Jump to content

Recommended Posts

{{Anni | Aperto5 = X}}

L'anno [[278]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentosettantottesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente

Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>

__TOC__

== Eventi ==

*Tentato rapimento del [[Khalakka]] [[Drogo]], figlio di [[Khal]] [[bharbo]], che viene sventato da [[Cohollo]].<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>

== Nascite ==

*[[Donnel Waynwood]], figlio di [[Anya Waynwood|Lady Anya Waynwood]].<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>

*[[Timett (figlio)|Timett]], figlio di [[Timett (padre)|Timett]].<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref>

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Storia}}

<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>

NB: Awoiaf segna ser Donnel come 277/278, e Timett 278/282, ma nel nostro schedone li trovo entrambi sul 278. In compenso, awoiaf segna Waymar Royce, Theon e Doreah come 278/279, e li segno tutti sul 279 sulla base della semplice sottrazione anno delle cronache - età.

• Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ho dubbi specifici, ma non sono andato a riguardarmi i relativi passaggi dei libri. Grosso modo le nostre cifre corrispondono alle loro, almeno in termini di range, quindi penso che possano andare bene: l'unica cosa che mi sembra un po' strana è il passaggio su Timett, a cui loro danno un range molto ampio e vorrei capire perché :unsure:

Qui il calcolo fatto da AWOIAF.

In pratica le uniche informazioni sicure sono che in AGOT (298) non ha ancora 20 anni e che da quando ha 16 anni guida il proprio gruppo di guerrieri.

Questo pone la sua data di nascita effettivamente tra il 278 e il 282.

Noi abbiamo preso il "non ha ancora 20 anni" come indicazione del fatto che è molto vicino a compierli, cosa che ovviamente porta ad appiattire verso il 278.

• 3 weeks later...

Ma se Timett alla fine del 298 "non ha ancora 20 anni", e supponiamo che li compia a inizio 299... allora non è più logico che sia nato nel 279?

Ma la fonte è AGOT42? Non AGOT56? Non mi pare che in AGOT42 Tyrion incontri Timett... Se è AGOT56, dovrebbe essere proprio alla fine del 298, mi sa.

Sì, scusa, è ACOK56. Ed effettivamente quel capitolo è già nel 299, quindi 279 diventa a questo punto una data sicura secondo le nostre premesse e 278 una data impossibile.

Se siamo d'accordo, quindi, possiamo uppare questa voce senza Timett e modificare la voce del personaggio.