Jump to content
ziowalter1973

Elezioni politiche 2018

Recommended Posts

La legislatura volge al termine e salvo imprevisti, che non ci sono al momento, mattarella scioglierà le camere entro capodanno e indirà le elezioni politiche il 4 marzo 2018. Secondo youtrend https://www.agi.it/blog-italia/youtrend/sondaggi_m5s_pd_forza_italia-3274519/post/2017-12-15/

il centrosinistra perderà le elezioni e tutti speriamo che ci sia la possibilità di una maggioranza in parlamento. Il rosatellum farà finalmente vedere sul territorio i candidati dopo anni imboscati con il porcellum. Penso che la conoscenza diretta dei candidati farà molto male ai 5 stelle anche se sono sempre accreditati come il primo partito. Il pd è un titanic e vedremo quanti voti perderanno per colpa loro o dell' ultima scissione a sinistra. Nel centrodestra stanno litigando forza italia e lega per avere più voti come è normale che sia. Chi vincerà? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo dici tu stesso: le elezioni si svolgeranno nel 2018. Direi di correggere il titolo del topic. :D

Credo sia un po' presto per capire effettivamente il peso dei candidati sul territorio e i 5 stelle sono bravi nel parlare alla pancia della gente, quasi più di alcuni leader della destra.

Berlusconi ha alcune uscite ambigue, ma, come si è visto proprio in questi giorni, ha una rapidità unica nel cambiare toni e contenuti se risultano indigesti a qualcuno. Sono, purtroppo, d'accordo con lui che la competizione si svolgerà tra 5 stelle e coalizione del centro destra, ma non vedo un risultato certo, almeno non finora.

Mi piace l'analogia PD-Titanic: le dichiarazioni del PD sono imbarazzanti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minutes fa, 4ry4 dice:

 le dichiarazioni del PD sono imbarazzanti.

 

A quali ti riferisci? E perché?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho corretto il titolo.. :D Il PD si è zavorrato per sua stessa mano e va a fondo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Pd già ne è uscito male dalla legislatura, in più l'idea di mandare avanti Renzi come eventuale premier... diciamo che non è una cosa intelligente. 

Temo che la battaglia sarà tra centrodestra ed estrema destra. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi avremmo un governo con Salvini centravanti, Meloni all'ala e l'immortale Berlusconi alla regia?

Peraltro una maggioranza risicata, con PD e M5S all'opposizione e in contrasto tra loro e con gli altri?

 

We are doomed.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Metamorfo >_> yep

@OKbasta Sul serio? Chiunque negli ultimi anni abbia guardato e letto qualcosa inerente la nostra vita politica ha ben chiaro cosa è successo e quanto è stato detto. Riesumare serve solo a fare esercizi di scrittura. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Matteo renzi ha conquistato democratimente il pd ma poi si è perso nel suo ego e ora i suoi vorranno fargli le feste dopo il voto. I sondaggi sono sondaggi e spesso non ci azzeccano. Tutti prevedono che non ci sarà un vincitore ma bisogna sentire gli elettori. Ho una vaga speranza che ci sarà un risultato netto alle elezioni. Sulla litigiosità interna dei partiti non c' è nulla di nuovo sotto il sole visto che la vita democratica è sempre stata così. Possiamo divertirci  a discutere su chi sia più liigioso se a sinistra o a destra ma alla fine non cambia nulla. Tornando ai sondaggi il problema è verificare col voto i vari politici che compaiono nei talk show perchè il porcellum ha causato una mancanza di corrispondenza tra eletti e voti degli elettori. Nel sondaggio di youtrend compaiono i liberi e uguali di grasso e compagnia al 5-6% ma questo succede perchè le scissioni a sinistra sono il tema preferito dei vari giornalisti e giornali. Riguardo ai 5 stelle bisognerà capire chi sono i "capiccorrente" del movimento alla prova del voto. Nel 2011 abbiamo scoperto la loro esistenza solo dopo le elezioni perchè la campagna elettorale l' ha fatta grillo. Certo che se si presentano nei dibattiti senza un' opinione partono molto male.. Mi riferisco ad una puntata di otto e mezzo in cui la grillina dopo aver detto che volevano un referendum sull' euro non è stata in grado o ha voluto spiegare come eventualmente avrebbe votato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
43 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Nel sondaggio di youtrend compaiono i liberi e uguali di grasso e compagnia al 5-6% ma questo succede perchè le scissioni a sinistra sono il tema preferito dei vari giornalisti e giornali.

