Metamorfo

Gioco: Premio Tyrion 2

Recommended Posts

Metamorfo    2,363

Seconda edizione del Premio Tyrion.

Chi ha già giocato, sa a cosa va incontro. 

Chi non l'ha fatto, può guardarsi la prima edizione per capire di cosa stiamo parlando: in breve, una serie di enigmi di logica a cura del sottoscritto:

 

 

Iniziate a iscrivervi come singoli, come coppie o come squadre.

Tra qualche giorno le regole (con qualche modifica) e i problemi.

 

(Aeron è in altre faccende affaccendato e non ha potuto aiutarmi. Vediamo se riesce a liberarsi per co-gestire, altrimenti vado da solo).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziowalter1973    1,029

E proviamoci.. m' iscrivo da giocatore singolo e vediamo se sono in grado di trovare le soluzioni.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh che bel topic!
Non mi iscrivo perchè conosco una discreta quantità di quesiti logici, per passione e per deformazione professionale, e quindi forse ne troverei qualcuno che conosco, con un vantaggio immeritato. Ma complimenti davvero! Ho letto alcuni di quelli della scorsa edizione ed erano proprio belli, vari e raffinati. Ed adattati al mondo di ASOIAF in modo gradevolissimo :) 

P.s. Non c'entra molto, ma... nella finestra con il link compare un tremendo "Metamorfo A creato una discussione". So che non dipende da voi ma dagli sviluppatori, però da vedere è abbastanza inquietante :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto com'è andata l'anno scorso, avendo tanto tempo per pensare è accaduto che la vittoria andasse a tutti coloro che sono riusciti a risolvere tutti i quesiti senza comprare indizi

 

se il regolamento sarà lo stesso dell'anno scorso, vale a dire a parità di punteggi la vittoria sarà pari merito, va d se che ci saranno ancora una volta molti vincitori

 

ma in un gioco, molti vincitori = nessun vincitore ...

 

non è che la cosa mi dispiaccia, ma mi lascia freddino, quindi sono ancora indeciso se iscrivermi o meno

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metamorfo    2,363

Ho pensato alla possibilità di un problema-spareggio (ho già dei candidati, in particolare uno in cui serve una qualche conoscenza oltre alla logica) nel caso di pari merito.

 

Vedremo. Secondo me, non è un problema: un gioco del genere è in primo luogo una sfida verso se stessi, divertimento nel ragionare da più angolazioni, e soddisfazione quando si riesce a risolvere un problema.

La sfida con gli altri è una cosa meno importante, anche perchè non c'è niente in palio.

Mi preoccuperei prima di riuscire a risolvere tutti i problemi, cosa per niente facile (e questa volta ci sarà meno tempo a disposizione) e poi, eventualmente, dei risultati degli altri.

 

 

A domani per regolamento e problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Metamorfo sono d'accordo con te, in pieno ... trovo solo un pochino fuorviante la definizione di Premio Tyrion.

 

Se è un gioco, tra l'altro non è che mettiamo mai in palio niente se non un pochino di (effimera) gloria, l'avrei chiamato diversamente.

 

Chiarito questo, aspetto il regolamento e decido se partecipare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metamorfo    2,363

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 É necessario iscriversi per poter partecipare. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 Novembre.

 Ci si può iscrivere come singoli, come coppie o come squadre da 3 utenti. Bisogna specificare l’appartenenza e i componenti di una coppia o squadra (chi allo scadere delle iscrizioni non si è segnalato come coppia o squadra, verrà considerato singolo).

Entro il 26 Novembre, chi si è già iscritto come singolo, se non ha ancora dato risposte ai problemi, può passare in una coppia/squadra, e viceversa.

A discrezione dei componenti, le coppie e le squadre possono dotarsi di un appellativo (ad esempio, nella precedente edizione abbiamo avuto “i rossi”, il “team torture”, ecc.)

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

Nella parte bassa di questo post sono riportati 13 problemi. Risolvere correttamente un problema, permette di avere il corrispettivo valore in punti. In totale, si possono realizzare un massimo di 40 punti.

Si può da subito iniziare a fare domande su eventuali dubbi riguardo ai testi, e dare le soluzioni fino al termine del gioco: il 16 Dicembre alle ore 20.

