Jump to content
Masula

Nazionali Italiane di Calcio

Recommended Posts

Vado leggermente OT ma non sapevo in che topic scriverlo.
 

 

 

Siamo davanti alla Nazionale Under 21 più sopravvalutata di sempre.

Tralasciando il CT che è forse l'allenatore più scarso mai visto in un'Under 21 Italiana (il che è tutto dire perchè ne abbiamo visti tanti)

Partiamo dai 3 "gioielli".

 

 

Bernardeschi, Berardi e Donnarumma.

 

 

Iniziamo con il migliore (per come ha giocato ste de gare) dei 3, ovvero Berardi.

Migliore perchè è l'unico ad aver segnato e soprattutto perchè è quello  che più s'è sbattuto per la squadra.

Migliore dei 3 però sino a pagina 2, perchè fa errori colossali uno dopo l'altro, specialmente tecnici (nei controlli soprattutto).

Se ieri non avesse segnato sino ad ora per lui sarebbe stato un europeo da 5 in pagella in due gare.

 

 

Poi Bernardeschi, che pare diretto  alla Juve.

Giocatore fumosissimo e medio che oltre a qualche lancio e qualche stop ad effetto non ha fatto nulla. NULLA.

 

Per poi finire con il "nuovo Buffon", il "portiere del prossimo decennio", Donnarumma.

Che oltre alla solita Papera (primo gol), subisce gol ad ogni tiro in porta.

 

 

Poi ci sarebbe una sfilza di altri giocatori, da Conti a Gagliardini, passando per Cataldi e Calabria, sino ad arrivare al peggiore di tutti, Petagna (un attaccante che oltre a non saper controllare palla fa fatica a segnare pure con le mani), uno peggio dell'altro.

 

Gli unici a salvarsi?

I centrali di difesa: Rugani, Caldara e Ferrari (non lo conoscevo, giocatore se non sbaglio di proprietà del Bologna)

Pellegrini (che pare diretto a Roma)

E soprattutto Chiesa.

Giocatore MOSTRUOSO che porta a lezione tutti i compagni strapompati, specialmente Bernardeschi e Berardi.

 

 

 

I media avevano pompato a dismisura sta squadra definendola "la più forte under 21 Italiana della storia"

 

Se tra 2 giorni non avviene un miracolo (ovvero noi che battiamo la germania e la Danimarca che batte la Rep Ceca)...

..questa verrà ricordata come la più grande figuraccia delle Under 21 Italiane....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che si parlava nel topic della Juve con Masula di Italia Under 21, ho pensato di aprire questo topic per parlare di tutte le nazionali Italiane, sia giovani che quella grande, anche in prospettiva Mondiali Russia 2018. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Moderatore MODE/ON

Ho spostato il post di Masula in questa nuova discussione aperta da Lady Monica perché, come  fatto notare, è più pertinente.

Purtroppo si è posizionato prima di quello di Lady Monica.....

Moderatore MODE/OFF

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me i giocatori di questa Under 21 non sono sopravvalutati, hanno solo sbagliato la seconda partita

 

capita, e non solo per l'età

 

negli ultimi mondiali in Brasile, per dirne una, l'Italia ha fatto bene la prima con l'Inghilterra, sbagliato la seconda con il Costarica e mancato il passaggio del turno quando sarebbe bastato un pareggio con l'Uruguay

 

questa Under 21 ha fatto bene la prima con la Danimarca, sbagliato gara con la Repubblica Ceka, ora prevedo un tracollo con la Germania

 

ma spero di aver cannato il pronostico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cita

 

I media avevano pompato a dismisura sta squadra definendola "la più forte under 21 Italiana della storia"


Impossibile non essere d'accordo! E' un problema culturale insito direttamente nel dna italiano, in ambito sportivo (stampa, tifosi, allenatori) e tanti altri, quello di pompare a sproposito, la retorica fuori luogo, la passione per i venditori di fumo..

(spero di non andare OT)Per quanto riguarda questi tornei estivi, incide molto più che in competizioni stagionali lo stato di forma del momento. Chi riesce ad essere al top per quelle 2-3 settimane risulta dominante nei confronti di un avversario da cui magari regolarmente prenderebbe sberle. Allo stesso modo può capitare il fenomeno di giocatori "bluff" che sembrano campioni in questi 20 giorni e per il resto dei 200 giorni di regolare attività agonistica non sono performanti. Con questo non voglio togliere importanza a un Mondiale rispetto alla CL o all'Europeo rispetto ai Campionati e mi rendo conto che non ho assolutamente approfondito (magari lo faccio se vedo che è il caso), per adesso mi limito a due esempi clamorosi. Pensiamo a Maradona e Ronaldo, due considerati praticamente i best ever, che sono sempre stati protagonisti ogni 4 anni (tra l'altro due finali consecutive a testa 86-90 e 98-2002) ma che nel corso della stagione regolare, col senno di poi, quasi invisibili. Cioè a parte far (molto)bene 20 giorni ogni 4 anni, nel resto della carriera quasi non hanno vinto campionati e non hanno mai vinto una coppa campioni/champions (ne mai giocato una finale). Potrei involontariamente scatenare flame e polemiche con questo, ma spero che almeno il senso di ciò che ho scritto sia chiaro.

