Jump to content

Indovina il libro - Edizione dei Campioni

Recommended Posts

• Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"Memorie autobiografiche" di Clement Duval?

In alternativa mi viene in mente "Nessuno può portarti un fiore" di Cacucci, sempre sulla storia di Duval ma non mi pare che fosse in prima persona...

@ SandsSnake,

Mi dispiace non sono quelli che hai citato.

Ultimo tentativo allora : "Ghigliottina secca" di René Belbenoit ?

@ Seija,

Sei stata veramente brava. Secondo me non era facile, almeno, credo.

Un libro poco conosciuto, oscurato da Henri Charriere con Papillon, e la sua trasposizione cinematografica con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Proprio dopo aver visto il film trasmesso in TV con mio padre, mi venne il desiderio di approfondire sulla vita disumana che conducevano i deportati nella Guyana francese. Nella sua libreria c’era “Ghigliottina secca” di Renè Belbenoit, allora gli chiesi perché lui e non Papillon? La risposta fu molto stringata; «questo è vero, è scritto con parole semplici, quell’altro l’hanno fatto diventare un romanzo.»

Desidero aggiungere che l'Isola del Diavolo fu il più sinistro inferno in terra. Anche i detenuti con reati minori erano inviati in quel luogo, e quando avevano scontato la loro pena, dovevano restare nella Guyana Francese per un tempo uguale a quello passato ai lavori forzati. Per chi aveva scontato pene superiori agli otto anni, la legge prevedeva che sarebbero dovuti rimanere per il resto della loro vita. In sostanza una volta arrivati lì, non si sarebbe mai più tornati a casa. Ecco il motivo del titolo Ghigliottina secca.

Un ultimo chiarimento, anche il capitano Alfred Dreyfus fu un suo ospite. Fu accusato di spionaggio, un’accusa costruita ad arte dai veri colpevoli. Passarono anni prima che fosse riabilitato.

Scusate se sono stata prolissa, penso che lo scopo di questo gioco sia anche quello di fare conoscere libri e autori sconosciuti.

"Se il vento potesse ridere,il sibilo che le rispose sarebbe stata la sua risata.Il Principe delle Tenebre disse :"Come vuoi,bambina mia,come vuoi! Hai fatto la tua scelta".E svani'nell'uragano."

Aggiornamento classifica:

Seija: 29

Eddard Greyjoy: 16

Clitennestra: 14

Lizzy_: 10

Lady Monica: 5

Eddard Seaworth: 3

Koorlick: 3

Vi ricordo che il Torneo d'Estate si concluderà il 31 agosto alle 21.00 :)

Aggiornamento classifica:

Seija: 29

Eddard Greyjoy: 16

Clitennestra: 14

Lizzy_: 10

Lady Monica: 5

Eddard Seaworth: 3

Koorlick: 3

Vi ricordo che il Torneo d'Estate si concluderà il 31 agosto alle 21.00 :)

Direi che a questo punto Seija ha la medaglia d’oro appesa al collo. Com’è giusto che così sia. Lei è imbattibile. :)

La lotta ora si concentra su quella di bronzo.

Primo indizio : il libro è ispirato ad una serie televisiva americana degli anni '60.

Negli anni sessanta come serie TV americana io ricordo solo “La famiglia Addams” ma non penso che abbiano fatto un libro. O sbaglio? Boh!