Dopo i tempi tecnici, saranno rivelate le soluzioni e i vincitori.

In questa edizione, non ci sarà possibilità di errore. La prima risposta arrivata sarà giudicata giusta o sbagliata, e nel secondo caso, non sarà possibile presentare un'altra soluzione per lo stesso problema. In casi eccezionali, e avendo il tempo a disposizione, il problema potrebbe essere rimandato ai giocatori in caso di incompletezza della soluzione o di misunderstanding.

Non ci saranno indizi per i problemi.

Le soluzioni dei problemi devono essere inviate esclusivamente tramite MP a me medesimo, metamorfo. Per quanto riguarda le coppie e le squadre, verrà considerata valida la prima risposta inviata da uno dei membri.

E' consigliato dare le soluzioni appena si pensa di averle, in modo che, nel caso di incomprensioni sul testo, risposte incomplete, spiegazioni necessarie, ecc. potrebbero esserci gli estremi per continuare/modificare la risoluzione. Inviare le soluzioni negli ultimi giorni, significa rischiare di non avere questa possibilità, o il tempo per rielaborare.

Eventuali richieste di chiarimenti sui testi dei problemi possono essere fatte pubblicamente. Se non siete sicuri, domandate, perché non saranno considerati eventuali reclami finali relativi a incomprensioni sul testo e/o le richieste dei problemi. La decisione sul considerare la risposta corretta o sbagliata è riservata ai curatori, ed è inappellabile.

Sono possibili eventuali modifiche al regolamento, che verranno comunicate tempestivamente nelle discussione.

É vietato postare pubblicamente qualsiasi riferimento a meccanismi, idee, indizi sulla risoluzione dei problemi. Sono ammessi soltanto commenti molto generici su difficoltà, interesse, ecc.

Nessuna soluzione deve essere postata nella discussione pubblica.

VITTORIA

Vince il singolo, la coppia o la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto, sommando i punteggi dei problemi risolti.

A parità di punteggio, ci sarà una vittoria pari-merito (in questo caso, è possibile che ci sia uno o più “problema spareggio”, a seguito del quale ci sarà un vincitore o una vittoria pari-merito).

Verrà rivelato soltanto il punteggio del vincitore/i e i problemi da lui/loro risolti.

Verranno inoltre indicati il giocatore singolo, la coppia e la squadra che avranno ottenuto il punteggio più alto nella rispettiva categoria.

I giocatori sono liberi di comunicare pubblicamente la loro situazione punteggio, o il numero dei problemi risolti, se vogliono, sia durante che alla fine del gioco.

 

 

PROBLEMI

 

Spoiler

PROBLEMA 1 (1 punto)

Tyrion sospetta che tra le cinque guardie Lannister nella sala, ci siano dei bugiardi.

Ad ognuna domanda: “Quanti bugiardi ci sono tra di voi?”

Ogni guardia sa quanti bugiardi ci sono, e se è bugiardo mentirà sul numero, altrimenti dirà la verità.

Le cinque risposte sono: “uno”, “due”, “tre”, “quattro”, “cinque”.

Quanti bugiardi ci sono nella sala?

 

PROBLEMA 2 (2 punti)

Tyrion si accorge che le scritte sulle casse dei suoi vestiti non sono corrette.

Chiama Podrick per fargli cambiare le scritte, ma vuole farglielo fare allenandone la mente logica.

In una delle casse ci sono soltanto maglie, in un'altra soltanto pantaloni, e in quella rimanente sia maglie che pantaloni.

Sulla prima cassa c'è la scritta “maglie”, sulla seconda “pantaloni” e sulla terza “maglie e pantaloni”. Tutte e tre le scritte sono sbagliate.

Pod deve mettere la scritta giusta su ognuna delle casse.

Può chiedere che gli venga mostrato un singolo articolo da ogni cassa. Basta che indichi una cassa e Tyrion gli mostrerà esclusivamente un pantalone o una maglietta.

Qual è il numero minimo di richieste che Podrick deve fare per classificare correttamente le tre casse? Spiega il procedimento.