Insomma, tutto questo per precisare che il valore reale di un calciatore, a maggior ragione se giovane, non può dedursi solo da queste competizioni estive (ancora una volta sarebbe un argomento da sviluppare meglio, ma per adesso mi limito più che posso per non appesantire troppo)

 

Cita

E soprattutto Chiesa.

Giocatore MOSTRUOSO che porta a lezione tutti i compagni strapompati, specialmente Bernardeschi e Berardi.


D'accordo anche su questo, lo adoro. Ho un debole per i giovani, specie se corrono veloci, se corrono tanto e si sbattono come se dovessero meritarsi i milioni che guadagneranno.

Non ho particolari critiche verso il CT, la rosa quella è, gli 11+3 titolari sono quelli, i moduli usati non hanno niente di particolare (tipo insistere col 3-5-2 quando sei palesemente privo di esterni adatti, di centrocampisti adatti, di attaccanti adatti...). Il problema è che anche la forma fisica è quella che è. Qualcuno non ci sta manco con la testa. Un pizzico di sfiga coi Cechi. Il bombardamento di hype dei media. Ed eccoci qua.

Comunque, vincere conta poco o nulla, il vero scopo di queste manifestazioni è fornire giovani interessanti e con un briciolo di esperienza in più alla Nazionale maggiore l'anno dopo in vista del torneo serio. Lo si è visto chiaramente col portogalloU21 del 2015 e il Portogallo all'Europeo2016. Oppure, la spagna 2013 di Lopetegui e la Spagna 2018 di Lopetegui (de gea, carvajal, koke, thiago, isco, morata)

Tornando un momento all'Europeino in se, la formula del torneo è tremenda. Prime 3 + 1 seconda significa che una squadretta come l'inghilterra ha già la semi assicurata mentre selezioni ben più degne (noi stessi, i portoghesi, persino i tedeschi) potenzialmente sono fuori. La sfiga conta anche in questo, beccare l'unico girone materasso dei 3 sarebbe stato un grande inizio e un'enorme iniezione di fiducia. Sarebbe servito anche come rodaggio e per perfezionare i meccanismi e presentarsi belli adeguati alle due partite ad eliminazione diretta. Vabbe chissene

Notare che la Germania si è presentata con la Primavera perchè l'under21 sta in Confederations e i titolari veri se ne stanno a mare giustamente
(Ah, ma per parlare delle altre nazionaline dell'under21, della Confederations, delle rose delle altre Nazionali in previsione del Mondiale..occorre un altro topic ancora?)

Ok allora provo a concentrarmi solo sugli Azzurri. Al netto degli infortuni.

PORTA (3): tutto il mondo sa che per l'ennesima volta ci sarà ancora Buffon tra i pali al suo ultimo grande appuntamento (dovesse non vincere la CL anche lanno prossimo, magari si mette in testa di rivincere il Mondiale così staccherebbe Casillas e Neuer). Donnarumma è il suo erede designato

DIFESA (4 + 4):
(centrali): non so se come per la porta sarà ancora una volta riconfermato l'intero pacchetto Barzagli, Bonucci, Chiellini. Dovesse essere così significherebbe che quasi tutti i giovani (Rugani, Caldara) finirebbero fuori (solo Romagnoli dentro). 
In pratica come il Portogallo che schiera ancora gentaglia come Pepe, Fonte, Bruno Alves (e forse il solo Edgar Iè promosso dall'under)

(terzini): diciamolo subito, non abbiamo nessun fenomeno. A sinistra Spinazzola e il naturalizzato Emerson palmieri. A destra D'ambrosio, Darmian, De sciglio, Zappacosta, Conti (dal più vecchio al più giovane). Da 5 a 2 bisogna arrivare. Ovviamente potrebbe anche dirottare qualche destro sulla fascia opposta.

