potere" (bisogna fare in modo che siano di eguale forza, dosando rischi e potenza): per esempio Stannis ha la "carta" Melisandre, Dany quella "draghi", Jon quella "metamorfo!", Aegon quella "Varys/spie", Ditocorto quella della manipolazione, ecc.

In questo caso però, bisognerebbe limitare il numero dei personaggi da portare sul trono/squadre (una decina al massimo, direi).

 

Ma che tipo di gioco si avrebbe in mente? Sicuramente non dovrà essere una riedizione di quello passato.

 

Strategico, RPG o altro?

A turni o in tempo reale?

 

La domanda è cosa ci si immagina di fare: le squadre controlleranno casate o personaggi? Serve un sistema di gestione delle battaglie? La geografia dei Sette Regni sarà rilevante (ovvero sarà importante sapere chi controlla quali territori, magari perché questi territori forniscono risorse o perché non ammettiamo che se una persona controlla Dorne possa lanciare un attacco terrestre al Nord senza prima passare dal resto del continente)?

 

In che modo gestire le dinamiche degli eventi? Quali abilità dei giocatori vogliamo premiare? La conoscenza delle Cronache? Tattica e strategia militare? Predisposizione all'intrigo (e quindi le relazioni sociali degli utenti)?

 

Ciascuna di queste scelte ha pro e contro, secondo me conviene esplorare queste opzioni - unitamente ad altre che posso aver tralasciato - e vedere che tipo di gioco ne verrebbe fuori.

 

 

 

EDIT: forse conviene spostare il tutto in un topic dedicato in Vecchia Città. :)

 

Abbiamo l'intervento del Lord Comandante in persona: le cose si fanno serie!

 

Il concetto principale è che dovremmo decidere tutto insieme. In un primo momento (questo) di brainstorming, buttando in mezzo tutte le idee che ci vengono, poi ci sarà un momento di vaglio e scelta delle idee, seguito da uno di creazione della struttura e delle regole.

 

Avevo pensato all'utilizzo della mappa, ma non ho osato proporlo perchè mi sembrava troppo ambiziosa.

L'idea sarebbe una specie di gioco da tavolo, ma giocabile qui sul forum. Credo la cosa migliore sia un metodo a turni.

Il controllo dei territori e la gestione delle battaglie sarebbe bello, ma temo che si vada troppo sul complicato. Però se l'idea piace e si riesce a gestire...

 

Io sarei per premiare strategia di gioco e intrigo.

Credo la scelta che si debba fare inizialmente è tra un sistema a punteggio (più sale il punteggio più ti avvicini al trono, più scende e più ti avvicini alla morte (?)) o strategico-militare alla risiko.

Forse la prima opzione è più adatta a un forum (ma il punteggio potrebbe anche essere collegato ad eventuali battaglie vinte/territori conquistati - per mantenere i piedi in entrambe le scarpe).

 

Io vedrei bene l'idea di carte/poteri differenti per le varie squadre, in modo che ogni giocatore possa scegliere anche la squadra in base al suo modo di essere (non so, la squadra che ha i draghi, punterà più sulla forza; chi ha Varys/spie più sul sotterfugio; chi è nella squadra di Ditocorto la manipolazione di persone ed eventi; ecc.

 

Allora, in serata apro un topic dedicato in Vecchia Città.

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Il gioco è interessante, ho riletto meglio ora. Quando mi viene in mente qualcosa scrivo.

 

Intanto avevo già parlato con un utente di un gioco che per me potrebbe ben intrecciarsi con questo, ora sento lui che ne pensa...e se vuole poi scriverà le sue idee, così potremmo vedere se si integrano bene!!

 

PS: si un topic per questo singolo gioco mi sembra la cosa migliore.

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Si prospetta come un gioco intrigante e avvincente, e già questo mi piace moltissimo. Bisogna però decidere per bene le regole, e le varie dinamiche che credo in questo caso siano vastissime. Magari per la scelta di quanti personaggi o casate far sfidare per il trono bisognerebbe un attimo capire quanti utenti aderiscano al gioco e regolarci di conseguenza. Il progetto è ambizioso, e sopratutto il gioco una volta finito credo sarà molto coinvolgente! Per aiutare se mi vengono altre idee al riguardo le posto in serata, ah e sono favorevole alla creazione di un topic a parte.

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Se mi viene un'illuminazione sul meccanismo di gioco (che alla fine è quello che manca, perché le regole e i dettagli scaturirebbero da quello) la propongo pure. In ogni caso favorevole al gioco, parteciperò assolutamente se sarà fatto!

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Lo scopo di questa discussione è la creazione di un nuovo gioco da giocare qui sul forum.
Il gioco ha il nome provvisorio di “Gioco del Trono”.

 

Dovrebbe essere un gioco più ambizioso degli altri di Barriera, e lo scopo è quello di crearlo insieme.

Tutti possono contribuire, sia apportando nuove idee, sia con un semplice “questa idea mi piace/questa idea non mi piace”.
Qualsiasi idea è bene accetta, perché anche se non buona di per sé, può far scattare la scintilla ad un altro utente per tirarne fuori una buona.
Il mi piace/non mi piace, permette di indirizzarsi su alcune strade piuttosto che su altre.

 

La creazione dovrebbe avvenire in tre fasi:
- Una prima fase di brainstorming, in cui si buttano tutte le idee in un calderone.
- Una seconda fase in cui si scelgono le idee migliori considerandone la fattibilità.
- Una terza fase in cui si delineano i dettagli della struttura e delle regole.

Poi si gioca!

 

Vorrei dare una timeline, perché ho visto che altri progetti ambiziosi qui si sono spenti col passare del (troppo) tempo e la conseguente perdita di entusiasmo e partecipazione.
Diciamo che sarebbe bello completare il tutto in un mese e iniziare la prima partita il giorno dell’inizio della serie tv.

 

Ora siamo in fase di brainstorming.

 

Per avere un’idea del tipo di gioco a cui si pensa e delle idee già apportate, leggete questo messaggio e i 7/8 successivi: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14577&p=544658

Ogni volta, prima di proporre un’idea, cercate di leggere i messaggi già postati, in modo da potervi orientare ed evitare ripetizioni.

 

Magari in questo primo post potrei riassumere idee e domande.

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Si le cose principali probabilmente è meglio riassumerle nel primo post brevemente.

 

Per me però sarebbe meglio iniziarlo alla fine della serie tv, visto che durante questa ci sarà anche il FantaGOT per chi partecipa. E credo ci sarebbe meno partecipazione a questo gioco, ma magari mi sbaglio.

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Se già partiamo con l'idea di rimandare all'estate, il progetto nasce morto.

Il forum si svuota in estate, mentre durante la serie tv è più vivo, e il numero degli utenti è più alto che mai, quindi i potenziali giocatori aumenterebbero.

 

Inoltre, il fatto che sia un gioco a squadre fa sì che possa procedere anche quando qualche utente non può connettersi, o preferisce dedicarsi ad altri giochi, o decide di smettere: semplicemente, continueranno a giocare gli altri elementi della squadra.

Anche nel caso in cui tutti i giocatori di una squadra lasciassero il gioco, il gioco potrebbe proseguire con le altre squadre rimaste in gioco.

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