 

PROBLEMA 3 (2 punti)

Un suo uccelletto riferisce a Varys di aver visto quattro persone in una taverna, che chiamavano se stessi con un nome in codice: Signor Bianco, Signor Blu, Signor Marrone e Signor Rosa. Ha capito che sono nomi che gli ha attribuito il loro capo, per fare un qualche misfatto.

L'uccelletto riporta a Varys la conversazione che ha ascoltato.

Il Signor Rosa dice: “Non posso crederci: il capo ci ha dato nomi che si abbinano ai colori delle nostre maglie, ma nessuno ha avuto un nome che si abbina al colore della propria maglia.”

“Che ci importa del nome che ci hanno dato?” dice la persona con la maglia blu.

“E' facile per te dirlo: tu hai un nome fico. Forse, se la lavandaia non avesse rovinato tutte le mie maglie scure, avrei potuto indossare un'altra maglia e avuto un nome migliore” replica il Signor Rosa.

“Vero. Nemmeno a me piace il mio nome” dice il Signor Marrone.

Quale colore di maglietta sta indossando ciascuna persona?

 

PROBLEMA 4 (2 punti)

In una grotta oltre la Barriera, Jon Snow ha trovato appese 8 tavolette quadrate con delle incisioni, forse dei Figli della Foresta.

Le tavolette appese sembrano essere messe con un ordine logico, e una è mancante.

A terra, nella grotta, trova altre 8 tavolette quadrate.

6Stlh.jpg

Quale delle 8 era prima appesa nel posto mancante, e perchè?

 

PROBLEMA 5 (3 punti)

Myrcella ha avuto dal suo precettore un compito troppo difficile per lei, e si rivolge a Zio Tyrion per aiuto.

Il testo dice:

Sostituite numeri alle lettere, in modo che sia vera questa scrittura:

 

AA +

BB +

CC =

-------

ABC

 

Le cifre di A,B e C sono distinte e sono numeri naturali.

Spiegate il procedimento con cui avete risolto.”

 

PROBLEMA 6 (3 punti)

Grenn sfida Jon ad un vecchio gioco praticato nelle fredde serate sulla Barriera (basato su mesi e giorni di un qualche posto fantastico).

Partendo dal 1 Gennaio, a turno, ognuno dei giocatori deve nominare un'altra data dello stesso anno. La data deve essere un giorno successivo dello stesso mese, oppure lo stesso giorno di un mese successivo (il primo giocatore può dire per esempio: 2 Gennaio, 7 Gennaio, 15 Gennaio...oppure 1 Febbraio, 1 Aprile, 1 Luglio...; e se, per esempio, il primo giocatore ha detto 7 Gennaio, il secondo giocatore può dire per esempio: 10 Gennaio, 25 Gennaio...oppure 7 Febbraio, 7 Agosto...; ecc.).

Vince la persona che dice 31 Dicembre.

Jon rifiuta l'invito: sa che uno dei due giocatori ha una strategia che lo porta a vincere sempre.

E' il primo a dire il giorno, o il secondo, ad avere la strategia vincente? Come può ragionare?

 

PROBLEMA 7 (3 punti)

Varys vuole testare alcuni suoi uccelletti, e per scegliere quelli con una mente più logica. Gli propone quindi un test.

In questa lista di 10 frasi, quali sono vere e quali sono false?

 

1. In questa lista, esattamente una frase è falsa.

2. In questa lista, esattamente due frasi sono false.

3. In questa lista, esattamente tre frasi sono false.

4. In questa lista, esattamente quattro frasi sono false.

5. In questa lista, esattamente cinque frasi sono false.

6. In questa lista, esattamente sei frasi sono false.

7. In questa lista, esattamente sette frasi sono false.

8. In questa lista, esattamente otto frasi sono false.

9. In questa lista, esattamente nove frasi sono false.

10. In questa lista, esattamente dieci frasi sono false.

 

Aggiunge: Risolvete ora il problema usando la stessa lista, con la sola differenza che la parola “esattamente” è sostituita con la parola “almeno”.

 

PROBLEMA 8 (3 punti)

Ditocorto vuole punire un suo sottoposto addetto ai conti, per aver fatto un errore.

Dovrà rispondere correttamente ad un problema, oppure lavorare gratis per tre mesi.