CENTROCAMPO (4 + 4):
(centrali):
Verratti sicuro (considerato erede di Pirlo). Marchisio spero di no. Bonaventura? Florenzi?? (non si capisce se è terzino, se è centrocampista, se è rotto, se è sano..) Gagliardini e Pellegrini ? E ultimi ma non ultimi Parolo e De Rossi (Montolivo manco lo considero)

(esterni):
A sinistra Insigne sicuro (sperando faccia vedere in Nazionale quello che fa col Napoli). Sua riversa dovrebbe essere Elsha.
A destra "Il giocatore più fumoso: Antonio Candreva" (Oggi premiamo una categoria maltrattata, quella dei giocatori che fanno molte cose che non servono a niente.) . In coppia con lui fino ad ora c'è Bernardeschi. Occhio a Berardi e Chiesa.

ATTACCO (4):
Il toro della Nazionale è il centravanti del Toro, Belotti (sperando non arrivi a giugno, fritto come oggi). Con lui, Immobile è compreso nel prezzo. Altri due sarebbero Eder e Gabbiadini (deprimente solo a scriverlo, lo so). Balotelli non penso abbia tante chance

MODULO:
4-2-4 (fa più figo dire così anzichè 4-4-2??) / 4-3-3 / 3-5-2 (prego di no)
Innanzitutto chiarisco che ho considerato i 23 della rosa in modo da avere una doppia scelta per ogni ruolo considerando appunto che il modulo preferito è quello. Altrimenti la disposizione sarebbe stata la classica 3+8+6+6.

PRO: in ogni momento dei 90', in ogni partita di qualificazione/mondiale l'arma tattica di poter passare senza problemi dal 4-4-2 al 4-3-3 e viceversa è sicuramente importante a seconda della situazione e del bisogno in cui ci si trova. Ci si può adattare a qualsiasi 11 avversario e anche questo è bene. Funziona molto se i 2 davanti sono particolarmente in forma (e se i 2 sulle fasce + i 2 terzini riescono a produrre una buona quantità di cross decenti, sovrapposizioni, tiri accentrandosi e così via)
CONTRO: E' ovvio che delle ali come sono quei 4 funzionerebbero meglio in un tridente. In questo modo molta della loro brillantezza andrebbe persa in fase di copertura e ripiegamento. Certo i terzini sono molto meno offensivi di un Marcelo, un Carvajal, un Guerreiro eccetera. Qualche dubbio ce l'ho anche in mezzo al campo. Nessuno dei nostri è abituato per quanto ne so a giocare con questo modulo. Un Veratti lo vedo meglio se supportato da altri 2. Anche perchè se l'idea è quella di usarlo come regista e cervello della squadra, bisogna necessariamente affiancargli qualcuno che faccia muro, una sorta di stopper. Uno con le zappe al posto dei piedi, con nessuna abilità, talento, tecnica se non quella di inseguire gli avversari, recuperare palloni, uno di quantità più che qualità, un Casemiro, un Kantè. E non ce l'abbiamo.
Quindi il rischio che possano crearsi praterie sia sulle fasce (ali che inevitabilmente non tornano e non si sacrificano troppo) sia in mezzo al campo (2 soli soletti che rischiano di spomparsi  subendo il torello di Germania e Spagna per esempio)

CT: Ventura è certamente il mio preferito da anni a questa parte. Mi piace ciò che dice e come lo dice. Mi piace che insista tanto sui giovani. Vedremo se saprà far meglio di Lippi2 e Prandelli (basta superare il girone quindi...)

A settembre ci si gioca il posto. Al Bernabeu

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours fa, Kevan Lannister dice:

secondo me i giocatori di questa Under 21 non sono sopravvalutati, hanno solo sbagliato la seconda partita

 

capita, e non solo per l'età

 

 

 

 

Ieri su mediaset hanno fatto presente un dato (lo do per vero, poi non so), in sto ciclo l'Under 21 non ha MAI battuto una Nazionale Under 21 di tradizione (per capirci le solite più famose)

 

 

I media ci davano i favoriti assoluti assieme alla Spagna.

Vedi te se non li hanno pompati.

 

 

Il tutto senza contare i giudizi sui giocatori presi singolarmente, perchè di giocatori che ad alti livelli potrebbero dire la loro in sta nazionale ce ne stanno veramente pochi, forse solo 2 o 3.

Se te vai a vedere la Spagna c'è gente campione d'europa in carica e gente che è arrivata in finale di champions 2 volte.

 

 

E aggiungo, noi nel girone abbiamo la Germania, ma sta germania non è l'under 21 al completo eh.

Alla germania gli manca mezza squadra titolare che sta alla confederation.

Eppure guardali, ci danno 10 piste pure con le riserve (al di la del risultato di domani, magari vinciamo, ma questi sono un rullo compressore)

Per non citare il portogallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E miracolo fu'.

 

 

Grazie alla Danimarca e grazie soprattutto al biscottino orchestrato dalla Germania per evitare la Spagna.

 

Ora evitiamo di fare figuracce con la Spagna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buona gara dell' under azzurra, ma un grosso grazie ai danesi è d'obbligo

 

biscotto ? ma dai ...

