Jump to content

Protettore dell'Ovest


Recommended Posts

[[Protettore dell’Ovest]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare. <ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>

 

 

__TOC__

 

 

== Descrizione ==

Il Protettore dell’Ovest è il lord che, per conto della [[Re dei Sette Regni|Corona]], è incaricato di tutelare l’area occidentale dei [[sette Regni]], difendendoli dagli attacchi di eventuali nemici. <ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> --- > confermiamo anche qui questa fonte?

 

== Storia ==

Nel [[298]], il titolo appartiene a [[Tywin Lannister]], lord di [[Castel Granito]].<ref name="AGOTAC">[[AGOTAC]]</ref>--- > nella voce del nord abbiamo messo altro, ma qui che possiamo mettere altrimenti?

 

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Protettori dell’Ovest | category=Personaggi}}

 

== Successione ==

 

<table style="border-collapse:collapse; margin:auto;">

{{Dinastia | Nome = [[Tywin Lannister]] | Inizio = ??? | Fine = ??? | Allineamento = ??? | Colore = #EEEBEB | Stemma = St_Lannister}}

</table>

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Società}}

 

 

 

<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>

Link to post
Share on other sites
  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La fonte (AGoT02) secondo me va bene per tutti i Protettori.

 

Nella Storia scriverei quello che abbiamo scritto per gli altri Protettori:

Per trecento anni il titolo viene portato dai signori della Nobile Casa Lannister e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di Castel Granito.

. Dite che non è il caso?

 

La Successione io non la metterei proprio: mi pare che in generale non sia stata messa quando avevamo un unico nome, o sbaglio?

 

C'è un errore nella citazione delle Appendici: il codice giusto è <ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT - Appendice C]]</ref>

 

Mi accorgo però che c'è anche un errore nel testo, che purtroppo ahimé mi sa che mi è sfuggito anche nei due Protettori già uppati: imho non è corretto scrivere che il Protettore è un "lord", perché a volte non lo è (per esempio, Jaime stesso viene nominato Protettore senza essere lord; e più avanti varrà lo stesso per Devan Lannister).

Link to post
Share on other sites

eh eh, direi che mettere "persona" sia una buona idea... non si sa mai come potrebbe andare a finire. :ehmmm:

 

Io questa cosa dei 300 anni e del passaggio di padre in figlio non so se sia il caso di metterla su tutte le voci. Mi spiego: in AGOT si dice che è stato così per gli Arryn, ma non viene specificato che sia stato così negli altri tre casi. Se lo sappiamo (ma poi ... è proprio così?), lo sappiamo da altre fonti, non da AGOT.

 

Non possiamo darlo per scontato, leggendo AGOT, perché potrebbe esserci stato - faccio un esempio - un passaggio fuori linea ereditaria e semplicemente non essere stato riportato in AGOT.

Link to post
Share on other sites

Per me Nicoletta ha ragione, il passaggio dovrebbe essere tolto a questo punto dalla voce del Protettore del Nord...

 

[[Protettore dellOvest]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>

 

 

__TOC__

 

== Descrizione ==

Il Protettore dell'Ovest è la persona che, per conto della [[Re dei Sette Regni|Corona]], è incaricato di tutelare l'area occidentale dei [[sette Regni]], difendendoli dagli attacchi di eventuali nemici.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>

 

== Storia ==

Nel [[298]], il titolo appartiene a [[Tywin Lannister]], [[Lord di Castel Granito]].<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT - Appendice C]]</ref>

 

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Protettori dellOvest | category=Personaggi}}

 

== Note ==

<references />

 

 

{{Portale | Argomento1 = Società}}

 

<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>

Link to post
Share on other sites

Non sappiamo se per 300 anni c'è sempre stato un passaggio da padre e figlio lineare, ma da AGOT si può dedurre che almeno per consuetudine, almeno tendenzialmente, il titolo si trasmette in questo modo. Altrimenti sarebbe del tutto irrazionale e senza senso il fatto che Eddard voglia che sia protettore Robert Arryn. Lo dice perché per consuetudine c'è la trasmissione ereditaria, non certo perché ritiene il bambino adatto.

Mi viene da pensare che sia una cosa generale dei protettori. Perché dovrebbe valere solo per l'est? E' un titolo speciale rispetto agli altri tre? C'è qualche motivo per cui potrebbe avere un meccanismo e un funzionamento nettamente diverso?

Link to post
Share on other sites

Dire di padre in figlio magari è esagerato (anche se imho anche per gli Arryn è un'iperbole, da non prendere alla lettera), però in qualche modo dobbiamo pur dire che di solito il Protettore dell'Ovest è un Lannister e corrisponde al lord di Castel Granito :)

Attenzione, è una delle tante informazioni che noi conosciamo perché sono sottintese fin dall'inizio, se aspettiamo che vengano dette esplicitamente rischiamo di non inserirle mai e di fare quindi un'enciclopedia monca.

Nel caso dell'Ovest, tra l'altro, la tendenziale ereditarietà (anche se non la corrispondenza con Castel Granito) è pure affermata esplicitamente in un passaggio di Agot, dove si dice (tra l'altro sbagliando!) che Jaime sarebbe succeduto a Tywin in questa carica.

 

 

EDIT: oddio, cos'ho combinato? Poco fa c'era un post di AryaSnow che ora è sparito: volevo modificare questo è mi sa che ho cancellato il suo :unsure:

Link to post
Share on other sites

Beh, non rimetterei esattamente lo stesso passaggio, che rischia di lasciare intendere qualcosa di non vero.

A naso, scriverei più una cosa del tipo:

"Il titolo di regola viene assegnato ai Lannister di Castel Granito e passa tendenzialmente per via ereditaria".

Come fonte, c'è la chiacchierata tra Ned e Robert in cui End pensa che nominare Jaime all'est sarebbe pericoloso perché alla morte di Tywin cumulerebbe est ed ovest: dovrei controllare, ma a memoria mi pare sia Agot11.

 

Onestamente, io metterei una formula analoga per tutti i protettori (la sostituirei a quella esistente anche per est e nord) ma in effetti per gli altri avrei qualche difficoltà per le fonti. Est ok, nord magari le appendici, sud non saprei, ma magari domani ricontrollo sul libro.

Link to post
Share on other sites

Ho fatto una verifica.

L'ereditarietà del titolo emerge per il Nord anche in AGOT05, dove Jon e Benjen danno per scontato che Robb diventerà Warden dopo suo padre. Per l'ovest da AGOT12, dove di nuovo si dà per scontato che Jaime succederà a Tywin nella carica; nello stesso capitolo si dice in generale che i Lannister sono Warden of the West. Sul sud non ci sono indicazioni in tutti e cinque i libri, però mi sembrerebbe ben strano dire che ciò che vale per gli altri tre non vale per i Tyrell ;)

Link to post
Share on other sites

Io ne dedurrei che le stesse usanze valgono per tutti i protettori, salvo indicazioni contrarie. Quindi per il sud metterei come fonte dove la cosa è più esplicita per le altre cariche.

Link to post
Share on other sites

Io invece non lo metterei per il sud anche se al 99% è così, per il semplice fatto che non abbiamo una fonte da indicare per tale informazione. Lascio però decidere alla maggioranza. ;)

Link to post
Share on other sites

Di solito quando non abbiamo una fonte esplicita mettiamo quella da cui lo deduciamo indirettamente, quindi secondo anche in questo caso è la cosa più corretta da fare.

 

Comunque boh, vedete voi, per me non cambia molto :)

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...