Su un foglio scrive:

 

In questa frase, il numero di volte in cui compare

la cifra 0 è __,

la cifra 1 è __,

la cifra 2 è __,

la cifra 3 è __,

la cifra 4 è __,

la cifra 5 è __,

la cifra 6 è __,

la cifra 7 è __,

la cifra 8 è __,

la cifra 9 è __,

 

E aggiunge: “quella sopra è un'unica frase: riempi gli spazi con delle cifre, in modo che l'intera frase sia vera.

Ci sono due possibili soluzioni/combinazioni che rendono la frase vera. Trovale entrambe.

(Contano tutte le cifre che sono nella frase, sia quelle che sono già scritte che quelle che verranno scritte negli spazi. Per esempio, se nel primo spazio inserisco “1”, in quel momento ci saranno due cifre “1” nella frase, una già presente di partenza e una aggiunta. Oppure, se per esempio in un qualche spazio aggiungo un “10”, sto aggiungendo un'altra cifra “1” e un'altra cifra “0”).”

 

PROBLEMA 9 (4 punti)

I cinque principali esponenti dei Secondi Figli (in ordine di grado, dal maggiore al minore: Mero, Ben, Kasporio, Tybero e Hammer) devono dividersi 150 dragoni d'oro.

Per farlo, hanno delle loro regole speciali.

Mero, il Capitano, deve proporre una divisione delle monete tra i cinque mercenari. Dopo la proposta, ci sarà una votazione, e ciascun mercenario, compreso il proponente, dovrà dire “sì” o “no” alla proposta (non ci si può astenere). Se ci sarà un pareggio (stesso numero di “sì” e di “no”) oppure una vittoria dei “sì”, si procederà alla spartizione proposta.

In caso di vittoria dei “no”, Mero verrà ucciso e toccherà al secondo in grado, Ben, proporre una divisione del bottino. Se la votazione finirà in vittoria o pareggio, si divide come scelto da Ben, altrimenti Ben verrà passato di spada, e toccherà a Kasporio. Il processo si ripeterà (con Tybero e poi con Hammer), finchè una proposta non verrà accettata, o rimarrà un solo mercenario.

La proposta non deve essere equa, e a ciascun mercenario non deve per forza essere proposto lo stesso numero di monete.

La priorità di ogni mercenario è di rimanere in vita.

In secondo luogo, i mercenari sono molto avidi, e vogliono avere il maggior numero di monete possibile.

In subordine, tutti sono assetati di sangue, e vorrebbero volentieri vedere gli altri morire (per esempio, se ottenessero lo stesso numero di monete votando indifferentemente “sì” o “no”, voterebbero “no”) .

Nessuno vuole allearsi, collaborare con gli altri ad una strategia o perfino comunicare con gli altri, a parte la proposta e la votazione.

I cinque sanno tutto ciò, e sanno anche di possedere tutti una mente perfettamente logica.

Che tipo di distribuzione delle 150 monete proporrà Mero?

 

PROBLEMA 10 (4 punti)

Tommen ha avuto da zio Tyrion un'invenzione incredibile: 25 lepri a molla, e una pista per farle gareggiare tra loro.

Sa che ognuna ha una velocità sempre uguale, diversa da quella di tutte altre, e decide di trovare le 3 più veloci.

Può far gareggiare al massimo 5 lepri alla volta.

Quando una corsa è finita, riesce a sapere l'ordine di arrivo delle lepri in gara, ma ovviamente non le velocità.

Prende qualcosa per scrivere, e inizia a pensare a come fare, pessimista sulla possibilità di riuscita.

Qual è il numero minimo di gare che deve fare per identificare le 3 lepri più veloci tra le 25? Come può procedere?

 

PROBLEMA 11 (4 punti)

Il sadico Dio dei Mille Volti fa mettere in fila indiana cento seguaci e gli assegna un numero da 1 a 100.

Gli mostra una fila di cento monete, con davanti a ciascuna un numero da 1 a 100.

Le monete sono tutte su croce.