 

all' 89' mi è sembrato non si dannassero l'anima, certo, ma biscotto proprio no

Share this post


Link to post
Share on other sites

Biscotto si:)

Non che si siano "accordate". Semplicemente noi dovevamo vincere per forza, loro non volevano assolutamente incontrare la più forte del torneo.

 

Ieri Chiesa, oggi Bernardeschi. I gioiellini viola.

Bella prova anche di Gagliardini. Il gioiello nerazzurro (Atalanta)

:D

 

Di Biagio ha schierato un 442 senza punte di ruolo, usando le ali al loro posto. Idea che Ventura potrebbe riprendere in qualche occasione.

 

Conti squalificato, non so chi sia il TD di riserva. Berardi pure, meglio così, se sei così stupido da farti ammonire da diffidato per quello spintone su gol dei tuoi, te lo meriti. 

Per la spagna potrebbe riprendere il posto Petagna, scarso quanto volete ma ha carattere, si impegna ed è utilissimo per squadre che puntano a infilare l'area con gli esterni e i centrocampisti. E può sempre capitare che faccia gol su qualche buon assist 

 

Ci fosse stato il portogallo al posto degli inglesi, sarebbero state le best4 annunciate. Peccato, spero la germania li butti fuori così da rivedere questa partita in finale. Ma stavolta in versione seria.:blink:

In realtà credo sarà la spagna a buttare fuori noi ma non è detta l'ultima.:ehmmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 hours fa, Kevan Lannister dice:

 

biscotto ? ma dai ...

 

all' 89' mi è sembrato non si dannassero l'anima, certo, ma biscotto proprio no

 

 

 

E' palesissimo.

 

La germania un gol poteva farcelo quando voleva, ha smesso di attaccare al 25esimo.

Erano praticamente sicuri di passare e appena hanno visto la possibilità di non beccare la spagna l'hanno sfruttata.

 

Basta vedere che tipo di gara aveva fatto la germania le ultime partite e vedere come ha giocato con noi.

Manco fosse merito di quello che ritroviamo in panchina xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

dissento completamente

 

la Germania ha fatto quel che ha potuto, al 90mo ha lasciato perdere in quanto con il risultato della Danimarca sulla Repubblica Ceca ha visto la qualificazione

 

considera che, esponendosi e prendendo il 2-0 in contropiede, il bilancio della Germania sarebbe passato da 5 gol fatti e 1 subito a 5-2, quindi differenza reti +3 come la Slovacchia (girone A) ma un gol segnato in meno

 

un gol preso avrebbe fatto saltare la qualificazione ai tedeschi come miglior seconda

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours fa, Kevan Lannister dice:

dissento completamente

 

la Germania ha fatto quel che ha potuto, al 90mo ha lasciato perdere in quanto con il risultato della Danimarca sulla Repubblica Ceca ha visto la qualificazione

 

considera che, esponendosi e prendendo il 2-0 in contropiede, il bilancio della Germania sarebbe passato da 5 gol fatti e 1 subito a 5-2, quindi differenza reti +3 come la Slovacchia (girone A) ma un gol segnato in meno

 

un gol preso avrebbe fatto saltare la qualificazione ai tedeschi come miglior seconda

 

 

 

Difatti sto gol non l'hanno preso e non hanno attaccato epr segnare.

 

A meno che non si creda che Di Biagio (allenatore più scarso mai visto in uan nazionale Italiana) abbia imbrigliato la nazionale più organizzata del torneo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me , ma puoi pensarla anche diversamente, 90 minuti di partita questo dicono

 

poi magari Di Biagio è scarso come dici tu ed ha avuto solo fortuna, ma a mio parere la fortuna ti aiuta in una partita, non in tutto un girone di qualificazione ... se fosse così scarso, non ci sarebbe neanche arrivato alla fase finale

 

poi l'Italia ha segnato su un episodio un po' accidentale, una distrazione difensiva tedesca con palla rubata in attacco, ma ciò non toglie che la Germania gol non ne ha fatti

 

oppure pensi che i tedeschi abbiano giocato tutta la partita con il freno a mano tirato, evitando di segnare anche quando stavano sotto 1-0 nonostante sapessero che il 2-0 (che può sempre capitare) li avrebbe eliminati ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, se rispondete consecutivamente al messaggio che vi interessa (come il botta e risposta tra Kevan e Masula ad esempio), non c'è bisogno che quotiate il post precedente; è chiaro che state rispondendo a quello. Se invece il post a cui volete rispondere è ancora precedente, allora è decisamente più auspicabile usare il quote.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Darklady, abitudine (:

 


@kevan

Ma so del gol, ma è proprio come ha giocato la germania a non essere da germania.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...