Jump to content
LordTrota

Forca Rossa

Recommended Posts

La Forca Rossa è un fiume che scorre per la maggior parte nelle Terre dei Fiumi, ma la sua sorgente si trova nella parte occidentale di Westeros . Insieme alla Forca Verde e alla Forca Blu, è uno dei fiumi che compone il Tridente[[AGOT02]].

 

Posizione 

 

La Forca Rossa del Tridente nasce in un complesso collinare nell’Occidente dei Sette Regni, nei pressi di Collina del Corno, il suo corso prosegue in direzione Nord-est, supera Pinkmaiden e poi  raggiunge Delta delle Acque, nei pressi del quale si incontra con le acque del Tumblestone. Dopo Delta delle Acque la Forca Rossa scorre verso oriente fino a confluire nel Tridente. [[MappaAGOTIlSud]][[TLOIAF]]

Sulla sua riva meridionale il terreno si dilata in ampi spazi pianeggianti.

Inoltre, la sua sponda occidentale è più alta di quella orientale, ed è ricoperta di un fitto bosco, ciò la rende molto facile da difendere, in quanto gli arcieri hanno una buona copertura e un campo aperto per tirare verso il nemico. [[ACOK45]].

 

Insediamenti

 

Sulla punta estrema del lembo di terra in cui il Tumblestone confluisce nella Forca Rossa del Tridente sorge Delta delle Acque [[AGOT02]][[AGOT69]]. Sulla sua sponda c'è Mulino di Pietra, dove si svolge l’omonima battaglia, tra le forze di Edmure Tully e Gregor Clegane.[[ACOK45]]. 

 

Eventi

 

IL GIOCO DEL TRONO

 

Eddard Stark  invia una spedizione, con a capo Beric Dondarrion, nelle Terre dei Fiumi per opporsi alle scorrerie di Gregor Clegane. Quando il gruppo supera la Forca Rossa del Tridente viene attaccato dalla Montagna, che taglia loro la ritirata verso Mummer's Ford [[AGOT55]]

Marq Piper e Karyl Vance sono ancora liberi di muoversi alle spalle dell'esercito di Tywin e razziano le terre dei Lannister oltre la Forca Rossa[[AGOT56]].

Durante l’assedio di Delta delle Acque Jaime colloca uno dei tre accampamenti, quello comandato da Forley Prester, a sud della Forca Rossa.

Dopo la Battaglia della Forca Verde, l'annientamento dell'esercito di Jaime nella Battaglia del Bosco dei Sussuri  e la  cattura del figlio, Tywin decide di marciare su Harrenhal. Ordina a Gregor Clegane, Vargo Hoat, Amory Lorch e a i loro uomini di precedere l'esercito Lannister nella marcia mettendo a ferro e fuoco le Terre dei Fiumi dall'Occhio degli Dei alla Forca Rossa[[AGOT69]].

 

LO SCONTRO DEI RE

 

Durante la Guerra dei Cique Re, i Mallister ,per ordine di Edmure, piantano rostri di ferro e palle chiodate nei guadi della Forca Rossa che si trovano vicino a Delta delle Acque.

Vengono compiuti diversi tentativi di attraversamento del fiume da parte dei vassalli di Tywin, tra cui quello di uno dei figli di Lord Brax (verosimilmente Flement),  che arrivando da sud-est, si presenta al di là della Forca Rossa, esibendo il vessillo Brax al di sotto del leone Lannister.

Edmure affida a Jason Mallister la difesa del guado della Forca Rossa più vicino a Delta delle Acque. Lì i Brax arrivano con non più di una cinquantina di uomini, che vengono respinti dalle forze di Jason  con grande facilità, impedendo loro di varcare il fiume e costringendoli a tornare indietro.

Nella notte i soldati Lannister tornano all'attacco del guado, ma anche questo viene facilmente respinto. 

C'è un altro guado della Forca Rossa, sei chilometri più a sud rispetto a quello dei due combattimenti iniziali, dove Flement Brax tenta nuovamente di attraversare il fiume, ma anche questo viene respinto.

Ci sono stati anche altri scontri, ma Karyl Vance ha tenuto tutti i guadi contro il nemico. Dopo altri tre giorni viene sferrato un attacco Lannister più forte. Tywin ha cercato di passare una dozzina di guadi ed è sempre stato respinto, durante i tentativi Lord Lefford è annegato, il cavaliere Crakahall, chiamato Fortemano, è stato preso prigioniero e Addam Marbrand è stato costretto a ritirarsi.

Ma la battaglia più cruenta si svolge al Mulino di Pietra, dove l'assalto è stato guidato da Gregor Clegane, che dopo tante perdite è riuscito a raggiungere la sponda occidentale con un pugno di uomini. Edmure ha scatenato su di loro la cavalleria di riserva, mandando in mezzo il cuneo di Gregor e spingendo i nemici a ritirarsi. Gregor ha perso il suo cavallo e, ferito, ha riattraversato il fiume sotto una pioggia di frecce e massi.

[[ACOK45]]

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta un grosso dubbio riguardante le sorgenti. Perché citi Collina del Corno che dovrebbe essere nell'Altopiano?

 

Come memo per le prossime revisioni indico già che la lunghezza complessiva del fiume è circa 520 miglia, e che la confluenza con il Tumblestone a Delta è a poco meno di 300 miglia dalla sorgente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×