Spiega che il primo seguace dovrà cambiare di stato tutte le monete, quindi metterle tutte su testa. Il secondo dovrà cambiare stato a tutte le seconde monete (la due, la quattro, la sei, la otto, ecc.). Il terzo seguace dovrà cambiare di stato tutte le terze monete (ovvero la tre, la sei, la nove, ecc.). Il quarto dovrà cambiare di stato tutte le quarte monete (ovvero la quattro, la otto, ecc.). Il quinto dovrà cambiare di stato la 5,10, 15, 20, ecc. Il sesto la 6, 12, 18, 24, ecc. ...il ventesimo la 20, 40, 60, 80, 100.

E così via. Fino al novantanovesimo seguace che dovrà cambiare di stato alla moneta 99, e al centesimo che dovrà cambiare di stato la 100.

(Per cambiare di stato si intende girarle su testa se sono su croce, e girarle su croce se sono su testa.)

Il Dio non ti lascia vedere i risultati della processione, ma ti chiede comunque quante sono le monete girate su testa alla fine. Se sbagli...frustate.

Inoltre, il Dio, benevolo, dice che le monete sono false, tranne le prime cinque monete toccate soltanto due volte, che sono d'oro, e puoi prenderle, se indovini quali sono. Altrimenti...frustate.

Dunque, quante sono le monete su testa alla fine? E quali sono quelle d'oro?

 

PROBLEMA 12 (4 punti)

Tommen sta cercando Ser Balzo in uno dei buchi nelle mura del castello. Passa Zio Tyrion e gli propone un problema.

“Facciamo finta che ci siano cinque buchi in fila, numerati da 1 a 5. Ogni notte, Ser Balzo si sposta, nascondendosi in uno dei buchi adiacenti, esattamente ad un numero di distanza (per esempio, se il primo giorno è nel buco 3, il giorno successivo sarà nel 2 o nel 4; se il primo giorno è invece nel buco 5, il giorno successivo sarà sicuramente nel buco 4 e quello ancora successivo sarà nel buco 3 o nel 5; ecc.).

Non sai in che buco si trova inizialmente Ser Balzo.

Ogni giorno, puoi infilare la mano in uno soltanto dei buchi, e provare a catturarlo.

Qual è il numero minimo di giorni per catturare con certezza Ser Balzo? Quale strategia bisogna usare?

 

PROBLEMA 13 (5 punti)

Il Dio dai Mille Volti ha avuto una visita da parte di tre suoi vecchi seguaci di un'altra terra.

E ne approfitta subito per un sadico esperimento.

I tre seguaci sono di fronte a te. Il Dio ti dice che si chiamano Veritorige, Falsocchio e Randomine. Ma non ti dice chi è chi. Toccherà a te scoprirlo.

Ti dice che Veritorige dice sempre la verità, Falsocchio dice sempre il falso, e Randomine può dire il vero o il falso, in maniera casuale.

Ogni seguace conosce l'identità degli altri due.

Hai la possibilità di fare tre domande che comportino un “sì” o un “no” come risposta. Puoi farne una a ciascun seguace; due domande allo stesso e la terza ad un altro; oppure tutte e tre alla stesso.

Non sei costretto a farle tutte insieme, puoi farle in ordine.

Con un ghigno, il Dio ti avverte che i tre seguaci parlano una lingua a te sconosciuta, e ti risponderanno con un “lool” o con un “eheh”. Purtroppo per te, non sai quale parola significhi “sì” e quale “no”.

Come puoi riuscire a capire con certezza quale dei tre seguaci è Veritorige, quale Falsocchio e quale Randomine...ed evitare l'atroce punizione in caso di fallimento?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metamorfo    2,363

13 problemi, come nella prima edizione.

 

Immagino LadyDragon sarà lieta di ritrovare il Dio dai Mille Volti con le sue monete :blink:

 

Leggete bene regolamento e testi dei problemi.

 

Si finisce prima delle vacanze di Natale.

 

Buon ragionamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lady DragonSnow    1,120

Domanda: le soluzione vanno inviate per forza tutte insieme?
Mi pare di dedurre di no, ma chiedo per sicurezza.

Per il resto nooo, il Dio dai mille volti nooo :shock:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

 

due domande tanto per iniziare:

 

- Possiamo già iniziare ad inviare la soluzione o dobbiamo attendere il 26 Novembre?

- Nel problema 3 ci sono due signor Rosa o c'è un errore nel testo?

 

Grazie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now