 

Stavo seguendo i vostri interventi e credo di non aver capito cosa intendi qua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Liberi e uguali ha avuto parecchio spazio nei vari talk show perchè le vicende della sinistra sono sempre molto seguito dai giornalisti di sinistra.La percentuale che gli viene attribuita da youtrend secondo me è gonfiata dall' eccesiva presenza nei talk. Solo alle elezioni capiremo qual è l' effettivo peso elettorale delle varie sinistre visto che l' abnorme premio di maggioranza del porcellum ha falsato e di parecchio i risultati elettorali. Penso che alcuni personaggi della minoranza pd e di sinistra in generale non li vedremo più per mancanza di voti.. ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piacerebbe sapere: ma veramente Renzi è così deleterio, più di Berlusconi che ha amministrato, per anni, lo Stato in funzione delle sue aziende? Più di Salvini che affogherebbe gli immigrati, ha dato man forte a Berlusconi, per anni, e si appresta a farlo di nuovo insieme alla Meloni? Più di Grillo che, a dar retta alle sue affermazioni, brucerebbe gli avversari in piazza, che ci propina i suoi propagatori del verbo come se fossero grandi statisti e, se avessero in mano l’Italia, non saprebbero da dove cominciare? Più dei dirigenti della sinistrasinistra che si presentano, ogni volta che ne metti due insieme, con tante teste e tante sentenze? Comincio a pensare che, nell’idea di molti, Renzi debba necessariamente essere tolto di mezzo perché, con la sua invadenza, mette a rischio le sonnacchiose abitudini acquisite in più di 70 anni di Repubblica. Passi per i rivoluzionari, gli ideologi, i vecchi saggi, gli arrabbiati, i forconi, i tassisti…. Non mettono niente a rischio, in qualche modo possono essere blanditi… Ma Renzi NO, è pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me al 40% non ci arriva nessuna coalizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ne sarei così sicura. Molti ex PD potrebbero votare LEU. A meno che non preferiscano la scheda bianca. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sinistra è stata spinta fuori dal pd e vedremo chi voterà questo partito "post democristiano". Il termine post democristiano però non rende bene cosa sia diventato il pd perchè il suo capo renzi ha inventato qualcosa di nuovo. La genesi politica di matteo renzi non è così scontata e affonda le sue radici nel partito popolare per poi evolversi come sappiamo. Matteo renzi si è scavato la fossa da solo e quindi il suo attuale problema è farsi votare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bah, io francamente non mi azzardo neppure ad una mezza previsione, sulle prossime elezioni... Il PD è in una crisi nera che più nera non si può, in gran parte grazie al suo leader, uno che ormai credo non abbiano fegato di votarlo neanche i parenti, i 5 Stelle che, sondaggi alla mano, si dimostrano stabili nel gradimento in modo quasi "innaturale", ma che si spiega col fatto che sono gli ultimi arrivati e quando ci si limita a criticare chi è stato visto all'opera per decenni è facile raccogliere consensi (ma li voglio vedere ad elezioni vinte e a farsi votare la fiducia dal Parlamento), e il centrodestra è ridotto a scheggie impazzite che potrebbero raccimolare i voti necessari per vincere ma che poi non riuscirebbero a combinare niente, credo che un'eventuale coalizione si romperebbe il giorno dopo la vittoria...

 

Insomma, al 90% ci aspetta un'altro governo di larghe intese/tecnico/a termine/d'emergenza con dentro la solita grigliata mista... evviva. >_>

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×